Puntamento Stab HH100 + Fracarro RO100CX6.

Ggetto

Digital-Forum Junior Plus
E' da Natale che, tempo permettendo, sto cercando di puntare quanto in oggetto.
A completare l'equipaggiamento:
- il kit di montaggio Fracarro ZNO100C
- LNB Inverto, White Tech, Universal Single Straight Feed, 0.3dB
- decoder FlyCom FTA8000
Ho seguito scrupolosamente quanto riportato sul manuale dello Stab dopo aver assemblato parabola, lnb e relativi collegamenti con opportuni cavi e connettori.
Sono di Pescara con coordinate: Latitudine N 42,48° - Longitudine E 14,19°
Ho regolato l'inclinazione del rotore: 42,5°
Ho regolato l'inclinazione dell'antenna: 23,5°
Ho inserito le mie coordinate nel ricevitore.
Selezionando HotBird 13°E oppure Astra 19,2°E il rotore effettua i suoi spostamanti (anche se gli dico vai a riferimento per azzeramento)
Il problema è che se ruoto tutto il blocco rotore parabola alla ricerca del segnale di uno dei 2 satelliti, precedentemente selezionati, i valori del segnale S e Q non si muovono minimamante.
Che cosa sto sbagliando?
Nelle impostazioni antenna del ricevitore mi trovo:
- Alimentazione LNB: settato su attivo
- Tipo di LNB: Universal1 (9750/10600), Universal2 (9550/10750), Unicable, Definito dall'Utente, Standard: settato su Definito dall'Utente 9750/11475
- Modalità di sistema DiSEqC (porta da 1 a 4 per 1.0, Tone Burst da 1 a 2, Disattivato): settato su disattivato
- Tono 22kHz: attivo, disattivo, automatico: posizionato su disattivo
- Switch: 0V, 12V: settato su 0V
- Motore: DiSEqC, USALS, Posizionatore, No: settato su USALS
- DiSEqC 1.1: disattivato, porta da 1 a 16: settato su disattivato
Nelle impostazioni controllo motore USALS mi trovo:
- la selezione del satellite
- l'immisisone dei valori latitudine e longitudine
- il comando di spostamento al setellite selezianato
- il comando di spostamanto al riferimento (0 di long. e lat.)
- le impostazione dei limiti: settate su disattivate
Di nuovo, in cosa sto sbagliando?
Grazie e buona cena di fine anno a tutti!
Tanto per cambiare bimbi con febbre e tosse.

non conosco questo decoder, in linea di principio inserisci le tue coordinate senza invertirle, selezioni un sat tipo HB in usals e salvi,
quando il motore ha finito di ruotare cerchi Hb e blocchi i dadi..

sul 23° non ci farei molto affidamento..
l'alzo del motore è OK
non credo che lo devi azzerare altrimenti il motore ti va sullo zero, in realtà deve andare da solo sull'angolo di Hb e fermarsi da solo, poi muovi tutto disco e motore e cerchi il segnale..questo se vuoi puntare in usals in primo sat e di conseguenza gli altri..

il go to x per l'azzeramento ti serve solo per puntare il sat di rif con motore sullo zero che sarebbe il sat a 14.19 che in realtà non esiste, dovresti puntare HB facendo ruotare il perno motore di 1.20° in senso orario e poi centrarti su HB e salvarlo in disecq, gli altri li puoi salvare in usals e dovrebbe andarci sa solo dopo aver inserito le tue coordinate..

fagli l'aerosol ai bambini da uno che li produce e li progetta, ti assicuro che funziona

Micio_68 ha scritto:
non conosco questo decoder, in linea di principio inserisci le tue coordinate senza invertirle, selezioni un sat tipo HB in usals e salvi,
quando il motore ha finito di ruotare cerchi Hb e blocchi i dadi..

sul 23° non ci farei molto affidamento..
l'alzo del motore è OK
non credo che lo devi azzerare altrimenti il motore ti va sullo zero, in realtà deve andare da solo sull'angolo di Hb e fermarsi da solo, poi muovi tutto disco e motore e cerchi il segnale..questo se vuoi puntare in usals in primo sat e di conseguenza gli altri..

il go to x per l'azzeramento ti serve solo per puntare il sat di rif con motore sullo zero che sarebbe il sat a 14.19 che in realtà non esiste, dovresti puntare HB facendo ruotare il perno motore di 1.20° in senso orario e poi centrarti su HB e salvarlo in disecq, gli altri li puoi salvare in usals e dovrebbe andarci sa solo dopo aver inserito le tue coordinate..

fagli l'aerosol ai bambini da uno che li produce e li progetta, ti assicuro che funziona
Risposta da Stab-Usals
Country Italia
City Pescara
Town or State Pescara
Latitude 42,5° N
Longitude 14,2° E
Dish Elevation HH100-HH120 23,4°
Dish Elevation HH90 38,4°
Quindi tutti i parametri settati sono corretti.
Non ho ben compreso quello che hai detto.
Il comando di spostamento al riferimento porta il perno sullo 0 del motore.
Impostando le mie lat. e long. sul ricevitore non faccio altro che consentire al ricevitore di ruotare il perno del motore di un tot di gradi necessari a puntare il satellite selezionato.
Se il satellite puntato è lo stesso la rotazione del perno motore sarà diversa se mi trovo per esempio a Genova (impostando corretti valori di lat. e long.); ma se aziono il comando di spostamento a riferimento sia a Pescara che a Genova il perno si posizionerà sullo 0 del motore.
Corretto?
Le altre impostazioni del ricevitore sono corrette?
Cosa sto sbagliando?
Help me!

