Puntamento fine su parabola primo fuoco

pupido

Digital-Forum Silver Master
Da qualche giorno il mio antennista di fiducia ha terminato di installarmi un impianto motorizzato con parabola primo fuoco da 240. E' venuto due volte a casa mia per fare il puntamento fine della parabola ma il risultato è stato sconfortante.
Infatti, testato personalmente sulla medesima frequenza di nilesat, il segnale che ricevo dalla 240 è inferiore del 10% a quello che ricevo dalla 125. Non vi dico lo sconforto che mi è venuto...
Ma è cosi difficile fare il puntamento fine di una prime focus da 240?
E' vero che su un determinato satellite (quello che più mi interessa e che si trova a 25.5 est) c'è stato un notevole guadagno (15%) ma questo è andato a discapito degli altri satelliti. Pensavo che il guadagno accertato su un satellite avrebbe comportato un guadagno anche sugli altri satelliti visto che il diametro della parabola è quasi raddoppiato! Invece...
Già iniziai ad avere i primi dubbi sulla sua competenza quando il primo giorno dedicato al puntamento della parabola mi disse che doveva ancora affinare tale puntamento ma che eravamo oltre il 50%. Tuttavia, si dovette subito ricredere quando si accorse che lo stesso segnale sulla 125 era superiore alla 240. Allora mi disse che il lavoro di puntamento svolto era al di sotto del 50%.
Quando è venuto il secondo giorno per dedicarsi al puntamento fine credevo che fosse la volta buona per godermi finalmente la mia nuova 240 invece...

Ma è cosi difficile fare il puntamento fine di una prime focus da 240?
Prime focus o offset non fa differenza la procedura è la stessa, però più e grande il disco maggiore deve essere la precisione nella messa a punto... intendiamoci, la precisione deve esserci sempre, ma mentre una parabola più piccola avendo un angolo di apertura maggiore perdona anche piccole imprecisioni nella messa a punto (sui satelliti che non hanno problematiche di ricezione) una grande no
E' vero che su un determinato satellite (quello che più mi interessa e che si trova a 25.5 est) c'è stato un notevole guadagno (15%) ma questo è andato a discapito degli altri satelliti
questo è tipico di un errore o più errori nella messa a punto...
Pensavo che il guadagno accertato su un satellite avrebbe comportato un guadagno anche sugli altri satelliti visto che il diametro della parabola è quasi raddoppiato!
ed infatti così deve essere... e ti dirò di più, se si è "concentrato" nella messa a punto principalmente sul satellite a 25.5 est facendo aggiustamenti specifici per ottenere il massimo da quella posizione, o ha sbagliato tutto... oppure ha cercato di rimediare alla sua scarsa competenza facendo vedere che il miglioramento c'è cercando di convincerti di aver fatto comunque un buon lavoro...

è vero che ci sono parabole da 240 che magari non rendono quanto dovrebbero, ma comunque rispetto ad una 120 il miglioramento ci deve stare comunque e su tutti i satelliti

quando sento di questi "antennisti" che operano così, e magari si fanno anche pagare profumatamente divento :icon_twisted:

ma per lui il lavoro è finito? se le cose stanno come dici io mi farei dare indietro almeno la metà dei soldi della manodopera, perchè e vero che ci ha lavorato, ma se le cose stanno davvero così il lavoro è stato fatto male...

Ultima modifica:
Prime focus o offset non fa differenza la procedura è la stessa, però più e grande il disco maggiore deve essere la precisione nella messa a punto... intendiamoci, la precisione deve esserci sempre, ma mentre una parabola più piccola avendo un angolo di apertura maggiore perdona anche piccole imprecisioni nella messa a punto (sui satelliti che non hanno problematiche di ricezione) una grande no questo è tipico di un errore o più errori nella messa a punto... ed infatti così deve essere... e ti dirò di più, se si è "concentrato" nella messa a punto principalmente sul satellite a 25.5 est facendo aggiustamenti specifici per ottenere il massimo da quella posizione, o ha sbagliato tutto... oppure ha cercato di rimediare alla sua scarsa competenza facendo vedere che il miglioramento c'è cercando di convincerti di aver fatto comunque un buon lavoro...

è vero che ci sono parabole da 240 che magari non rendono quanto dovrebbero, ma comunque rispetto ad una 120 il miglioramento ci deve stare comunque e su tutti i satelliti

quando sento di questi "antennisti" che operano così, e magari si fanno anche pagare profumatamente divento :icon_twisted:

ma per lui il lavoro è finito? se le cose stanno come dici io mi farei dare indietro almeno la metà dei soldi della manodopera, perchè e vero che ci ha lavorato, ma se le cose stanno davvero così il lavoro è stato fatto male...

