• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento Astra 19,2 est

M9800

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Agosto 2002
Messaggi
286
Località
Roma
Volevo chiedere un vostro parere su quanto riscontro sul mio impianto e su altri che ho installato.
Ho verificato che il puntamento ottimizzato per ricevere uno dei 5 satelliti del gruppo a 19,2 est, ovvero Astra 1L (canali Orf), è differente rispetto agli altri del pacchetto 19,2E. In particolare, ho difficoltà a ricevere i canali OrfI OrfII ecc. a 12.663H se centro il puntamento sugli altri satelliti della flotta 19,2E. La differenza non è minima, ma più di mezzo grado. Questo ovviamente ha impatto sulla taratura dell'impianto motorizzato; mi sono accorto che riesco ad ottimizzare gli estremi (62 est e 45 ovest) puntando gli altri 4 mentre ho più difficoltà se centro correttamente Astra 1L.
Il tutto mi sembra molto strano soprattutto perchè, come ripeto, la differenza tra l'1L e gli altri, non risulta minima.
Grazie a chi potrà darmi qualche riscontro
Ciao
 
mai avuti problemi di nessun tipo dalla postazione Astra 19.2°E ne con il dualfeed ne con la 120 motorizzata, tanto che questa cosa mi rimane totalmente nuova :eusa_think: ma ogni giorno se ne scopre una

stando ai dati che mi da il programma WX Track (ma che si possono trovare anche in altro modo on line) le posizioni dei vari Astra a 19.2° sono attualmente:

12 giugno 2012 15:50

Astra 1H Lon: 19,5°E Lat 0,1°N
Astra 1KR Lon: 19,3°E Lat 0,0°N
Astra 1L Lon: 19,2°E Lat 0,0°N
Astra 1M Lon: 19,2°E Lat 0,0°N
Astra 2C Lon: 19,3°E Lat 0,0°N

quindi una piccola variazione tra i vari sat se vogliamo c'è, lo scarto massimo e di 0,3° ma mi sembrano poco per poterli discriminare e accorgersi della differenza specialmente con i segnali forti di Astra, una differenza forse di 0.3 la discriminavo sui 28.2° E 28.5°E quando venne occupata per la prima volta da Astra e veniva trasmesso un monoscopio analogico, ma questo sempre con la 120

ho fatto una prova al volo di ricezione tra i 12266H SR Fernsehen di Astra 1H e i 12460 H SIXX di Astra 1M ho provato a "centrare" x il massimo segnale sia l'uno che l'altro ma ottengo il massimo da ognuno dei due con la stessa posizione (come tra l'altro è giusto che sia)...

sarà che con la 120 i segnali di Astra sono talmente forti che il decoder non mostra differenze apprezzabili o significative

Ciao

Edit:
giustamente :D non ho fatto la stessa prova con il satellite "incriminato" e cioè Astra 1 L :D cosa che la logica invece suggeriva, allora provvedo subito e l'edit verrà aggiornato

risultato:
nessuna criticità sui 12663H segnale stabile as a rock, forse miglioramento di 1 punto percentuale (na lenticchia) ad essere proprio pignoli solo sul livello segnale spostando di uno/due step l'attuatore ma contemporaneamente nessun calo sulle frequenze degli altri Astra sopracitate, variazione da considerarsi comunque insignificante e ininfluente nel mio caso ai fini della ricezione
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto del tempo che hai dedicato alla vicenda....

Una differenza ancora più forte la ho sui 12692H di Astra 1L, ad esempio nei confronti del 11243H Astra 1KR (su Lyngsat sono indicati entrambi itp con 1 mhz in più ma cambia poco). Tra i due satelliti mi risulta più di mezzo grado di differenza. O meglio, per ottimizzare i 12692 (che sono quelli con gli Orf, scusa l'errore di prima) rispetto all'altro trasponder mi ci passa più di mezzo grado verso ovest. :eusa_think: Non so se hai tempo di provare anche tu...

