Puntamento Fine.

Apache

Digital-Forum Senior
Buongiorno a tutti, per i più esperti, seguo l’arco di clark con polarmount e attuatore da 24 con parabola gibertini 125, da 75 est a 34w, e mi porto un piccolo dubbio dentro, credo di poter ottenere soprattutto ad est un segnale maggiore,perché ad ovest il segnale è buono.Allo stato attuale l’unico canale ricevibile da me a 75 est mi entra con 65/66 di potenza e 54/55 di qualità sulle barre del mio Uclan 4k pro, gentilmente qualcuno mi saprebbe dire se posso pretendere di più o è solo una mia fissazione??

Buongiorno, si tratta del canale Kirkuk TV 12318H 2500 7/8 ? Anche io lo ricevo con valori non particolarmente alti ma comunque privo di squadrettamenti e artefatti.

Mi sembra in base a quanto letto qui sul forum specialmente in questa sezione che chi ha parabole più piccole, dagli 80 ai 100cm. difficilmente riceve questo canale, quindi direi che ci siamo e non credo si possa ottenere un segnale migliore, questa la risposta che mi sono dato per farmi passare ogni dubbio, per saperlo bisognerebbe puntarlo col la stessa parabola in maniera fissa ma la cosa almeno per me non è possibile perché logicamente non mi metto a smontare la parabola per fare questa prova.

Si, la sensazione e la domanda che viene da farsi sintonizzando questo canale è se la parabola lo riceve per il meglio e varie volte me lo sono chiesto anche io :eusa_think:

Quando ho messo a punto il mio impianto ben 30 anni fà ho usato come riferimento il 63°E perché all'epoca oltre non c'era niente da ricevere... ai 75°E ci sono arrivato solo molti anni dopo senza la necessita di correggere nulla.

Ultima modifica:
Esiste sempre la famosa prova di fare pressione con il dito sui 4 punti della parabola quando quel canale che ricevete e sintonizzato, poi Apache in firma vedo decoder 3100HD se e il C-TECH e sensibilissimo alla minima variazione di segnale per fare il puntamento usando la % non i DB.

La Channell Master e il suo polarmount sono abbastanza massicci, alla prova del dito non è molto cedevole e più di tanto non si sposta... comunque visto che siamo qui tu lo ricevi? non c'è cattiveria nella domanda è solo per capire se le mia ipotesi è giusta, anche se il footprint è meno favorevole nella tua location ;)

No, da quando ho messo la 100 non vado più in là dei 64°E e comunque anche con parabola più piccola arrivavo a 68°E in modo parziale causa mancanza visuale del satelliti più estremi. Ad ovest ancora meno arrivo a 34,5°W.

La Channell Master e il suo polarmount sono abbastanza massicci, alla prova del dito non è molto cedevole e più di tanto non si sposta... comunque visto che siamo qui tu lo ricevi? non c'è cattiveria nella domanda è solo per capire se le mia ipotesi è giusta, anche se il footprint è meno favorevole nella tua location ;)

Si Foxbat, non capisco la tua domanda,ho gia detto che lo ricevo con 65/66 di potenza e 54/55 di qualità, pero' siccome "noi della fascia di CLARK" a quando sembra non ci accontentiamo mai, mi chiedevo se potessi osare ancora qualcosina in piu'...

Si hai ragione sulla firma c'e' ancora il Clark-tech, dovro' cambiarla, ma allo stato attuale sto usando l'Uclan Ustim 4K pro.Comunque la prova e' stata fatta quella del dito sui lati ma non c'erano migliorie.

Si Foxbat, non capisco la tua domanda,ho gia detto che lo ricevo con 65/66 di potenza e 54/55 di qualità, pero' siccome "noi della fascia di CLARK" a quando sembra non ci accontentiamo mai, mi chiedevo se potessi osare ancora qualcosina in piu'...
la domanda che hai citato non era rivolta a te ma a @gross55, la risposta diretta a te è quella al post #2 e il fatto che con la prova del dito non hai ottenuto nessun incremento di segnale vuol dire che più di quello è impossibile ricevere e che quindi il puntamento è ok.

