Pulitore registro e disco

patria o muerte ha scritto:
ciao a tutti,
chi mi saprebbe consigliare un buon pulitore per il registro di Windows e magari anche uno per pulire i dischi?
Grazie.

CCcleaner o RegCleaner per pulitori registro Windows

Per pulire i dischi (deframmentare) JKDEFRAG o Diskeeper (non so se e' a pagamento)

Fatial ha scritto:
CCcleaner o RegCleaner per pulitori registro Windows
Per pulire i dischi (deframmentare) JKDEFRAG o Diskeeper (non so se e' a pagamento)
Da usare con cautela in particolare i pulitori di registro, consigliato il backup! :)

Una cortesia, qualcuno può indicarmi un software ottimo freeware che non sia Ccleaner per pulire il registro ed ottimizzare il s.o. Windows 10 da affiancare a Trend Internet Security?[emoji780]
Grazie.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Non serve a nulla pulire il registro (non guadagni né in velocità né in spazio);
Al massimo puoi togliere qualche programma o processo non necessario dall'avvio del Pc!;)

Dopo aver installato il Sistema Operativo, fatto tutti gli aggiornamenti ed installato i tuoi programmi preferiti, fai una bella Immagine di sistema! (Sarai sempre a posto in caso di guai).
Io consiglio un disco fisso (SSD possibilmente) per il Sistema Operativo ed un disco meccanico per i cosiddetti Dati (Documenti, Immagini, Musica, Video, ecc.)

Ok grazie ma in caso che proprio opterei anche per una suite di ottimizzazione del sistema che possa affiancarsi a Trend Internet Security, quale consigliereste?[emoji780]

Se provi un Ssd (anche solo da 120 GB) per il S.O., non avrai bisogno di nessuna ottimizzazione;
Si aprirà tutto in un lampo! :icon_thumleft:

Comunque, aspetta consigli specifici da altri utenti del Forum.

Ok grazie più che altro per tenere pulito il registro.

Iobit Advanced SystemCare Free dovrebbe essere ottimo come pulitore di registro che ne pensate?[emoji780]

Ultima modifica:
Puoi usare tranquillamente CCleaner, però usalo correttamente, cioè eliminando tutte quelle voci che puntano a programmi ormai inesistenti.
Purtroppo molti software (anche Windows) lasciano tracce nel registro anche quando sono stati cancellati e/o modificati. Alcuni addirittura lasciano anche la cartella d'installazione con qualche dll dentro.
Mantenere il registro di configurazione pulito ed ordinato, è molto importante perchè all'avviamento molte voci vengono precaricate in memoria alta, e se sono troppe possono appesantire il sistema rallentandolo.
Esempio pratico di questo è quando si fa "tasto destro" e "apri con". Quelle informazioni sono nel registro e vengono precaricate in memoria alta all'avviamento, e a volte è probabile che ti esca un software anche se questi non esiste più.
Se lo usi bene, CCleaner è ottimo e non ti arreca nessun danno.

Ok quindi meglio affidarsi in caso a Ccleaner piuttosto che Iobit Advanced SystemCare.
Comunque stavo notando che la versione Titanium di Trend Internet Security ha anche la funzione "System Tuner" a questo punto posso fare almeno di tutti gli altri compreso anche Ccleaner ed affidarmi solo a Trend. [emoji6]

Però fai attenzione che non faccia niente in automatico. Devi poter decidere tu quale valore del registro eliminare e quale lasciare.

CCleaner e vari, a cosa servono delle impostazioni automatiche se poi non vanno bene e fanno pasticci?

O a reinstallare il s.o. per chi se la sa cavare anche se oggi in Windows 10 in casi estremi si usa la funzione "Reimposta il Pc" ed ol gioco è fatto. ;)

Personalmente non mi fido molto di CCleaner; lo uso solo per svuotare la cache dei browser e pulire windows dai file temporanei, ma non lo uso per pulire il registro. Per pulire quest'ultimo (però raramente) uso Wise Registry Cleaner; finora non mi ha dato nessun problema.

Si infatti sono d'accordo con te e l'ho provato anch'io Wise Registry Cleaner non da problemi per il registro, non mi fido invece neanch'io di Ccleaner, Iobit Advanced SystemCare, Glary Utilities tutte suite a mio avviso per lo specifico della pulizia del registro che non sono molto chiare nei loro procedimenti.

A parte quelli indicati per Windows e che sia pienamente compatibile con il 10 esiste un'altra ottima suite da consigliare?[emoji780]

A mio parere è meglio non intervenire troppo sul registro di windows; se installi e disinstalli frequentemente del software, usa (ma non troppo spesso) Wise Registry Cleaner per eliminare le voci non più valide. Questo software permette anche di deframmentare i file del registro.

Indietro
Alto Basso