Per completezza, ti dico che una differenza la noto anche sui 28.2 est. I tp del 1N (10714H, 10729V ecc) me li trovo ottimizzati più ad est di quelli di Eutelsat28A (es. 12643H, 12607H). Anche in questo caso la differenza è materiale, circa mezzo grado. Soprattutto per Astra 28,2°, ciò potrebbe creare trappole nel puntamento di impianti fissi o motorizzati per chi è meno esperto e si trova in una situazione di segnale non abbondante (es. centro-sud Italia).
Comunque ti ringrazio ;)

A presto
 
Sui 28.2° E innanzitutto gli 0.3° in più di Eutelsat28A sono ufficiali e li, dati i bassi segnali in gioco di Astra 1N la leggera differenza nel puntamento per tentare di acchiappare la più piccola briciola di segnale in più ci può stare tutta, su Astra 19.2° date le potenze in gioco queste differenze dovrebbero risultare all'atto pratico quasi insignificanti ed è così infatti nel risultato che riscontro io

ho fatto delle nuove prove con gli altri trasponder che hai indicato ed ho lo stesso risultato... con la stessa unica posizione ottengo da ambedue il massimo segnale, ma come ripeto per gli Astra a 19.2° E (e non solo) è sempre stato così per quanto mi riguarda, se avessi avuto problemi tipo quelli che hai lamentato, in 20 anni di ricezione sat stai sicuro che me ne sarei accorto, specialmente quando con l'analogico la differenza si vedeva a vista

certo che la cosa è strana, ma i tuoi sono solo rilevamenti "strumentali" cioe differenze di lettura sulla barra che alla fine non incidono sull' audiovideo oppure se vedi bene un trasponder l'altro lo vedi male e viceversa? perchè se è cosi con un disco da 100 cm non è tanto normale :eusa_think:
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
certo che la cosa è strana, ma i tuoi sono solo rilevamenti "strumentali" cioe differenze di lettura sulla barra che alla fine non incidono sull' audiovideo oppure se vedi bene un trasponder l'altro lo vedi male e viceversa? perchè se è cosi con un disco da 100 cm non è tanto normale :eusa_think:

Hai ragione, ed è proprio per questo che mi stupisce. Ormai sono tanti gli anni che ho passato a giocare con le parabole :D , per cui mi rendo conto che è strano. Se centro gli 11243 sostanzialmente non vedo (scubettano) i 12692. Questa differenza l'ho riscontrata con 3 impianti diversi, tutti e tre con disco da 100 e con lnb diversi.

Ottimizzando i 12692H di Astra 1L le barre segnale / qualità sugli 11243H di Astra 1KR rimangono sostanzialmente inalterate (calano poco). Il che potrebbe far pensare che il puntamento corretto è quello ottenuto centrando i 12692. Peccato che a) un minimo calano, b) che (soprattutto) la ricezione sull'arco polare a quel punto peggiora in modo evidente e la differenza con un pò di occhio si nota anche su hot bird, andando sui tp più bassi. Siccome di prove ne ho fatte parecchie e con l'arco ottimizzato ho segnale abbondante a 62 est ed a 45 ovest, sono ragionevolmente certo che l'impianto motorizzato è tarato in modo corretto. Possibile che mi sono rimbambito così tanto? :D Può essere......

Per quanto riguarda i 28,2° sono convinto che è come dici tu: il segnale con una 100 a Roma è scarso, perciò si nota...
Grazie e alla possima
 
Ultima modifica:
M9800 ha scritto:
Ottimizzando i 12692H di Astra 1L le barre segnale / qualità sugli 11243H di Astra 1KR rimangono sostanzialmente inalterate (calano poco). Il che potrebbe far pensare che il puntamento corretto è quello ottenuto centrando i 12692. Peccato che a) un minimo calano, b) che (soprattutto) la ricezione sull'arco polare a quel punto peggiora in modo evidente e la differenza con un pò di occhio si nota anche su hot bird
Confesso la mia poca confidenza con i motori HH DiSEqC ma non capisco bene questo passo, intendi dire che se memorizzi la posizione Astra 19.2°E basandoti sul segnale di Astra 1L, quindi diciamo con circa mezzo grado di differenza, poi questo mezzo grado di differenza te lo rirovi su tutte le altre posizioni memorizzate, cioè se ne cambi una poi ti cambiano "sballano"anche tutte le altre :5eek: se è cosi allora ti conviene creare un ulteriore posizione satellitare ad hoc per Astra1L e lasciare quella "normale" sulla posizione che non ti da problemi per gli altri sat