Si hai ragione sulla firma c'e' ancora il Clark-tech, dovro' cambiarla, ma allo stato attuale sto usando l'Uclan Ustim 4K pro.Comunque la prova e' stata fatta quella del dito sui lati ma non c'erano migliorie.

Peccato che non hai più il C-TECH... Ho altri ricevitori ma per il puntamento per me non a uguali e l'unico che tiene la barra di segnale stabile e si riesce a capire se guadagni ho perdi un 1% sul segnale in fase di puntamento.

Buongiorno a tutti, per i più esperti, seguo l’arco di clark con polarmount e attuatore da 24 con parabola gibertini 125, da 75 est a 34w, e mi porto un piccolo dubbio dentro, credo di poter ottenere soprattutto ad est un segnale maggiore,perché ad ovest il segnale è buono.Allo stato attuale l’unico canale ricevibile da me a 75 est mi entra con 65/66 di potenza e 54/55 di qualità sulle barre del mio Uclan 4k pro, gentilmente qualcuno mi saprebbe dire se posso pretendere di più o è solo una mia fissazione??

Dovresti effettuare questa prova sugli 80° E
https://www.digital-forum.it/showth...te-in-chiaro&p=7712627&viewfull=1#post7712627

Buongiorno,non riesco a inserire l'immagine comunque a 80est con la frequenza " 12688 H 45000 " riesco a prendere Forza segnale 84% e Qualita' 44%...

Quindi MEGADISH cosa ne pensi? dici che dovro affinare meglio la ricezione??

-------------

EDIT
Si può togliere IMG ed inserire direttamente il link

Ultima modifica di un moderatore:
Ci tengo a precisare che oltre non posso andare perché mi va in blocco limite, pertanto non ho un riscontro adesso per sapere se la qualità fosse aumentata o meno

Buongiorno,non riesco a inserire l'immagine comunque a 80est con la frequenza " 12688 H 45000 " riesco a prendere Forza segnale 84% e Qualita' 44%...

-------------

EDIT

Io mi accontenterei, penso che il risultato sia soddisfacente: rischi per un pelo, perchè di questo si tratta, di peggiorare le cose.

-------------

EDIT

L'unico modo per vedere se la parabola è ben puntata è quello del misuratore e del dito. Se premendo sui 4 lati il segnale dovesse aumentare si può affinare qualcosa, se diminuisce su tutti i lati la parabola è perfettamente puntata, non può dare di più. Questa prova va fatta sul satellite di riferimento e sui satelliti estremi, sia ad est che a ovest. Prendere un transponder e valutarlo con le bande di segnale del decoder ha poco significato

L'unico modo per vedere se la parabola è ben puntata è quello del misuratore e del dito. Se premendo sui 4 lati il segnale dovesse aumentare si può affinare qualcosa, se diminuisce su tutti i lati la parabola è perfettamente puntata, non può dare di più. Questa prova va fatta sul satellite di riferimento e sui satelliti estremi, sia ad est che a ovest. Prendere un transponder e valutarlo con le bande di segnale del decoder ha poco significato

Grazie, si dovrò allungare un cavo per mettermi dietro la parabola e posizionato sulla frequenza con lo strumento verificare con il famoso dito sui lati se ottengo qualcosa di meglio.

Buongiorno e scusami “Mega” se riapro il trend, ma vorrei provare sugli 80e e magari proprio su quella frequenza in particolare, con un’altro decoder magari con il tuo per fare un confronto più veritiero. Io sto con L’Uclan, questo solo per dirti che la qualità in percentuale varia anche in base al decoder e il tuner che si usa, penso che lo sapevi già o sbaglio.Comunque era solo per non impazzire più di tanto.Tu che Decoder hai usato?

Indietro
Alto Basso