Grazie per la risposta.
No, il lavoro non è finito. Anche lui si è reso conto che qualcosa non andava su nilesat.
Allora, mi ha detto: "fai delle prove in questo week-end e poi ci rivediamo la prossima settimana anche se per me sarà difficile avere altri miglioramenti".
Adesso incomincio a dubitare anche sul puntamento che mi ha fatto due anni fa con la 125...

Allora, mi ha detto: "fai delle prove in questo week-end
C'è poco da provare :eusa_whistle:
e poi ci rivediamo la prossima settimana anche se per me sarà difficile avere altri miglioramenti".
se vogliamo scagionare l'installatore, l'unica cosa che può giustificare un comportamento così dell'impianto se si sono fatte le cose a regola d'arte, è un montaggio polare difettoso che presenta giochi meccanici o una parabola di pessima qualità che si deforma a seconda della posizione :5eek: o tutte e due le cose, ma se cosi fosse che razza di materiale è stato montato?
Adesso incomincio a dubitare anche sul puntamento che mi ha fatto due anni fa con la 125...
... ci ho pensato anche io, allora non avendo riferimenti l'hai preso per buono ma anche quello potrebbe non rendere al 100%, ma ora non siamo troppo cattivi, good luck ;)

Ultima modifica:
C'è poco da provare :eusa_whistle:se vogliamo scagionare l'installatore, l'unica cosa che può giustificare un comportamento così dell'impianto se si sono fatte le cose a regola d'arte, è un montaggio polare difettoso che presenta giochi meccanici o una parabola di pessima qualità che si deforma a seconda della posizione :5eek: o tutte e due le cose, ma se cosi fosse che razza di materiale è stato montato?... ci ho pensato anche io, allora non avendo riferimenti l'hai preso per buono ma anche quello potrebbe non rendere al 100%, ma ora non siamo troppo cattivi, good luck ;)

Se vuoi in PM (visto che è vietato pubblicarlo sul forum) ti linko la parabola che ho acquistato.

Ma guarda, se scrivi il nome o la marca della parabola e non il negozio dove è stata acquistata questo penso puoi farlo tranquillamente, più che altro il feedhorn è del tipo specifico per primefocus con LNB flangiato o è stato montato un comune LNB per offset :5eek: perchè quello è un errore gravissimo...

comunque se vuoi mandami in pm il link, ho riattivato provvisoriamente la casella della mail

Ultima modifica:
@pupido
Guarda che la superficie di una 240 è oltre quattro volte superiore a quella di una 125

@pupido chi installa una 240 non lo fa certo per guardare sky ,ma sicuramente per passione,se il luogo nella quale è installato il disco è accessibile e privo di pericoli per te : manda a quel paese l'antennista e inizia a divertirti a puntare il padellone.:)

Io la settimana scorsa ho messo le mani per la prima volta su di una primo fuoco di grosse dimensioni, e mi ha dato del filo da torcere, pero dopo qualche giorno di prove, ho capito che bastava solo avvicinare l'lnb al disco per far rendere correttamente la parabola ;)

Hai cambiato anche i cavi ?? :) Poi se non è stato gia detto prima la parabola motorizzata si punta al satellite con la maggiore elevazione nella tua posizione e poi si fa il puntamento fino. Non hai detto se il tecnico usa uno strumento o meno :)

Ma guarda, se scrivi il nome o la marca della parabola e non il negozio dove è stata acquistata questo penso puoi farlo tranquillamente, più che altro il feedhorn è del tipo specifico per primefocus con LNB flangiato o è stato montato un comune LNB per offset :5eek: perchè quello è un errore gravissimo...

comunque se vuoi mandami in pm il link, ho riattivato provvisoriamente la casella della mail

Ti ho inviato il link in PM.
In merito alla domanda sull'LNB mi ha detto che è stato montato un LNB flangiato specifico per la mia parabola. Ricordo bene questo particolare perché gli avevo chiesto di montarmi l'inverto black ultra (visto che ne ho sentito parlare molto bene sulla rete) e lui mi ha detto che non andava bene sul mio tipo di parabola. Confermate?

Hai cambiato anche i cavi ?? :) Poi se non è stato gia detto prima la parabola motorizzata si punta al satellite con la maggiore elevazione nella tua posizione e poi si fa il puntamento fino. Non hai detto se il tecnico usa uno strumento o meno :)

1) Che significa se ho cambiato anche i cavi?
2) Veramente il puntamento fine l'ha iniziato dal mio satellite di riferimento (25.5 est). Mi ha detto che in ricezione aveva un segnale con intensità di 67 db.
3) L'antennista ha usato un misuratore di campo professionale. E proprio per questo sono ancora più preoccupato visto che mi ha dato la sensazione di brancolare nel buio...

