puntatore di segnale economico

Materazzi23

Digital-Forum Senior
slave a tutti, vorrei comprare qualcosa per centrare al meglio il segnale della mia parabola su hotbird 13 est dato che alcune frequenze non le becco :doubt:

cosa mi consigliate di economico? grazie ;)

Materazzi23 ha scritto:
slave a tutti, vorrei comprare qualcosa per centrare al meglio il segnale della mia parabola su hotbird 13 est dato che alcune frequenze non le becco :doubt:

cosa mi consigliate di economico? grazie ;)
I requisiti minimi x uno Strumento che consenta il Puntamento Professionale sono: oltre alla Potenza del Segnale, Ber (Pre & Post Viterbi) e Mer di conseguenza non sono reperibili sul mercato dispositivi a meno di 450€; il mio consiglio ottimizzare il Puntamento mediante le Barre di Livello e lascare perdere dispositivi come i SatFinder.

Paolo

Io ho il SatFinder della TeleSystem e ti assicuro che non serve a nulla. Proprio ieri lo usavo per agganciare un satellite e mi dava segnale. Peccato che il decoder però non era dello stesso avviso. Quindi non è molto attendibile, almeno quello della TS ;)

esatto i sta finder intendevo.... il problema che dovrei portare un vecchio dec che non ho e una tv sul tetto........... :doubt:

Beh puoi farti aiutare da qualcuno. Tu vai sul tetto e da sotto ti dicono quando c'è segnale. Però l'ottimizzazione eprfetta non so se esiste. Quando ricevi meglio una frequenza peggiori un'altra penso. Comunque non sono certo un esperto ma ho capito da me che questi aggeggini da poche decine di euro non sono molto attendibili ;)

ho riporvato.... ho segnale 95% e qualità 50% secondo voi è buono?

forse quei canali hanno cambiato frequenza e su internet ancora non sono stati aggiornati

Ah ecco :D Però foxbat per migliorare una frequenza si devono fare dei piccoli movimenti immagino. Ciò non rischia di peggiorare la ricezione di altre frequenze? Se si sposta qualcosa per forza di cose qualcosa deve cambiare no?

Quello che dici forse può accadere con il terrestre, nel caso del sat spostando la parabola quando una frequenza migliora, migliorano tutte e viceversa...
Si consiglia di affinare il puntamento sempre utilizzando le frequenze più deboli ;)

Ah ora ho capito. Scusa se faccio tante domande ma la cosa m'incuriosisce :D Ma come mai alcune frequenze irradiate da uno stesso sat hanno queste differenze di qualità? NOn dovrebbero avere tutte la stessa potenza? A volte leggo che le frequenze più basse son più penalizzate ad esempio.

Flask ha scritto:
Ma come mai alcune frequenze irradiate da uno stesso sat hanno queste differenze di qualità? NOn dovrebbero avere tutte la stessa potenza?
Le differenze di qualità indicate dai decoder valgono meno di 0... nel caso di Hotbird la qualità intesa come integrità del segnale dopo i vari processi penso dovrebbe essere teoricamente sempre + o - al 100%...( nel caso di impianti realizzati a regola).
Sulla potenza invece incidono diversi fattori, come differenti sat con differenti caratteristiche sullo stesso slot orbitale , a 13 °E ci sono 3 Hotbird... tra questi ci possono essere differenze di potenza e copertura, poi la banda la frequenza e la polarità incidono a loro volta...
In ultima analisi poi ogni trasponder può trasmettere con la potenza che vuole l'operatore...
Flask ha scritto:
A volte leggo che le frequenze più basse son più penalizzate ad esempio.
Dipende... :eusa_think: bisogna vedere... :eusa_think: quando accade questo (se la cosa non dipende da altri fattori) penso sia più un problema legato all' hardware di ricezione... LNB... tuner... che quando ricevono agli estremi di banda non rispondono allo stesso modo...

Ultima modifica:
Un portatile (anche usato), una chiavetta sat e il programma FastSatFinder. Ti fa vedere in tempo reale il segnale sul trasponder che scegli di "affinare".

Invece io con il sat-finder metronic mi sono trovato bene....con i sat più forti come hotbird,astra,w3a ;)

peppechennedy ha scritto:
Invece io con il sat-finder metronic mi sono trovato bene....con i sat più forti come hotbird,astra,w3a ;)

Io, sempre con uno sat-finder da 10 euro, con un pò di (tanta) pazienza, nel giro di una settimana sono riuscito a puntarmi la parabola motorizzata, coprendo dal 68 est fino al 12 ovest (oltre c'è un capannone che m'oscura...). Al negozio (scocciati perchè la parabola era già installata "Eh si, vi installate voi le antenne alla bell'e meglio poi venite da noi") mi avevano chiesto 50 euro solo per puntarmi Hotbird a 13 est... Quello ormai lo punto con un occhio chiuso, stando su un piede solo e con una mano legata alla schiena :D

Indietro
Alto Basso