Mi son stufato di fare areosol 2+2 volte al giorno ai bimbi; si dovrebbe trovare il sistema di nebulizzare clenil o prontinal in tutta la stanza mentre loro giocano.

go to x
10.2 Nel menù dei ricevitori viene chiamato in diversi modi es: - RIALLINEA - RESET (azzeramento) -
GO TO POS 00 (vai alla pos 00) - REFERENCE(riferimento). In alcuni ricevitori questa operazione è automatica.
questo è l'azzeramento, di solito premendo questo pulsante il motore va a zero; TU NON DEVI ANDARE A ZERO SE VUOI PUNTARE IN USALS.
A zero ci devi andare solo se vuoi puntare il primo sat in disecq, ma non è il tuo caso

1) monta il disco sul perno motore in asse
2) alza il motore a 42.2 che corrisponde al tuo nord
3) inserisci le tue coordinate nel decoder N-E attento a non invertirle
pescara città sta a Coordinate: 42°26′N 14°12′E / 42.43, 14.20
4) seleziona HB e salvalo in usals, verifica che HB abbia le coordinate 13°E inserite; vedrai che il motore ruota da solo e si posizonerà su un certo angolo fermandosi
5) punta HB muovedo tutto con le mani

questi due valori sono affidabili fino ad un certo punto, si calcolano applicando la formula che trovi sul manuale stab , MA DIPENDONO dal tipo di parabola. Non tutte hanno lo zero nello stesso posto; dipende dalla marca.
Quello che devi fare è cercare HB con il disco muovendo a dx e sx in alto e basso piano piano

rispondi a queste due domande.
1) il motore ruota da solo e si ferma dopo aver fatto come sopra?
2) sulla tacca motore a quanti gradi si è fermato?

Micio_68 ha scritto:
go to x
10.2 Nel menù dei ricevitori viene chiamato in diversi modi es: - RIALLINEA - RESET (azzeramento) -
GO TO POS 00 (vai alla pos 00) - REFERENCE(riferimento). In alcuni ricevitori questa operazione è automatica.
questo è l'azzeramento, di solito premendo questo pulsante il motore va a zero; TU NON DEVI ANDARE A ZERO SE VUOI PUNTARE IN USALS.
A zero ci devi andare solo se vuoi puntare il primo sat in disecq, ma non è il tuo caso

1) monta il disco sul perno motore in asse
2) alza il motore a 42.2 che corrisponde al tuo nord
3) inserisci le tue coordinate nel decoder N-E attento a non invertirle
pescara città sta a Coordinate: 42°26′N 14°12′E / 42.43, 14.20
4) seleziona HB e salvalo in usals, verifica che HB abbia le coordinate 13°E inserite; vedrai che il motore ruota da solo e si posizonerà su un certo angolo fermandosi
5) punta HB muovedo tutto con le mani

questi due valori sono affidabili fino ad un certo punto, si calcolano applicando la formula che trovi sul manuale stab , MA DIPENDONO dal tipo di parabola. Non tutte hanno lo zero nello stesso posto; dipende dalla marca.
Quello che devi fare è cercare HB con il disco muovendo a dx e sx in alto e basso piano piano

rispondi a queste due domande.
1) il motore ruota da solo e si ferma dopo aver fatto come sopra?
2) sulla tacca motore a quanti gradi si è fermato?
Prima di tutto grazie per la disponibilità.
1) Selezionando hb il motore ruota da solo e si ferma anche se la segnalazione di stop motore sul ricevitore è posticipata di circa 3 sec.
2) non ricordo con precisone anche non mi sembra sui 13°

ggetto ha scritto:
Prima di tutto grazie per la disponibilità.
1) Selezionando hb il motore ruota da solo e si ferma anche se la segnalazione di stop motore sul ricevitore è posticipata di circa 3 sec.
2) non ricordo con precisione anche non mi sembra sui 13°

ecco....l'importante è che si fermi da solo..
quando si ferma punta HB, il motore è pronto in base alle tue coordinate per essere centrato su quel sat..
sicuramente non si ferma sui 13° della tacca motore ne tanto meno sullo 0..

accendi il decoder,
se hai i canali già inseriti seleziona uno di questi canali Rai News 24- Rai Edu 1 - Rai Gulp che sono in chiaro (fta)

oppure inserisci o seleziona questa frequenza
11804.00 V 27500 2/3 che corrisponde ai canali sopra
desso cerca HB, quando vedi il canale, blocca i dadi e dovrebbe andare da solo su tutti gli altri sat salvandoli in usals

prego;)

Micio_68 ha scritto:
ecco....l'importante è che si fermi da solo..
quando si ferma punta HB, il motore è pronto in base alle tue coordinate per essere centrato su quel sat..
sicuramente non si ferma sui 13° della tacca motore ne tanto meno sullo 0..

accendi il decoder,
se hai i canali già inseriti seleziona uno di questi canali Rai News 24- Rai Edu 1 - Rai Gulp che sono in chiaro (fta)

oppure inserisci o seleziona questa frequenza
11804.00 V 27500 2/3 che corrisponde ai canali sopra
desso cerca HB, quando vedi il canale, blocca i dadi e dovrebbe andare da solo su tutti gli altri sat salvandoli in usals

prego;)
Riuscito!
Puntato si hb la tacca del motore è quasi allineata sullo 0, mantre su astra a circa 6.
Ho perfezionato il puntamento con un sat finder.
Inoltre mi ingannava il tempo di attesa in ricerca automatica che mi faceva pensare a mancanza di segnale: evidendetemente il ricevitore necessitava di un po di tempo per ricalcolare le posizioni dei sat.
Ora devo comprendere le liste di canali e gli editor via rs232.
Hai qualche indicazione da darmi anche in pm?
Grazie nuovamente.

Indietro
Alto Basso