questa discussione non è un dialogo a due...tutti quelli con cognizione di causa sono invitati a partecipare e dire la loro perchè il "caso" a mio avviso è davvero strano, posso capire una leggera differenza della posizione dei sat che non sono affiancati... ma questi più o meno visti da 36000 km. si trovano nello stesso punto... (mi riferisco sempre alla posizione orbitale comune in questo caso 19.2°E)

se nessuno si fa avanti con la testimonianza di avere lo stesso identico problema, la logica porterebbe a pensare che c'è qualcosa che non va nell' impianto, cosa non lo so :eusa_think: ma forse è un errore di base ripetuto anche negli altri realizzati dalla stessa mano, per errore non parlo di sbaglio di procedura, ma forse leggerissime differenze nel rapporto regolazioni elevazione/ angolo di offset che sono strettamente correlati... o il motore che ha un piccolo gioco strettamente correlato all'indicazione di posizione/conteggio degli impulsi :eusa_think: sono supposizioni ma per una stranezza del genere non mi viene in mente nient'altro :eusa_think:

hai fatto la prova "su e giu" cioè "tirare" la parabola all'estremità in basso ed in alto per vedere se il segnale varia in meglio o peggio? perchè la mia sensazione è che hai un segnale troppo debole sui satelliti al centro fascia, Hotbird si dovrebbe prendere anche con una 40cm... Astra non so, quindi con una 100 devi prendere tutti i trasponder di Astra (almeno quelli di tutti i footprint favorevoli all'Italia) con una sola posizione ;)
 
FOXBAT ha scritto:
Confesso la mia poca confidenza con i motori HH DiSEqC ma non capisco bene questo passo, intendi dire che se memorizzi la posizione Astra 19.2°E basandoti sul segnale di Astra 1L, quindi diciamo con circa mezzo grado di differenza, poi questo mezzo grado di differenza te lo rirovi su tutte le altre posizioni memorizzate, cioè se ne cambi una poi ti cambiano "sballano"anche tutte le altre :5eek: se è cosi allora ti conviene creare un ulteriore posizione satellitare ad hoc per Astra1L e lasciare quella "normale" sulla posizione che non ti da problemi per gli altri sat ;)

Proprio così, se memorizzo i 19,2° basandomi sull'1L non riesco ad ottimizzare l'arco polare. In più in quel caso il motore (in realtà i motori...) non centra correttamente hot bird ed è questo secondo me l'elemento rilevatore. Nel senso che, posso sbagliare a tarare il motore ma la distanza di 6,2° tra due satelliti sulla parte centrale dell'arco non può generare errori, secondo me. Anche con la regolazione più sballata dovrebbe tenere. Se consideri che ho pieno segnale a 62 est ed a 45 ovest..... Come farei ad averne se il motore non fosse tarato perfettamente? Vedo Turksat come non ho mai visto in vita mia. Telstar a 15W è ai massimi della mia disastrosa carriera sat... :D Chiaramente il non centrare bene hot bird può essere verificato solo prendendo a riferimento i tp con segnale più scarso, certo non quelli noti.

Ad ogni modo, appena mi capita farò una prova con una parabola senza motore diseqc: le chiacchiere a quel punto saranno a zero....
Pensa che figura se Astra 19,2 funziona perfettamente con un unico puntamento :D:D

A parte gli scherzi, però, non credo che dipenda dalla taratura del motore. Il fatto che si verifica la stessa cosa sui 28 est dove il segnale è debole e non su altri satelliti "duplicati" mi fa pensare che non sia quello....

Ciao!
 
