Puntamento antenne

massi77

Digital-Forum Senior
Devo fare un puntamento di 2 antenne, 1 verso Valcava in 5a e 1 verso penice 1 4a. Ho a disposizione un decoder digitale per il puntamento e so le frequenze dal quale trasmettono i canali nazionali. Vorrei sapere questo, per esser sicuro di fare un buon puntamento, devo controllare ogni singola frequenza oppure ci sono delle frequenze di riferimento, che una volta sintonizzate quelle in automatico vedo anche le altre? Se sì, quali sono?

PS: non ditemi che col decoder non avrò un puntamento preciso al millimetro, perchè lo so, ma al momento non posso fare altrimenti.

Salve! Dato che dal Penice, devi ricevere i mux RAI, direi di tener conto della qualità di ricezione di questi mux sui ch. 23-26-30. Da Valcava, ti conviene fare riferimento alla qualità di uno dei mux Mediaset o TIMB, a meno che non ti interessa, in modo particolare, qualche mux regionale/locale e allora considera questo mux. Tieni conto di questa lista:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PV10&posto=Pavia

Solo un paio di consigli: non guardare tanto il livello di segnale, basati principalmente sulla sua "qualità"... è facile che quest'ultima, non coincida con il punto di massimo livello.
Ricordo che la "qualità", indicata dal decoder, è assimilabile al bit error rate (BER)

Ok, appena il tempo lo permette, vado a puntare l'antenna, stamattina c'è troppo ghiaccio e nel pomeriggio dovrebbe nevicare.
Appena fatto vi dirò i risultati.
Grazie!! :)

massi77 ha scritto:
Devo fare un puntamento di 2 antenne, 1 verso Valcava in 5a e 1 verso penice 1 4a. Ho a disposizione un decoder digitale per il puntamento e so le frequenze dal quale trasmettono i canali nazionali. Vorrei sapere questo, per esser sicuro di fare un buon puntamento, devo controllare ogni singola frequenza oppure ci sono delle frequenze di riferimento, che una volta sintonizzate quelle in automatico vedo anche le altre? Se sì, quali sono?

PS: non ditemi che col decoder non avrò un puntamento preciso al millimetro, perchè lo so, ma al momento non posso fare altrimenti.

controlla ai link sottostanti la direzione e la copertura del paese dove ti trovi: per fare un esempio sono diversi i parametri tra cava Manara e Sartirana lomellina.

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=145&provincia=PV&regione=lombardia&provnome=Pavia

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia

Ciao

Ok, ce l'ho fatta, per fortuna l'antenna essendo vicina al comignolo ha sciolto la neve che c'era attorno e sono salito proprio da quella parte senza neve. ;)

Ho puntato tutto e, come anche da me, succede la stessa identica cosa, col decoder il ch 36 squadretta di brutto e ha una qualità bassa. Col TV invece la qualità è al 90-93% e non squadretta per niente. La prova l'ho fatta dalla discesa dell'antenna sulla prima presa in ingresso (scollegata dal resto dell'impianto), senza che quindi sia influenzata da alimentatori e derivazioni varie.

Sulle altre 2 prese la situazione è pressochè identica.
Ma sta mds non poteva trasmettere anche dal Penice o dal Calenzone?

Indietro
Alto Basso