ps1 e giochi in bianco e nero

alby72

Digital-Forum Silver Master
Ciao ragazzi,

La domanda piu`banale del mondo: ho rispolverato la mia PS1 per mio figlio che ogni tanto si fa qualche partitella ma finche` l'ho avuta su un televisorino Akai nessun problema adesso che ho cercato di intallargliela su un philips widescreen 100hz mi si vedono i giochi in bianco e nero, su quelli originali non vi sono problemi ma ho provato con un paio che avevo copiato e sono tutti in bianco nero! qualche idea? premetto che uso un cavo RGB!

Grazie e ciao

Ciao io avevo lo stesso problema con dei giochi in NTSC mi ricordo che mio papa mi comprò un cavetto scart che me li faceva vedere a colori.....

....:icon_rolleyes: ...siamo comunque al limite se non oltre.....

Dttfans ha scritto:
Ciao io avevo lo stesso problema con dei giochi in NTSC mi ricordo che mio papa mi comprò un cavetto scart che me li faceva vedere a colori.....

....:icon_rolleyes: ...siamo comunque al limite se non oltre.....

Siamo proprio al limite..................ma non l'oltrepasseremo:D ;) !

Che tipo di cavetto era? Io ne ho due uno originale Sony( credo che fosse quello della confezione originale) e poi ne presi un altro con da una parte l'entrata per la consolle e dell'altra una scart con collegati i 3 cavetti rosso-bianco e giallo. Purtroppo con entrambi il risultato e` lo stesso!:sad:

Prova a collegarla via scart, mi sembra strano che il nuovo tv non sia multistandard, a quanto pare quei giochi sono NTSC e per quel motivo si vedono in bianco e nero.

Se la tv ha due scart provale entrambe e prova a guardare nei setting della tv non ci sia qualcosa da abilitare.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Prova a collegarla via scart, mi sembra strano che il nuovo tv non sia multistandard, a quanto pare quei giochi sono NTSC e per quel motivo si vedono in bianco e nero.

Se la tv ha due scart provale entrambe e prova a guardare nei setting della tv non ci sia qualcosa da abilitare.

Ciao ciao ;) ;)

Anche a me sembra stranissimo, pensa che la mia tv ha ben 4 prese scart e su tutte e 4 mi fa lo stesso scherzo! Ho provato con due cavi scart RGB ma senza ottenere risultati! Ricordo che in passato avevo avuto lo stesso problema su un;altra tv e l'avevo risolto acquistando un nuovo cavo ( quello descritto sopra) che allora funziono`ed oggi invece non risolve il problema! Provero` magari a smanettare nei menu`per vedere se posso abilitare qualcosa!

Il problema non sta sul tv bensi sul cavetto.....
Le PS con chip che leggeva anche i giochi non europei dovevano essere dotate di un cavetto apposito (che trra l'altro dovrei avere ancora.....) che si collegava al PS aveva in mezzo una presa con tre entrate rca (che non avdava collegata) e usciva con tre spinotti rca (classici bianco,giallo,rosso) da collegare al tv.....

Dttfans ha scritto:
Il problema non sta sul tv bensi sul cavetto.....
Le PS con chip che leggeva anche i giochi non europei dovevano essere dotate di un cavetto apposito (che trra l'altro dovrei avere ancora.....) che si collegava al PS aveva in mezzo una presa con tre entrate rca (che non avdava collegata) e usciva con tre spinotti rca (classici bianco,giallo,rosso) da collegare al tv.....

Grazie DTTfans, pensi che questo cavetto sia ancora reperibile?
Io ne ho due, uno quello grigio originale che finisce in scart e poi ne ho un altro che da una parte va nella ps e dall'altra ha 3 spinotti giallo rosso e bianco che entrano in una scart che a sua volta va nella tv! ho provato anche a staccare la scart ed a collegare i 3 cavetti direttamente nella presa apposita ma non cambia nulla! se riuscissi ancora a reperire uno dei cavetti simile al tuo sarebbe perfetto! una curiosita`, se come dici tu( che poi e`quello che penso anch'io) dipende dai cavi e non dalla tv, com'e`possibile che su altre due tv di casa si vedono a colori e poi con lo stesso cavo su quella che l'ho installata adesso si vede in Bianco e nero? :doubt:
Son confuso anch'io!

ti riferivi per caso a un cavo come questo?

ps2rgbsw.jpg

con la seguente descrizione:
Cavo euro scart RGB. Questo cavo permette di vedere i giochi NTSC a colori inoltre migliora anche la qualità dei giochi PAL. Include 2 uscite audio per collegare l'impianto HIFI e un ingresso video per pistola. Comprende uno switch che permette di scegliere l'imput tra RGB e AV per poter sia giocare che vedere i film con lo stesso cavo.

Indietro
Alto Basso