Salve a tutti, innanzitutto vorrei porgere i miei complimenti su questo fantastico forum. Sono un neofita nel campo del satellitare ma sono altresì un fanatico del fai da te e vorrei chiedervi un paio di dritte prima di dover acquistare una parabola per puntarla in chiaro sul satellite astra. Premetto che prima di registrarmi ho letto un paio di discussioni passate su questo argomento, riuscendo però a non trovare nulla di esaustivo. Navigando sui siti di commercio elettronico, ho trovato una parabola di 80 cm con ricevitore Megasat 3400, dove mi viene assicurato la visione del satellite Astra (quello di 19.2°) e HotBird (13°) ma le perplessità di un buon neofita come il sottoscritto sono tante: la parabola dev'essere per forza puntata in alto quanto l'antenna del DTT oppure potrebbe anche funzionare ad un'altezza media da essa? Dovendo poi, per problematiche di cavetteria, usare un mixer che sdoppi il segnale del DTT e quello Sat, potrei incorrere a problemi di visione e/o disturbi di frequenze? La parabola, per ricevere Astra, dovrei per forza acquistare anche un sat finder oppure non ne avrei bisogno tentando di beccare il segnale manualmente? Rimango in attesa di vostri ulteriori chiarimenti