• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pubblicità sul DTT

Boomer

Digital-Forum Master
Apro questo thread, per parlare delle modalità di pubblicità sui canali del digitale terrestre, in tutte le sue sfaccettature possibili ed immaginabili, portando due osservazioni a tal proposito.
1) Nessuno ha mai notato che Mediaset Extra, Iris e La5 fanno le stesse pubblicità contemporaneamente? Non so se è un caso, ma da oggi ho notato che quando iniziano gli spot su uno dei tre canali citati, nello stesso momento e con la stessa cadenza di spot, gli stessi si verificano anche sugli altri due... Probabilmente nella raccolta pubblicitaria, magari per incentivare e invogliare gli investitori, sono stati fatti contratti di messa in onda sui tre canali, (al prezzo di uno?), per controbilanciare la relativa bassa diffusione (rispetto ai canali tradizionali, ex analogici), dei nuovi canali del DTT.
2) In secondo luogo, quanto vi danno fastidio le scritte pubblicitarie presenti su Frisbee, che rimangono in alto a sinistra durante tutto l'arco del giorno o quasi per promuovere altri programmi del canale in altre facse orarie? A me personalmente tantissimo... Credo, non vorrei sbagliarmi che lo stesso accada su K2, ma non ne sono del tutto sicuro.

quoto su frisbee, cosi come su ka2 odio tantissimo le scritte che mettono per pubblicizzare altri programmi, così come odio i loghi dei vari cartoni che rimangono sempre in basso a sinistra (su k2) e in basso a destra (su frisbee)

Non dimentichiamoci che si parla sempre di canali totalmente gratuiti e che devono campare di pubblicità. Soprattutto K2 e Frisbee sono l'intera offerta free di SwitchOver Media sul DTT per ora, quindi, se magari Mediaset potrebbe permettersi di viaggiare in perdita sui suoi canali nuovi per farli diffondere, questo è molto più limitato con questi due altri canali. Ovviamente un po' danno fastidio ma meglio così di non avere il canale no?

PS: ho qualche dubbio sull'efficacia di pubblicità così invasive, però penso abbiano valutato questo rischio

magic3 ha scritto:
Non dimentichiamoci che si parla sempre di canali totalmente gratuiti e che devono campare di pubblicità. Soprattutto K2 e Frisbee sono l'intera offerta free di SwitchOver Media sul DTT per ora, quindi, se magari Mediaset potrebbe permettersi di viaggiare in perdita sui suoi canali nuovi per farli diffondere, questo è molto più limitato con questi due altri canali.
Per Frisbee e K2, non stavo parlando di spot veri e propri, ma solo scritte in sovraimpressione durature tutto il giorno e con quel tipo di pubblicità non racimolano soldi. Fanno solo promozione ai loro programmi, potrebbero raggiungere lo stesso scopo con altri sistemi, tipo EPG e sito internet.

magic3 ha scritto:
Ovviamente un po' danno fastidio ma meglio così di non avere il canale no?

PS: ho qualche dubbio sull'efficacia di pubblicità così invasive, però penso abbiano valutato questo rischio
Sempre perchè non trattasi di spot per commercializzare dei prodotti, mi sembri un tantino esagerato, se non promuovessero le loro trasmissioni in quel modo invasivo, di certo non rischierebbero di chiudere... :D

Boomer ha scritto:
Per Frisbee e K2, non stavo parlando di spot veri e propri, ma solo scritte in sovraimpressione durature tutto il giorno e con quel tipo di pubblicità non racimolano soldi. Fanno solo promozione ai loro programmi, potrebbero raggiungere lo stesso scopo con altri sistemi, tipo EPG e sito internet.

Sempre perchè non trattasi di spot per commercializzare dei prodotti, mi sembri un tantino esagerato, se non promuovessero le loro trasmissioni in quel modo invasivo, di certo non rischierebbero di chiudere... :D
Beh è relativa la questione, sponsorizzare i loro programmi porta a loro ascolti, e di conseguenza più entrate pubblicitarie. L'informazione in questione è molto interessata per loro.
EPG e web di sicuro aiutano, ma sono meno immediate di una scritta sulle immagini. La platea raggiunta non è paragonabile nemmeno lontanamente

Senza quelle scritte sempre in sovraimpressione (poveri tv plasma) potrebbero magari fare un logo animato di k2 a intervalli di tempo pubblicizza il nuovo programma, mi vien da pensare il logo di buone feste di iris per esempio.

beh c'è anche da ricordare che K2 E Frisbee sono destinati ad un pubblico particolare che a quanto pare gradisce (almeno le mie bimbe e i nipoti ) e che dei vari problemi che ci potrebbero essere (anche ai plasma) non gli frega niente e anzi al contrario se aumentassero le pubblicità per promuovere i loro programmi si lamenterebbero (sempre per esperienza con bambini dai 2 agli otto anni )