Ultima modifica:
M9800 ha scritto:
Ad ogni modo, appena mi capita farò una prova con una parabola senza motore diseqc: le chiacchiere a quel punto saranno a zero....
Pensa che figura se Astra 19,2 funziona perfettamente con un unico puntamento :D:D
allora preparati :D :D perchè fino a prova contraria è sempre stato stato così almeno per quanto riguarda la mia esperienza, si punta il trasponder più debole per il massimo segnale si ottimizza lo skew e si riceve tutto il cucuzzaro :D

a parte gli scherzi ho anche una dualfeed con fuoco principale su Astra e darò una controllata a quei trasponder ma ti anticipo già che non ho mai avuto problemi di squadrettamenti di nessun tipo ;)
 
FOXBAT ha scritto:
a parte gli scherzi ho anche una dualfeed con fuoco principale su Astra e darò una controllata a quei trasponder ma ti anticipo già che non ho mai avuto problemi di squadrettamenti di nessun tipo ;)


Attenzione...... Se mi metto "in mezzo" non squadretta neanche a me :D. E l'arco polare è comunque buono. Al limite, se riesci, prova a vedere se il puntamento di quei due tp ti risulta identico (segnale al max in un'unica posizione). E' chiaro che devi avere la possibilità di regolare un movimento fine del motore nel menu. Ad es sul Clarke Tech c'è, sul MVision 270 no (almeno non lo vedo io....), da colpi di quasi un grado :D:D

A presto!
 
M9800 ha scritto:
Attenzione...... Se mi metto "in mezzo" non squadretta neanche a me :D
appunto, ed è quella la posizione che il motore dovrebbe prendere in cosiderazione, se poi "sballa" tutte le altre è un problema di come nelle distanze prefissate non hanno preso in considerazione questo fattore x...
M9800 ha scritto:
Al limite, se riesci, prova a vedere se il puntamento di quei due tp ti risulta identico (segnale al max in un'unica posizione). E' chiaro che devi avere la possibilità di regolare un movimento fine del motore nel menu. Ad es sul Clarke Tech c'è, sul MVision 270 no (almeno non lo vedo io....), da colpi di quasi un grado :D:D

A presto!
ma se leggi bene gli altri post questo l'ho già fatto
FOXBAT ha scritto:
ho fatto delle nuove prove con gli altri trasponder che hai indicato ed ho lo stesso risultato... con la stessa unica posizione ottengo da ambedue il massimo segnale
con l'attuatore ed il posizionatore del Pace MSS1034GP le posizioni me le cerco e gestisco io :D una ad una regolazione fine compresa :D ed ho anche un largo range di "colpetti" traduci impulsi a DX o SX prima di perdere il segnale, quindi lo spazio di manovra è ampio e fare il centraggio fine diventa semplice e forse la cosa più appagante di tutto il sistema ;)

col la 90 fissa è inutile vedere e provare se spostandola ricevo piu da un astra che dall'altro... sarebbe giusto per provare che effettivamente ci può essere una leggerissima differenza nel puntamento, ma all'atto pratico se il puntamento attuale mi consente di ricevere con margine tutti trasponder non vedo perchè stare a complicarmi l'esistenza ;)
 
Ultima modifica:
M9800 ha scritto:
Attenzione...... Se mi metto "in mezzo" non squadretta neanche a me :D.
questa affermazione mi ha acceso una lampadina: non è che questi motori sono pensati e "predisposti" principalmente per l'uso con parabole da 80 cm che hanno un angolo di apertura più ampio e quindi una tolleranza maggiore :eusa_think: esempio pratico: io con la 120 per i 9°E e i 10°E ho due posizione distinte e separate, se centro il 9°E il 10°E non entra, mentre ho letto qui sul Forum di gente che con una 80 non fa differenze tra i 9 e i 10 :5eek:cioè usa la stessa posizione... anche se sicuramente con alcuni trasponder qualche problema secondo me ce lo dovrebbero avere :eusa_think:

visto che è cambiata pagina spero hai letto anche la risposta precedente
 
Non credo che sia un problema di predisposizione. Anzi, il movimento fine di molti motori diseqc, come indicato nelle specifiche, è veramente minimo. Considera che lo Stab H-H 100 ed il 120 hanno una "rotazione fine" di 0,1°. E' chiaro che se la lista canali (faccio un esempio) non discrimina Astra 28,2 da Eurobird non puoi modificare il puntamento in automatico.
La mia impressione è che ci siano delle differenze di posizione anche se minime, che in linea di massima non si notano. Io stesso me ne sono accorto dopo anni, "casualmente" nel momento in cui è arrivato Astra 1N dalle nostre parti ed ho avuto la necessita di avere un puntamento più che perfetto su quel satellite senza perdere qualità sul resto. Considera che a Roma con una 100 ed un decoder di media sensibilità, il margine su alcuni canali del 1N è nullo, devi essere perfetto.... Addirittura una 90x100 può non essere sufficiente.
Sono convinto che la differenza di puntamento tra quei 2 tp di Astra 19,2 ci sia, non appena ho un'antenna non motorizzata tra le mani faccio una prova e ti dico come va a finire..... ;)

Ciao!
 
