Puntamento antenna VHF per RAI a Cosenza

nikola-sat

Digital-Forum Senior
Salve,
attualmente ho sia la vhf che la uhf puntate più o meno verso il trasmettitore di colle vetere a Cosenza.
La rai prende però ogni tanto fa qualche scatto.
Entrambe le antenne sono messe in senso orizzontale.
Da quello che leggo qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=CS10&posto=Cosenza alla prima riga mi pare di capire che la vhf andrebbe messa in senso verticale. Mi sbaglio?

Allora... La cosa migliore, se c'è la portata ottica verso Monte Scuro (RAI) e Lappano (tutti gli altri segnali), è puntare verso questi due siti, anche in un punto intermedio (la differenza di puntamento è abbastanza poca), con polarizzazione orizzontale per tutti i segnali.
Se però questo non è possibile, ti confermo che verso Colle Vetere (che la RAI chiama "Cosenza Est"), la VHF III banda va posizionata in polarizzazione verticale. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Allora... La cosa migliore, se c'è la portata ottica verso Monte Scuro (RAI) e Lappano (tutti gli altri segnali), è puntare verso questi due siti, anche in un punto intermedio (la differenza di puntamento è abbastanza poca), con polarizzazione orizzontale per tutti i segnali.
Se però questo non è possibile, ti confermo che verso Colle Vetere (che la RAI chiama "Cosenza Est"), la VHF III banda va posizionata in polarizzazione verticale. ;)

ok grazie.
già fatto.
ho dovuto per forza puntare con pol. veriticale verso colle vetere perchè monte scuro e lappano mi sono impossibili.
l'unica pecca è che non vedo raisport, rai5, raistoria e rai hd perchè penso che vengano trasmessi solo dal mux di montescuro. mi confermi?
tra l'altro non capisco perchè pur essendo terminato lo switch off nella mia città, quando faccio la ricerca dei canali ancora mi trova rete4 provvisorio, canale5 provvisorio, italia1 provvisorio. oltre a questi però mi trova anche quelli in cui non c'è la scritta provvisorio.

Ultima modifica:
Andiamo con ordine...
Ti confermo che per ora dal sito di Colle Vetere per la RAI sarà trasmesso il solo Mux 1 (quindi RAI 1, 2, 3 e News).
Per i canali Mediaset, i provvisori con scritte in maiuscolo si trovano nel Mux 2 (ch. UHF 36), mentre quelli "normali" si trovano nel Mux 4 (ch. UHF 49).
Se il proprio apparecchio in fase di ricerca/memorizzazione automatica non rileva il conflitto di attribuzione dei numeri 4-5-6, le cose sono due.
O si prova a fare una ricerca manuale sul ch. 49 per verificare se il proprio apparecchio automaticamente sostituisce, sulle posizione 4-5-6 i canali definitivi.
Oppure si attende con calma che Mediaset rimuova i canali provvisori dal Mux 2 (ciò avverrà qualche settimana dopo il termine delle operazioni di switch, quindi presumibilmente verso fine Estate).
A quel punto una nuova ri-sintonizzazione collocherà i canali definitivi sulla numerazione corretta. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Andiamo con ordine...
Ti confermo che per ora dal sito di Colle Vetere per la RAI sarà trasmesso il solo Mux 1 (quindi RAI 1, 2, 3 e News).
Per i canali Mediaset, i provvisori con scritte in maiuscolo si trovano nel Mux 2 (ch. UHF 36), mentre quelli "normali" si trovano nel Mux 4 (ch. UHF 49).
Se il proprio apparecchio in fase di ricerca/memorizzazione automatica non rileva il conflitto di attribuzione dei numeri 4-5-6, le cose sono due.
O si prova a fare una ricerca manuale sul ch. 49 per verificare se il proprio apparecchio automaticamente sostituisce, sulle posizione 4-5-6 i canali definitivi.
Oppure si attende con calma che Mediaset rimuova i canali provvisori dal Mux 2 (ciò avverrà qualche settimana dopo il termine delle operazioni di switch, quindi presumibilmente verso fine Estate).
A quel punto una nuova ri-sintonizzazione collocherà i canali definitivi sulla numerazione corretta. :icon_cool:

si si, mi viene rilevato il conflitto ed io scelgo quelli in cui non c'è la scritta provvisorio. pensavo che appena terminato lo switch off quei canali sarebbero spariti. cmq nessun problema sotto questo punto di vista.
comunque io ho anche l'antenna uhf verso il sito di colle vetere solo che non capisco in realtà da quale sito ricevo (ripeto, montescuro mi è impossibile, anzi le mie antenne puntano proprio all'opposto di montescuro)
secondo te dal sito di colle vetere la rai trasmetterà prima o poi anche altri mux dando così la possibilità di vedere i canali che al momento non vedo?

Indietro
Alto Basso