Pulitore registro e disco

patria o muerte ha scritto:
ciao a tutti,
chi mi saprebbe consigliare un buon pulitore per il registro di Windows e magari anche uno per pulire i dischi?
Grazie.

CCcleaner o RegCleaner per pulitori registro Windows

Per pulire i dischi (deframmentare) JKDEFRAG o Diskeeper (non so se e' a pagamento)
 
Fatial ha scritto:
CCcleaner o RegCleaner per pulitori registro Windows
Per pulire i dischi (deframmentare) JKDEFRAG o Diskeeper (non so se e' a pagamento)
Da usare con cautela in particolare i pulitori di registro, consigliato il backup! :)
 
Una cortesia, qualcuno può indicarmi un software ottimo freeware che non sia Ccleaner per pulire il registro ed ottimizzare il s.o. Windows 10 da affiancare a Trend Internet Security?[emoji780]
Grazie.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non serve a nulla pulire il registro (non guadagni né in velocità né in spazio);
Al massimo puoi togliere qualche programma o processo non necessario dall'avvio del Pc!;)

Dopo aver installato il Sistema Operativo, fatto tutti gli aggiornamenti ed installato i tuoi programmi preferiti, fai una bella Immagine di sistema! (Sarai sempre a posto in caso di guai).
Io consiglio un disco fisso (SSD possibilmente) per il Sistema Operativo ed un disco meccanico per i cosiddetti Dati (Documenti, Immagini, Musica, Video, ecc.)
 
Ok grazie ma in caso che proprio opterei anche per una suite di ottimizzazione del sistema che possa affiancarsi a Trend Internet Security, quale consigliereste?[emoji780]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Se provi un Ssd (anche solo da 120 GB) per il S.O., non avrai bisogno di nessuna ottimizzazione;
Si aprirà tutto in un lampo! :icon_thumleft:

Comunque, aspetta consigli specifici da altri utenti del Forum.
 
Ok grazie più che altro per tenere pulito il registro.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Iobit Advanced SystemCare Free dovrebbe essere ottimo come pulitore di registro che ne pensate?[emoji780]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Puoi usare tranquillamente CCleaner, però usalo correttamente, cioè eliminando tutte quelle voci che puntano a programmi ormai inesistenti.
Purtroppo molti software (anche Windows) lasciano tracce nel registro anche quando sono stati cancellati e/o modificati. Alcuni addirittura lasciano anche la cartella d'installazione con qualche dll dentro.
Mantenere il registro di configurazione pulito ed ordinato, è molto importante perchè all'avviamento molte voci vengono precaricate in memoria alta, e se sono troppe possono appesantire il sistema rallentandolo.
Esempio pratico di questo è quando si fa "tasto destro" e "apri con". Quelle informazioni sono nel registro e vengono precaricate in memoria alta all'avviamento, e a volte è probabile che ti esca un software anche se questi non esiste più.
Se lo usi bene, CCleaner è ottimo e non ti arreca nessun danno.
 
Ok quindi meglio affidarsi in caso a Ccleaner piuttosto che Iobit Advanced SystemCare.
Comunque stavo notando che la versione Titanium di Trend Internet Security ha anche la funzione "System Tuner" a questo punto posso fare almeno di tutti gli altri compreso anche Ccleaner ed affidarmi solo a Trend. [emoji6]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Però fai attenzione che non faccia niente in automatico. Devi poter decidere tu quale valore del registro eliminare e quale lasciare.
 
CCleaner e vari, a cosa servono delle impostazioni automatiche se poi non vanno bene e fanno pasticci?
 
O a reinstallare il s.o. per chi se la sa cavare anche se oggi in Windows 10 in casi estremi si usa la funzione "Reimposta il Pc" ed ol gioco è fatto. ;)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Personalmente non mi fido molto di CCleaner; lo uso solo per svuotare la cache dei browser e pulire windows dai file temporanei, ma non lo uso per pulire il registro. Per pulire quest'ultimo (però raramente) uso Wise Registry Cleaner; finora non mi ha dato nessun problema.
 
Si infatti sono d'accordo con te e l'ho provato anch'io Wise Registry Cleaner non da problemi per il registro, non mi fido invece neanch'io di Ccleaner, Iobit Advanced SystemCare, Glary Utilities tutte suite a mio avviso per lo specifico della pulizia del registro che non sono molto chiare nei loro procedimenti.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
A parte quelli indicati per Windows e che sia pienamente compatibile con il 10 esiste un'altra ottima suite da consigliare?[emoji780]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
A mio parere è meglio non intervenire troppo sul registro di windows; se installi e disinstalli frequentemente del software, usa (ma non troppo spesso) Wise Registry Cleaner per eliminare le voci non più valide. Questo software permette anche di deframmentare i file del registro.
 
Indietro
Alto Basso