M9800 ha scritto:
La mia impressione è che ci siano delle differenze di posizione anche se minime, che in linea di massima non si notano...Sono convinto che la differenza di puntamento tra quei 2 tp di Astra 19,2 ci sia, non appena ho un'antenna non motorizzata tra le mani faccio una prova e ti dico come va a finire..... ;)

Ciao!
ma infatti io non dico il contrario e ne sono convinto anch'io, dico solo che non è normale che con la posizione "ufficiale" che ti trova il motore hai difficolta di ricezione... e stavo pensando quale poteva essere la causa che provoca tutto ciò, e cioè forse parabola da 100 montata su un motori i cui movimenti sono stati calcolati e pensati principalmente per l'uso con una 80...

tu stesso hai detto che se ti metti "in mezzo" li ricevi bene quindi con un unica posizione che però non è uguale a quella "ufficiale" prevista dal motore...
M9800 ha scritto:
Non credo che sia un problema di predisposizione. Anzi, il movimento fine di molti motori diseqc, come indicato nelle specifiche, è veramente minimo. Considera che lo Stab H-H 100 ed il 120 hanno una "rotazione fine" di 0,1°. !
allora forse non mi sono spiegato bene

non mi riferisco alla precisione del motore, per predisposizione mi riferisco alle distanze precalcolate tra un sat e l'altro...cioe una volta installato correttamente il motore tarato sul satellitre di riferimento nel nostro caso Hotbird, poi il motore stabilisce automaticamente tutte le altre posizioni...

quindi se vogliamo ricevere Astra 19.2° lui gira e si ferma in un punto determinato e ti "dice" qui c'è Astra... bene è qui che secondo me entra in ballo la grandezza della parabola, più aumenta di grandezza più si restringe l'angolo di ricezione...

faccio un esempio per rendere l'idea : metto una macchina fotografica su un cavalletto fissa e inquadro tre persone una a fianco altra usando uno zoom a 8X : mi entrano tutte e tre nell'inquadratura OK. ora senza spostare ne la macchina ne le persone aumento lo zoom a 10X, la persona al centro continuo a prenderla intera ma le altre due le prendo solo per metà...se voglio inquadrare per intero una delle due sono costretto a ruotare la macchina a dx o sx scegliendo quale persona fare entrare meglio nell'inquadratura a discapito dell'altra...

quindi con lo zoom 8X (parabola da 80) su quel punto prefissato del motore riesco a prendere bene tutte e tre le persone ( satelliti Astra slot 19.2 ) con lo zoom 10X (parabola da 100) le tre persone ( satelliti Astra slot 19.2 ) non mi entrano più perfettamente nell'inquadratura ma sono costretto a ruotare la macchina (il motore hh) a dx o sx per ottimizzare l'inquadratura (puntamento) scegliendo quale persona ( satellite) fare entrare meglio nell'inquadratura a discapito dell'altra (satellite)...

può darsi che ho scritto un mucchio di cavolate :eusa_think: o forse no :eusa_think: ;)
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
non mi riferisco alla precisione del motore, per predisposizione mi riferisco alle distanze precalcolate tra un sat e l'altro...cioe una volta installato correttamente il motore tarato sul satellitre di riferimento nel nostro caso Hotbird, poi il motore stabilisce automaticamente tutte le altre posizioni...

quindi se vogliamo ricevere Astra 19.2° lui gira e si ferma in un punto determinato e ti "dice" qui c'è Astra... bene è qui che secondo me entra in ballo la grandezza della parabola, più aumenta di grandezza più si restringe l'angolo di ricezione...

La tua ipotesi è molto interessante....... Intanto, voglio fare una prova con una parabola senza motore. Verificato che il puntamento di quei due tp non è perfettamente identico, tireremo le somme :D

Ciao!
 
Indietro
Alto Basso