Io la settimana scorsa ho messo le mani per la prima volta su di una primo fuoco di grosse dimensioni, e mi ha dato del filo da torcere, pero dopo qualche giorno di prove, ho capito che bastava solo avvicinare l'lnb al disco per far rendere correttamente la parabola ;)

Cortesemente, mi spieghi meglio tale cosa visto che voglio suggerirla al mio antennista?
Grazie.

@pupido chi installa una 240 non lo fa certo per guardare sky ,ma sicuramente per passione,se il luogo nella quale è installato il disco è accessibile e privo di pericoli per te : manda a quel paese l'antennista e inizia a divertirti a puntare il padellone.:)

Come hai potuto constatare da quello che scritto sono ignorante in materia, quindi, non è cosa che fa per me!

Cortesemente, mi spieghi meglio tale cosa visto che voglio suggerirla al mio antennista?
Grazie.

In pratica montando l'lnb con relativo feedhorn, nella posizione originale, la parabola rendeva poco o niente, invece semplicemente avvicinando tutto al disco l'antenna ha cominciato a rendere come doveva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vedete come sono ignorante!
Quindi significa che il segnale dovrei riceverlo 4 volte più forte?
Perdonate la mia nubbiaggine...

Nessun problema ;)
Spesso si ritiene che una 3 metri "è il doppio" di una 150 cm.
Ma non è così perchè persino in un cerchio la superficie varia con il quadrato del raggio.
Ancora di più su una superficie parabolica che, avendo una profondità, ha un' estensione ancora maggiore.
E comunque, per rispondere alla domanda, non avviene così con la potenza dei segnali, che non seguono questa regola.

@pupido

supponevo trattavasi di quel disco perché di 240 cm. in commercio non è che c'è ne sono tante

gli spicchi di quel disco vanno assemblati con molta precisione...

confermo che ti ha montato il giusto LNB e che non era possibile installare l'inverto black ultra

un suggerimento, non dare consigli tecnici all'antennista anche se letti qui sul Forum potrebbe prenderla a male ed anche offendersi

Veramente il puntamento fine l'ha iniziato dal mio satellite di riferimento (25.5 est). Mi ha detto che in ricezione aveva un segnale con intensità di 67 db.
Veramente il puntamento fine l'ha iniziato dal mio satellite di riferimento (25.5 est). Mi ha detto che in ricezione aveva un segnale con intensità di 67 db.
quello forse è il tuo satellite di riferimento nel senso che è quello che più ti interessa

i satelliti di riferimento devono essere quello che più si avvicina alla propria Longitudine e per controllare l'esatta copertura dell'intero arco polare quelli agli estremi est ovest

perfezionare il puntamento usando come riferimento un solo satellite cercando di ottenere il massimo segnale da quest'ultimo, oltretutto in una posizione intermedia, non significa aver ottimizzato tutto il sistema ed è anche una procedura sbagliata...

.....
2) Veramente il puntamento fine l'ha iniziato dal mio satellite di riferimento (25.5 est). Mi ha detto che in ricezione aveva un segnale con intensità di 67 db.

Sei sicuro che il satellite di riferimento per te sia 25,5°E.
Posso chiederti pressapoco la tua locazione.

EDIT Foxbat mi ai preceduto di pochi secondi :)

Premetto che quelle antenne le conosco perché vendute da uno dei miei fornitori che penso sia lo stesso da cui l hai presa tu . Non ti aspettare gran resa perché sono di fabbricazione cinese con stampi poco precisi , anche se del resto una nota azienda italiana le vendeva fino a qualche anno fa con risultati comunque pessimi. Motivo per cui chi mi ha fatto richiesta di parabole di quella misura , gli ho sempre fornito altro prodotto sicuramente più efficiente e di prezzo simile.
Tornando al montaggio, la cosa fondamentale é assemblarle in modo che la curvatura sia precisa petalo su petalo e che il bordo risulti alla fine allineato perfettamente su un unico piano , la distanza dal bordo al centro deve essere precisa in ogni suo punto, un cattivo allineamento che discosta di un mm o più manda fuori fase il segnale riflesso e non lo concentra nel fuoco con perdita di resa.
Non sempre tutto ciò é possibile perché gli spicchi non sono stampati precisi.
Il fuoco va verificato avvicinando o allontanando l lnb anche di più cm, mai fidarsi della misura che danno loro, il puntamento va fatto ad hoc su satellite centrale facendo attenzione ai lobi secondari, la cattiva ricezione sugli altri sat dell arco é dovuta alla cattiva regolazione elevazione/declinazione o palo non a piombo. Ogni ritocco deve partire sempre dall avere perfetto il sat centrale di riferimento e da lì si parte per gli altri.
Spero ti possa essere utile, spero anche che il tuo antennista sia in grado di farlo , se eri nella mia zona non avevi speranza perché nessun installatore qua lo sa fare

Indietro
Alto Basso