Puntare parabola MYSKY HD

davidet85

Digital-Forum Senior
Sono a Reggio Calabria e dovrei montare una parabola, ho comprato parabola da 80 e lnb scr!

Parto da zero.... la parabola a quanti gradi va montata? c'è chi mi dice 40, chi 42 e chi dice che a Reggio si deve mettere a 45 gradi, poi per centrarla ho il puntatore!

Qundi quandi gradi mi consigliate per avere il meglio per mysky hd?

Grazie

Hai solo il Myskyhd?

Se hai un altro decoder ,puoi collegarlo sulla seconda uscita dell'LNB e in mezzo tra parabola e decoder ci inserisci il sat finder ,ovviamente dovresti avere una tv piccolina portatile cosi puoi verificare il segnale sia sul sat finder mentre la punti ,sia direttamente con il decoder li vicino a te ;)

E' il metodo classico super fai da te ,ma molto efficace ,ovviamente vale se si ha un minimo di conoscenza su come fare :)

Sul decoder puoi per esempio inserire i valori

12360H
SR 29900
Fec 3/4

Ovviamente il decoder che usi deve essere HD altrimenti non ti rileva nulla su quella frequenza

In questo modo quando vedi che le barre di segnale salgono capisci che sei su HOT BIRD

Allora dai alla parabola l'elevazione che - di massima - è corretta per la tua zona, cerca di puntarla all'incirca verso Sud (al limite osserva altre parabole in zona), dopodiché collegala allo Skybox e affina il puntamento sino a sentire il segnale acustico del puntatore.
A quel punto riduci la sensibilità del puntatore (in pratica, metti il segnale acustico "in bilico" tra si sente/non si sente) e affina ancor più il puntamento.
Ripeti questa manovra più volte, sino ad esser certo di aver ottenuto il massimo.
Se ti serve, la frequenza di riferimento su cui il decoder comunica con l'LNB della parabola appena acceso dovrebbe essere la 11880V.
Una volta accertato il funzionamento del decoder col puntamento effettuato, suggerisco di affinarlo ancor più lavorando col puntatore e col decoder sintonizzato su uno dei canali contenuti nel transponder più "alto", ovvero, 12731H.
Per vedere i canali contenuti in quel Transponder puoi anche utilizzare http://it.kingofsat.net/pos-13E_ita.php :icon_cool:

PS (Edit): perfetto anche quanto suggerito da Ercolino. Anzi, pure meglio, visto che con lo Skybox o il MySky appena acceso non puoi scegliere né la frequenza né il canale su cui fare il test.

Ultima modifica:
Quindi metto 45 gradi!!

ma lnb come si monta?

intanto devo collegare solo un decoder mysky hd, quale delle due uscite devo utilizzare?

l'occhio si mette tutto avanti o tutto dietro...?

Grazie

Vedo che sei alle prime armi ,ti consiglio di farti aiutare da qualche amico un po' più pratico.

Devi usare l'uscita SCR per il Mysky ,l'altra è un' uscita normale

Lnb come va montato, tutto avanti, tutto dietro o nel mezzo?

nella staffa della parabola da un lato dove ci sono i gradi dice 60, dall'altro 80, a quale lato devo far riferimento?

La parabola è da 80, centra??

Mettilo in mezzo LNB e diritto ,poi alla fine di tutto per ottimizzare il segnale puoi ruotarlo un po' (Skew)

Non so a cosa si riferiscono i due valori diversi ,non tutte hanno la scala graduata.

Fatti aiutare altrimenti diventi pazzo :)

io credo che siano per il diametro della parabola, se su quella staffa monto una parabola da 60 45 gradi sono x, se monto quella di 80 sono y

come elevazione metti tra 40/41°, sulla parabola ci deve essere una scala graduata che ti fa da aiuto .

per l'lnb prima posizionalo e dopodichè giralo leggermente sulla destrorsa (senso antiorario)

ho 100m di cavo 5mm classe c, posso usarlo per collegare lnb al decoder, tutto diretto senza alcuna interruzione, circa 30m ?? va bene??

davidet85 ha scritto:
Lnb come va montato, tutto avanti, tutto dietro o nel mezzo?

nella staffa della parabola da un lato dove ci sono i gradi dice 60, dall'altro 80, a quale lato devo far riferimento?

La parabola è da 80, centra??
Lo skew (rotazione) dell'lnb , e il posizionamento avanti e indietro , non sarebbero da fare " a casaccio ... " . Innanzitutto lo skew cambia in base alla posizione geografica del sito (località) della abitazione dove è situata la parabola rispetto alla croce di polarizzazione dei segnali (hv ho lv lo) del satellite , situato sull' equatore . Il posizionamento avanti e indietro serve invece per il corretto "fuoco" del segnale che riflette la parabola sull' lnb .
Sia la rotazione che il fuoco dell 'illuminatore sono un pò meno fondamentali rispetto alla ottimale posizione del disco della parabola sul satellite , che sarebbe meglio puntare con "almeno" un economico sat-finder , in vendita in quasi tutti i centri commerciali di elettronica (comet , mediaworld ecc.. ) . Lo skew e il fuoco invece si ottimizzano solo con un misuratore di campo , attrezzo che tutto gli antennisti hanno .
Un impianto sat "ben puntato" in tutti i suoi componenti (magari con una parabola di almeno 85-90 ) non darà praticamente mai "assenza di segnale" nemmeno in condizioni meteo molto avverse (salvo problemi di software del decoder naturalmente ...) .
NB: il cavo è sempre meglio metterlo più grosso possibile (se poi non ci passa allora ... si metterà quello più sottile .)
Un saluto

Ultima modifica:
la parabola è montata, sky hd funziona perfettamente, attualmente però ho solo un decoder attaccato!

Avendo lnb scr, come posso dividere il segnale in due così da poter mettere un altro decoder scr in un altra stanza?

Cosa serve un partitore?

Grazie mille a tutti

splitter SCR
LRG_splitter.gif

PS
Splitter SCR Unicable, non splitter passivo (tipo lo sdoppiatore dell'antenna terrestre).

Ehm... :icon_rolleyes:
Non è che esistano splitter, anzi, partitori SCR (sarebbe un po' come per le antenne definite "per il DTT").
Esistono partitori solo per il segnale TV (40÷862 MHz), oppure per tutta la gamma televisiva (TV+SAT, cioè 40÷2400 MHz) o anche riservati alla gamma SAT (950÷2400 MHz).

Ovviamente per sfruttare le utenze del sistema SCR servirà ovviamente un partitore che consenta di utilizzare le frequenze superiori ai 900MHz (quindi 40÷2400 MHz oppure 950÷2400 MHz).

Naturalmente è possibile usare tutte e 4 le utenze garantite dall'SCR con un partitore a 4 uscite.

In qualunque caso, però, è FONDAMENTALE che il partitore consenta il transito della corrente continua (indicata con CC o DC) tra ogni uscita e l'ingresso, in quanto indispensabile per le necessarie interazioni tra decoder SAT e sistema SCR (tra l'altro anche coi sistemi monoutenza è necessario che il decoder SAT dialoghi, tramite le tensioni continue, con l'impianto SAT (sia esso LNB o centralizzato/multiswitch). :icon_cool:

Indietro
Alto Basso