puntamento 2 lnb

steganos

Digital-Forum New User
Salve sto montando il mio primo impianto sat e mi sono imbattuto in qualche dubbio. Dovendo installare 2 lnb separati, pensavo di procedere così: monto lnb centrale e lo punto su hotbird, poi quando ho trovato il sat monto la staffa e il second lnb a destra del primo sfasato di 6 gradi dato che hotbird è 13E e astra è 19.2. Poi però leggendo in giro trovo qualcuno che dice che la differenza tra i due satelliti è 9 gradi anziche 6.
Quindi chiedo a chi ne sa piu di me (quindi tutti :D ) sono 6 o 9 i gradi? E nel caso avessi una staffa con agganci variabili, cioè con più posizioni possibili, come faccio a trovare l'angolazione giusta? Vado a tentativi?
Ultima cosa...ho calcolato inclinazione etc su satlex, e tra i vari dati c'è quello dell'inclinazione di lnb...devo ruotarli o posso lasciarli diritti?Anche perchè dovrei girarli di meno di un grado
Grazie a tutti

e, giusto per precisare, l' LNB di ASTRA 19,2E, lo devi mettere 6° + ad ovest rispetto a HB, non verso est come verrebbe facile pensare.

Ciao

e allora io dico che la distanza tra lnb di hotbird e quello che sarà di astra puo variare a seconda della grandezza dell'antenna:D i 6 gradi si riferiscono alla posizione dei due sat:icon_bounce: (forse è questo che intendeva dire?)

si, potrebbe aver confuso la distanza tra i due LNB che cambia a seconda della distanza focale, con i gradi di longitudine di differenza dei due satelliti.

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte!
In effetti credo di aver confuso la differenza di longitudine con i gradi di separazione dei 2 lnb.
La mia è....o meglio sarà....una offset da 80, dal centro delle marche, quindi piu o meno quanto sarà la distanza dei 2 lnb? Devo andare a tentativi giusto?
Per quanto riguarda la rotazione dei 2 lnb qualcuno sa dirmi se devo ruotarli?

la distanza la devi trovare empiricamente, sarà più o meno intorno ai 70 -80 millimetri da centro occhio a centro occhio.

no, non devi ruotarli, l' errore di polarizzazione è minimo.

Ciao

per la rotazione puoi lascirli diritti, non i cambia molto il risultato in quanto i sat sono sopra la tua testa..cosa diversa se puntassi un sat estremo com 42e o oltre..
per avere un indicazione di come sono puntati basta che ti guardi la foto di un dual feed
my.php
[/URL][/IMG]

approfitto del post per chiedere, disponendo di una staffa che può supportare 3 lnb, qual'è la distanza in gradi che intercorre tra una posizione e l'altra visto che, per quanto mi riguarda, con puntamento principale su astra, l'lnb di hb, guardando da dietro la parabola, sta immediatamente alla sua sinistra

se alla sinistra di HB aggiungi a 6 gradi di stanza un altro LNB, se hai la staffa a 3 sono 6 gradi x l appunto..becchi i 7° est.

Su 7 est ( Eutelsat W3A ) trovi:

- Euro1080 HD
- Luxe TV / Luxe TV HD
- Digiturk
- Vari canali FTA e feeds.

Indietro
Alto Basso