Provincia di Milano: obbligatorie le gomme invernali o le catene a bordo dal 15/11

Yoda

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Evidenzio (in questa sezione) per i miei "conterranei" eventualmente non al corrente, questa importante novità... :)

Dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011 gli automobilisti che vorranno circolare sulle strade gestite dalla Provincia di Milano dovranno
obbligatoriamente montare pneumatici invernali o avere le catene a bordo. Indipendentemente dalla presenza o meno della neve.

Articolo

Articolo

i produttori di catene e gomme da neve ringraziano: finalmente ungere le giuste "ruote" ha dato i suoi frutti...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Beh, credo che la verità come al solito stia nel mezzo.

Da punto di vista dell'assessore non fa una piega:

«Le strade provinciali di Milano coprono circa 900 chilometri. E non è più tollerabile che autoveicoli privi di pneumatici invernali o di catene da neve
si blocchino provocando la paralisi della mobilità sulle strade provinciali e la conseguente congestione dei centri urbani»

In teoria avendole tutti a bordo ci dovrebbero essere meno ingorghi.
Ma sappiamo che già montarle non è un impresa facile per chiunque... ;)
quindi tra la teoria e la pratica ce ne passa.

Credo che sia più giusto parlare di sicurezza,
che di ingorghi stradali...:icon_rolleyes:
Povero automobilista, già tartassato, gli toccherà
rimettere mano al portafoglio...:sad:
Adesso ocio..!! vedrete che i prezzi delle
catene da neve, e dei pneumatici lieviteranno....:doubt:

Capirai...Le catene non costano molto. Mi sembra giusto.

cheguevara63 ha scritto:
Credo che sia più giusto parlare di sicurezza,
che di ingorghi stradali...:icon_rolleyes:
appunto, sicurezza stradale!
Ti ricordi tempo fa, quelle centinaia di automobilisti bloccati per decine di ore in autostrada perché auto e camion sbandando sulla neve, avevano creato un "tappo" micidiale?
Hanno dovuto assisterli per tutta la durata!
e qui da noi quando nevica (magari dalla mattinata) alle 17 comincia a bloccarsi tutto perché nessuno riesce (ovviamente) a guidare con il fondo innevato.
Non sò se un provvedimento del genere possa evitarli (dubito anch'io), ma
di sicuro ridurne l'entita, è possibile!

p.s. comunque io uso da anni le gomme termiche montate su altri cerchi.;)

Gli utenti del forum lombardi come me sanno bene cosa significa circolare nei mesi invernali lungo le nostre strade.Tutti ricordano cosa successe lunedì 21 dicembre 2009 qui in pianura!!!:5eek: Ritengo giusto adottare individualmente tutti quegli accorgimenti per garantire la ns sicurezza e quella degli altri.E' giusto anche rimarcare la cattiva manutenzione di alcuni tratti stradali che rendono la circolazione pericolosa anche in condizioni metereologiche favorevoli.Gli imbranati al volante ci sono sempre,quando il tempo è brutto si notano ancora di più!:new_sleeping:

toglietemi una curiosità, ma se io metto le catene alle ruote della mia auto e non ce la stada piena di neve, non si rovina l'asfalto?

adriaho ha scritto:
toglietemi una curiosità, ma se io metto le catene alle ruote della mia auto e non ce la stada piena di neve, non si rovina l'asfalto?
Teoricamente si'. E comunque le catene solitamente non si montano con 1 cm di neve.In quel caso basterebbe un po' di prudenza. Come quando piove......
Comunque sono d'accordo con "l'obbligo a bordo".

Le catene servono quando ci sono anche pochi centimetri, ma belli compatti e duri.
oppure quando ci sono almeno una decina di cm. di neve fresca.
Se si "vede" l'asfalto difficile che un'auto non abbia trazione sufficiente.

L'ordinanza serve per evitare che, in caso le auto/camion si blocchino per mancanza di trazione rimangano in mezzo alla strada a bloccare il traffico.
un modo per farle uscire e liberare la strada.

L'ordinanza non dice di montare obbligatoriamente le catene da neve, dice di montare pneumatici invernali o di tenere le catene da neve a bordo nel periodo indicato. Le catene da neve montate senza la neve non solo danneggiano l'asfalto, ma rallentano l'auto e ne pregiudicano la sicurezza. Comunque l'importanza dell'ordinanza è quella che impone l'uso (quello sì continuo) degli pneumatici invernali, non tanto delle catene.

Ricordo che ormai moltissime macchine recenti hanno pneumatici non catenabili.

Sì, è che a causa delle dimensioni delle ruote non c'è proprio spazio nei passaruota.

Moris74 ha scritto:
Gli utenti del forum lombardi come me sanno bene cosa significa circolare nei mesi invernali lungo le nostre strade.Tutti ricordano cosa successe lunedì 21 dicembre 2009 qui in pianura!!!
Mi ricordo di averlo letto online.... lo feci con particolare attenzione ed anche con un "sorriso", per via del fatto che noi siamo abituati ad avere la neve sulla strada :)

Questo è completamente fuso di melone :5eek:

Io ho i cerchi da 18" NON CATENABILI per cui dovrei secondo lui comprarmi un treno di gomme invernali per una nevicata l'anno (quando va bene) di entità tali che bastano i semplici sistemi di sicurezza attivi (ABS, VDC e ASR) per viaggiare tranquilli e senza intoppi :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Boh... vorrà dire che metterò un paio di inutili catene nel baule tanto per far contenti gli eventuali controllori del traffico :D :D :D

ERCOLINO ha scritto:
Ricordo che ormai moltissime macchine recenti hanno pneumatici non catenabili.
vero, ma questo è quanto dichiarano le case, riferendosi alle catene da 9-10mm.
Oggi con quelle da 7 mm. ( e allo studio da 5mm.) si possono catenare la stragrande maggioranza di quelle dichiarate non catenabili.
per il restante parco, esistono sistemi tipo questo
0051_catene_ragno.jpg

che montano anche le Ferrari!
certo costicchiano un pò...:badgrin:

Ma a queste persone che promulgano certe ordinanze (tipo anche il blocco degli euro2 sempre a Milano) bisognerebbe far notare che comunque la gente non è che a casa ha la macchinetta per produrre i soldi.......

Indietro
Alto Basso