[Prov. di Bari]Foto Impanti, miglioramenti e Mux

nikyleroy

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti ragazzi, abito in provincia di Bari, vicino Matera, qui lo sitch off è previsto dal 28 Maggio al 8 Giugno, abito in un palazzo di tre piani tutto mio, e vorrei adeguare (spendendo il minimo) il mio impianto, per ora ricevo i mux Rai disponibili x la mia città (mux a e mux b, controllato sul sito rai), anke se i canali del mux b nei piani inferiori si ricevono peggio ke in mansarda; ricevo i mux Mediaset disponibili x la mia città (controllato sul sito mediaset mds1 e mds2 ), il mux di Telenorba e il Mux Napoli CANALE 21;
mentre il mux timb,reta a e dfree(credo ke ,quest'ultimo ancora, non raggiunga la mia citta) non li vedo per niente...
ricordo solo un giorno in cui durante un temporale, ventosissimo si visualizzarono i canali del tipo la5, mediaset extra, rtl, la7d...
I canali di sportitalia non li ho mai vistiii da quando andarono via dall'analogicoooo!
Sicuramente vorrei preparare l'impianto a ricevere tutti i mux quando si passera all-digital (rai5, rai hd, premium hd2)

Nel mio paese non ci sono antenne ke trasmettono i canali del digitale, il segnale è preso da paesi limitrofi.

Ora vi posto le foto del mio impianto l'antenna vorrei lasciare quella attuale (la feci controllare per ricevere i canali mediaset premium che ricevo, mds 1 e mds 2), mentre credo bisogna cambiare la centralina/amplificatore, poichè voglio aumentare la potenza del segnale nella calata dei fili per le varie prese tv.

Scusate la crudezza delle immagini, l'impianto è vecchio e non ci ho mai messo mano :lol:

Foto1
Foto2
Foto3
Foto4
Foto5
Foto6

Cosa mi consigliate?
Grazie! :D

Ridotto male,dovresti quantomeno rifare i cablaggi nuovi e le antenne che anche se sembrano nuove magari nascondono ossido proprio nel connettore (parte fondamentale dell'antenna),la centralina finchè funziona la puoi tenere,occhio anche alle prese ed i spinotti in casa,se funzionano male perdono segnale,un buon rivenditore della tua zona ti può aiutare.

le prese nei vari piani, in casa stanno bene, pensavo ke forse la centralina limitava la ricezione dei mux ke nn vedo, mentre a casa di conoscenti si vedono...
le prese attaccate alla centralina vanno aggiustate.

nikyleroy ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, abito in provincia di Bari, vicino Matera, qui lo sitch off è previsto dal 28 Maggio al 8 Giugno,
Cosa mi consigliate?
Grazie! :D
Ciao! Sì, ma per consigliarti perbene, dobbiamo sapere la esatta località perché con lo switch-off, ci saranno alcune variazioni nei siti che saranno utilizzati (in particolare da Mediaset) e quindi è meglio sapere esattamente il paese da cui ricevi i segnali, così capiamo anche le postazioni da cui ora ricevi. Ciao ;)

Ho visto le foto; a livello di antenne, hai una VHF III banda in polarizzazione verticale e una UHF banda larga in polarizzazione orizzontale; ma per capire, vorrei sapere su quali ferquenze ricevi i principlai segnali ANALOGICI RAI; MEDIASET; LA7; TELENORBA, etc...... e com'è la qualità di tali segnali. Scusami, ma nella tua città, secondo le zone, si può ricevere da Martina Franca, da tralicci locali, da M.te Caccia/Cassano, etc............ Se sei in grado, indicaci anche le ferquenze dei mux digitali che ricevi, anche male. Ciao;)

nikyleroy ha scritto:
se mi dici come faccio a controllare le frequenze digitali e analogiche lo faccio e lo scrivo qui...
E beh, dipende dagli apparecchi: devi cercare qualche voce del menù tipo "installazione canali" e poi qualcosa tipo "sintonia/installazione manuale" e per ogni canale analogico o per un solo dei canali contenuti in un mux digitale, vedere il canale o la frequenza in Mhz.
Inoltre:
Per farsi un’idea dei mux digitali già ricevibili in un Comune, consigliamo di andare su questo sito e di selezionare la propria città (o in mancanza si faccia riferimento al Comune più vicino a quello di propria residenza):
http://www.otgtv.it/index2.html
Nella lista i mux digitali sono quelli per i quali appare la sigla “DVB” nella colonna intitolata “DVB” (se, invece, è riportata la sigla “MIX” vuol dire che il segnale digitale è disponibile solo in alcune fasce orarie, di solito di notte, mentre normalmente è irradiato il segnale analogico; se non è riportato nulla, vuol dire che l’emissione è esclusivamente analogica).
Inoltre, nella tabella, la colonna "Azimut" indica la direzione di puntamento dalla quale arriva quel dato specifico segnale rispetto allo 0° nord (in riferimento però all’area cittadina del Comune in questione).
Per conoscere quali sono i multiplex e i canali contenuti in ciascun mux nazionale (distintamente secondo che si abiti in zone non ancora interessate dallo switch-off o in zone il cui lo switch-off è già avvenuto), si veda qui, dove sono elencati i canali contenuti in ciascun mux, distintamente per aree non all-digital (“MUX NAZIONALI”) e poi per le aree già digitalizzate, cioè già state interessate dallo switch-off:
http://www.digital-forum.it/showpost...05&postcount=1

E per le frequenze, puoi vedere qui:
http://www.otgtv.it/canali.html
CIAO

per analogico credo ke non posso farlo xke uno una tv datata in soggiorno e in cucina non si puo vedere mentre per il digitale ti posso dire quello ke ho potuto trovare nelle info dei vari canali:
Rai1: ch50 706000khz 8k 1/32
rete4: ch61 794000khz 8k 1/32
telenorba 7: ch 22 482000khz 8k 1/32
canale 2 tv: ch28 530000khz 8k 1/32
trm: ch40 626000khz 8k 1/32
tbm: ch58 770000khz 8k 1/32
trc: ch30 546000khz 8k 1/32
videoitalia puglia: ch 46 674000khz 8k 1/4
premium calcio: ch59 778000khz 8k 1/32
rai sport 1: te lo comunico domani perchè prende in un altra stanza e nn qui dv sono io.

Che posso fare per gli altri mux mancanti??

Per i mux digitali, ok! Puoi indicare le frequenze analogiche dei principali canali RAI, MEDIASET, LA7, etc..............., indicando grosso modo, secondo tue valutazioni, la qualità con cui li ricevi. Ciao

ok allora la7 non lo vedo per nulla bene, anzi quasi non lo vedo, non ne parliamo per mtv mai visto in casa mia se nn grazie sky, rai ok e mediaset anche, solo a volte c'erano problemi con italia 1 c'erano giorni in cui non si vedeva bene per il resto gli altri giorni i nazioali si vedevano medio-bene...
Si possono trarre delle conclusioni e quindi vedere ke si puo fare?? o serve altro??

Allora, ora ricevi i segnali principalmente da siti locali. Al momento bisogna aspettare l'evolversi della situazione. Ci potrebbe esseere la necessità forse di aggiungere apposita antenna verso Cassano per la ricezione dei mux Mediaset; ma si vedrà il 24 maggio come sarà la situazione. Ciao

migliorando i cablaggi guadagni cmq prezioso segnale le antenne quanti anni hanno?

Indietro
Alto Basso