PuLtroppo con la L... da dove è nato questo scempio?

pierluigip

Digital-Forum Gold Master
Qualcuno mi può spiegare perché, da qualche anno a questa parte, molta gente ha iniziato a dire "PuLtroppo" invece di "PuRtroppo":5eek: ???? Ignoranza? Povera lingua italiana...
Cioè lo sanno tutti che l'avverbio è un insieme tra "pur" e "troppo"! Cos'è "pul"???

pierluigip ha scritto:
Qualcuno mi può spiegare perché, da qualche anno a questa parte, molta gente ha iniziato a dire "PuLtroppo" invece di "PuRtroppo":5eek: ???? Ignoranza? Povera lingua italiana...
Cioè lo sanno tutti che l'avverbio è un insieme tra "pur" e "troppo"! Cos'è "pul"???

E' l'influenza della lingua cinese, visto che in Italia loro sono tanti....:lol:

Veramente la gente dice così? Sento i lamenti di Dante fin qui a Roma! :)

sì, basta cercare su google "pultroppo" ed ecco che ti spunta una sfilza di siti dove viene usato... e addirittura bimbimin**** che chiedono se questo vocabolo esiste davvero! Ma cercare sul vocabolario no eh? Forse è appoggiato ad uno scaffale e non vogliono sforzarsi ad afferrarlo:badgrin:

I bimbin... come li chiami tu conoscerebbero di sicuro questo vocabolo se fosse un'inglesizzazione o se Maria de Filippi lo pronunciasse spesso....:badgrin: :badgrin:

puRtroppo è solo pura ignoranza,quanta gente su questo forum fa confusione con ho verbo e o come oppure,è verbo ed e congiunzione e tanto altro...

la scarsa conoscenza della lingua mi fa disperare. puRtroppo quando scrivi ancora più di quando parli viene fuori tutto.

Io conosco un tizio che dice sempre poblema,
invece di problema...quando ci parlo stò
sempre attento a cogliere l'attimo...:D

pierluigip ha scritto:
Si, puLtroppo è colpa di George Leonard :evil5:

Se avessi fatto un errore del genere quando frequentavo l'Azuni mi avrebbero sbattuto fuori a calci :badgrin: :lol:

massera ha scritto:
E' l'influenza della lingua cinese, visto che in Italia loro sono tanti....:lol:
Bellissima battuta:lol:
Chissà ora che accadrà alla nostra lingua, con il previsto esodo dal nord Africa.;)

Serj85 ha scritto:
Se avessi fatto un errore del genere quando frequentavo l'Azuni mi avrebbero sbattuto fuori a calci :badgrin: :lol:
hai frequentato l'azuni :D?
comunque alcuni docenti universitari qui in diverse slide che ci lasciano ci sono diversi orrori di grammatica

adriaho ha scritto:
hai frequentato l'azuni :D?
comunque alcuni docenti universitari qui in diverse slide che ci lasciano ci sono diversi orrori di grammatica
da che pulpito fai errori in continuazione per le cose più banali

pocho4ever ha scritto:
da che pulpito fai errori in continuazione per le cose più banali
beh ti rinfresco un po' la memoria:
1) nel regolamento del forum ce scritto di non essere puntiglioso sugli errori di battitura degli altri utenti... in un forum si scrive veloce... comunque non mi pare di non essermi mai fatto capire qui dentro
2) Io se faccio errori, sono di battitura, o scrivendo veloce, senza pensare... Certo che se dovessi fare un testo impegnato ci baderei a ste cose...
3) Io non sono docente universitario...
pensaci un po' prima di affermare cose non del tutto vere ;)

Dove sarebbe scritto che su un forum sia d'obbligo scrivere veloce? Prenditi tutto il tempo che ti serve ;)

A volte si leggono interventi sul forum che sono incredibili per tutti gli errori che contengono...

Indietro
Alto Basso