Puntare su EutelSat 16A

Marcusz97

Digital-Forum New User
Registrato
13 Gennaio 2025
Messaggi
1
Località
Varese
Ciao a tutti,

spero di aver azzeccato la sezione giusta, vi racconto un po' la storia e spero possiate darmi consiglio:

Ho comprato casa qualche anno fa e sul tutto vi era già montata una parabola, probabilemente per Sky.
Avendo un TV con integrato il decoder satellitare (non me ne vogliate un umilissimo Strong) ho provato a collegarlo e prendo bene sia Astra che Hotbird, anche dalla taverna (dopo aver cambiato illuminatore)

L'impianto è così composto:

parabola da 75 (possibile? il mio metro dice 75cm)
illuminatore FRCarro UX-TW (https://fracarro.com/it/product/287338-ux-tw-lte/)
miscelatore FRCarro MXST (https://fracarro.com/it/product/226400-mxst/)
splitter CBVicky AW05 (https://www.cbvicky.it/images/pdf_catalogo/Catalogo_elettronica_supporti.pdf#page=28)
Demux VIMAR 4722


Ora il mio obiettivo sarebbe riuscire a prendere Eutelsat 16A, nello specifico nella banda 12643 V (https://www.lyngsat.com/Eutelsat-16A.html) per poter prendere i canali rumeni così quando viene mio suocero può vedersi la TV nazionale.

Ho provato a puntare la parabola come riportato da dishpointer https://www.dishpointer.com/ 170°, Elevation 36,9° e SKEW -7°, ma dallo scarno menù continuava a darmi segnale su Hotbird e Astra (meno Astra), ma zero assoluto su eutelsat, poi calata la sera mi sono messo a smanettare con il telecomando, e ho trovato che in un menù Transponder avevo in realtà segnale su Eutelsat ma non su tutte le bande, infatti sono riuscito a fare una ricerca canali sul 16A.

Nelle prossime sere provo a spostare la TV su un cavo senza splitter in modo da togliere un po' di attenuazione, se avete qualche consiglio sono molto curioso.

Grazie mille,
Marco
 
Dovrai agire sulla parabola per affinare il puntamento la frequenza 12643V non e delle più forti, la tua parabola non molto grande se non puntata in maniera ottimale e molto probabile non avere segnale su quella frequenza.
Ciao.
 
No, non prendi hotbird e Astra, ma semplicemente Hotbird. Il fatto che ti dia segnale su Astra è solo perché ci sono frequenze simili.

Il 16E è ostico come ti è stato detto con una 75, servirebbe una 100 con un buon puntamento per stare tranquilli.
 
Un tempo anche io puntavo i 16E, poi ho spostato l'LNB... qualcosa però mi ricordo. :)
Allora, intanto mi pare che tu abbia 1 solo LNB. Sul satellite vale sempre la regola 1 LNB = 1 posizione orbitale (tranne impianti motorizzati e posizioni orbitali sovrapposte).
16 Est è un satellite impegnativo da ricevere, bisogna essere precisi nel puntamento. Valuta inoltre se utilizzare una staffa e aggiungere altri satelliti (nel tuo caso io farei 13 E + 16 E nel fuoco centrale + 19 E).
Nel caso tu volessi adottare la soluzione che ipotizzo qui, secondo me sarebbe opportuno scegliere un LNB performante e magari riutilizzare quello presente su Astra od Hotbird.
Questa questione è abbastanza dibattuta, ma alcuni LNB possono garantire un incremento anche solo di 1/2% dei livelli (soprattutto "qualità") che in caso di ricezione al limite può fare la differenza fra ricevere o meno.
 
Valuta inoltre se utilizzare una staffa e aggiungere altri satelliti (nel tuo caso io farei 13 E + 16 E nel fuoco centrale + 19 E).
Dubito riesca a fare 19E-16E-13E con una 75...
visto la vicinanza degli LNB forse usando tutti lnb slim... aumentando i problemi di puntamemto.
 
Indietro
Alto Basso