Boomer ha scritto:
Apro questo thread, per parlare delle modalità di pubblicità sui canali del digitale terrestre, in tutte le sue sfaccettature possibili ed immaginabili,
ottima idea :)
portando due osservazioni a tal proposito.
1) Nessuno ha mai notato che Mediaset Extra, Iris e La5 fanno le stesse pubblicità contemporaneamente? Non so se è un caso, ma da oggi ho notato che quando iniziano gli spot su uno dei tre canali citati, nello stesso momento e con la stessa cadenza di spot, gli stessi si verificano anche sugli altri due... Probabilmente nella raccolta pubblicitaria, magari per incentivare e invogliare gli investitori, sono stati fatti contratti di messa in onda sui tre canali, (al prezzo di uno?), per controbilanciare la relativa bassa diffusione (rispetto ai canali tradizionali, ex analogici), dei nuovi canali del DTT.
non me ne ero accorto. è probabile che sia proprio questo il motivo, per lo meno in questa prima fase di consolidamento dei canali (che comunque mi sembra già avvenuta), o altrimenti è un segno di trovare altre forme di vendita pubblicitaria, per una riluttanza, preconcetta probabilmente, da parte delle aziende ad investire su questi canali, anche se non ne vedo il motivo, visto i buoni ascolti che stanno ottendo.
2) In secondo luogo, quanto vi danno fastidio le scritte pubblicitarie presenti su Frisbee, che rimangono in alto a sinistra durante tutto l'arco del giorno o quasi per promuovere altri programmi del canale in altre facse orarie? A me personalmente tantissimo... Credo, non vorrei sbagliarmi che lo stesso accada su K2, ma non ne sono del tutto sicuro.[/QUOTE] assolutamente inutili oltre che fastidiose...
VIANELLO_85 ha scritto:
Senza quelle scritte sempre in sovraimpressione (poveri tv plasma) potrebbero magari fare un logo animato di k2 a intervalli di tempo pubblicizza il nuovo programma, mi vien da pensare il logo di buone feste di iris per esempio.
infatti. anche come Mtv che usa molto questo tipo di sistema di promozione, ma di solito lo fa alternandolo con il logo.

Per quanto riguarda il primo punto della mia osservazione (Mediaset Extra, Iris e La5), ieri gli spot pubblicitari erano diferenti e in diverse fasce d'orario, ma sabato 30 aprile tutto il giorno hanno fatto le stesse pubblicità negli stessi orari, sicuro... però il blocco pubblicitario conteneva sempre gli stessi spot:
Lo yogurt che aiuta l'intestino della bella Alessia Marcuzzi... :downtown:
La compagnia di telefonia mobile di Aldo, Giovanni e Giacomo... :hello2:
Un detersivo... :tshirt:
Quindi a quanto pare sembrerebbe essere stato un caso, vediamo se si ripeterà in futuro oppure no.

Boomer ha scritto:
Apro questo thread, per parlare delle modalità di pubblicità sui canali del digitale terrestre, in tutte le sue sfaccettature possibili ed immaginabili, portando due osservazioni a tal proposito.
2) In secondo luogo, quanto vi danno fastidio le scritte pubblicitarie presenti su Frisbee, che rimangono in alto a sinistra durante tutto l'arco del giorno o quasi per promuovere altri programmi del canale in altre facse orarie? A me personalmente tantissimo... Credo, non vorrei sbagliarmi che lo stesso accada su K2, ma non ne sono del tutto sicuro.
Poco fa attorno alle 14.40 pubblcità su La5 e su mediaset extra in contemporanea e con stessi contenuti in pubblicità... diverso solo il promo su La5 rispetto a mediaset extra e quest'ultima ha aggiunto un promo aggiuntivo rispetto a La5...

Boomer ha scritto:
Per quanto riguarda il primo punto della mia osservazione (Mediaset Extra, Iris e La5), ieri gli spot pubblicitari erano diferenti e in diverse fasce d'orario, ma sabato 30 aprile tutto il giorno hanno fatto le stesse pubblicità negli stessi orari, sicuro... però il blocco pubblicitario conteneva sempre gli stessi spot:
Lo yogurt che aiuta l'intestino della bella Alessia Marcuzzi... :downtown:
La compagnia di telefonia mobile di Aldo, Giovanni e Giacomo... :hello2:
Un detersivo... :tshirt:
Quindi a quanto pare sembrerebbe essere stato un caso, vediamo se si ripeterà in futuro oppure no.
:lol: :lol: :lol: che bella spiegazione degli spot in onda :lol: :lol: :lol:

ti confermo che qualche giorno fa in seconda serata stavo vedendo mediaset extra, hanno tagliato di netto Ciro il figlio di target durante uno sketch, mandando la pubblicità ed era in simulcast con la5 e iris, poi dai promo ogni canale è tornato con la sua programmazione

CHRIS 86 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: che bella spiegazione degli spot in onda :lol: :lol: :lol:
Bhè era per non fare... pubblicità occulta... :D
CHRIS 86 ha scritto:
ti confermo che qualche giorno fa in seconda serata stavo vedendo mediaset extra, hanno tagliato di netto Ciro il figlio di target durante uno sketch, mandando la pubblicità ed era in simulcast con la5 e iris, poi dai promo ogni canale è tornato con la sua programmazione
Si è ricapitato di vederlo anche a me, quindi lo fanno ogni tanto.

VIANELLO_85 ha scritto:
sì come cartoon network che anche anticipa il programma successivo
poi anche su publitalia fanno degli sconti per certe fasce o in regalo spazio ecc

Io l'ho visto fare diverse volte, La5-Iris ed Extra con gli stessi spot in contemporanea.

A mio avviso un moderatore dovrebbe spostare il thread in DTT-Televisione e modificare il titolo in "Pubblicità sui canali tematici DTT"

Indietro
Alto Basso