Punto 7.2 del contratto

bobilaika

Digital-Forum Senior Plus
7.2 In ogni caso, il Contraente ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi
momento, senza alcuna penalità e senza necessità di specificarne il motivo, dandone comunicazione scritta a RTI con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, eventualmente anticipata a mezzo telefax o posta elettronica.

l'argomento di discussione è la frase "eventualmente anticipata a mezzo telefax o posta elettronica".

vi spiego in sintesi:

secondo me che leggo il contratto la sopradetta dicitura ha la finalità di bloccare a quella data (a condizione che segua lettera raccomandata) il giorno dal quale inizia a decorrere la richiesta del recesso.
esempio: il primo giugno mando fax di recesso immediato+lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
se le due note riportano identica data il giorno parte dal ricevimento del fax (che è immediato) e non dal 10 giugno (giorno in cui ricevono e lavorano la lettera).
d'altro canto non si capirebbe il senso della di cui frase.

secondo mediaset, invece, la frase "eventualmente anticipata a mezzo telefax o posta elettronica" è inserita nel contratto per cd. dire ad minkiam, e quindi vale solo il termine di recesso decorre dal giorno che lavorano la raccomandata.

che mi dite?

resta il fatto che io sono disposto a fargli causa anche da 10mila euro per una questione di diritto!!!

Diciamo pure che basta la raccomandata con ricevuta di ritorno ,il fax non è necessario ,poi in genere tutti mandano entrambi :)

In teoria danno precedenza alla raccomandata.

ERCOLINO ha scritto:
Diciamo pure che basta la raccomandata con ricevuta di ritorno ,il fax non è necessario ,poi in genere tutti mandano entrambi :)

In teoria danno precedenza alla raccomandata.

ercolino, preliminarmente, ti ringrazio per la risposta.
ma la mia domanda, tuttavia, era un'altra.

qual'è il significato di anticpare mediante telefax la disdetta?
quale sono le ragioni per cui chi ha stipulato il contratto ha inserito quella clausola?
secondo me è una sorta di clausola di salvaguardia.
intanto si blocca la data poi se segue la raccomandata la si processa/lavora ma si fanno decorrere i termini dal giorno di ricevimento del fax (o della e-mail)

altro senso da attribuire a quella frase non lo trovo (almeno io)

Anche il timbro postale, applicato quando vai ad inviare la raccomandata ha una sua valenza, forse come intendo io anche più della ricevuta del fax, visto che loro dicono "eventualmente", quindi anche la tua ipotesi potrebbe decadere visto quello che penso io.

bobilaika ha scritto:
l'argomento di discussione è la frase "eventualmente anticipata a mezzo telefax o posta elettronica".

non c'è un "secondo me" :D : la procedura di disdetta è sancita nel [edit] decreto Bersani [edit].
Ha rilevanza giuridica nella disdetta di un contratto la RACCOMANDATA: il fax (o la mail) non hanno lo stesso valore legale, in quanto se non sono seguiti dall'invio della raccomandata TASSATIVAMENTE ENTRO 24H, non producono alcun effetto.
Possiamo discutere sulle 24 ore di anticipo (e cioè se l'invio del fax anticipi l'effetto di un giorno quando seguito dall'invio della raccomandata), ma stiamo parlando di un giorno di abbonamento (€1): io direi di sì, ma mi pare veramente una disquisizione inutile.

Aggiungo: ovviamente fa fede in ogni caso LA DATA DI INVIO della raccomandata (non quella di ricevimento e neanche quella in cui la "lavorano").

Ultima modifica:
VIANELLO_85 ha scritto:
Anche il timbro postale, applicato quando vai ad inviare la raccomandata ha una sua valenza, forse come intendo io anche più della ricevuta del fax, visto che loro dicono "eventualmente", quindi anche la tua ipotesi potrebbe decadere visto quello che penso io.

vianello grazie anche a te per la risposta.

anche io penso che il timbro abbia valore legale perchè attribuisce al documento data certa.
premesso che anche il fax è perfettamente equiparato, ai fini legali... ritengo che il timbro debba prevalere sul fax se abbia una data difforme al fax

se io mando il fax 1 giugno - e spedisco lettera 1 giugno (ma loro la ricevono il 5 giugno e la processano il 10, la data deve decorrere dal 1, non dal 5 o dal 10
sennò il senso di quella frase non si spiegherebbe altrimenti

l'invio mediante sistema elettronico o via fax è un meccanismo di tutela egaranzia nei confornti del consumatore/cliente: attribuire una priorità al termine del recesso se, e solo se contestualmente (cioè lo stesso giorno si spedisca la raccomandata.

evvero, infatti, che se io anticipo il fax l'1 giugno e poi non mando lettera il sistema MP lo cataloga come "comunicazione incompleta".
nel momento in cui arriva la raccomandata collega la videata dell'incompleta con quella dello scanner della raccomandata.
ma in quel momento se le date coincidono perchè devono farmi scattare il recesso dal giorno di lavoro se io ho espresso la mia volontà il primo?

ciumbuntu ha scritto:
non c'è un "secondo me" :D : la procedura di disdetta è sancita nel codice del consumo.
Ha rilevanza giuridica nella disdetta di un contratto la RACCOMANDATA: il fax (o la mail) non hanno lo stesso valore legale, in quanto se non sono seguiti dall'invio della raccomandata TASSATIVAMENTE ENTRO 24H, non producono alcun effetto.
Possiamo discutere sulle 24 ore di anticipo (e cioè se l'invio del fax anticipi l'effetto di un giorno quando seguito dall'invio della raccomandata), ma stiamo parlando di un giorno di abbonamento (€1): io direi di sì, ma mi pare veramente una disquisizione inutile.

il mio 3d non nasce per recuperare un euro (posto che su un milione di recessi MP guadagna un milione di euro... buttali), ma dal fatto che oggi MP mi ha comunicato che ha ricevuto la mia raccomandata, che per loro il FAX è carta straccia, e che fanno decorrere il recesso non dal fax, non dal timbro di spedizione della lettera, ma dal giorno di ricevimento e lavorazione della lettera quindi 24 giorni dopo la mia spedizione

Ultima modifica:
La condizione di efficacia del recesso, giuridicamente è rappresentata dalla "ricezione" della lettera raccomandata, considerata "condicio sine qua non" per la cessazione degli effetti del contratto. Cioè, "oggettivamente" deve esistere una raccomandata. Altro mezzo non è idoneo, né il fax, né la telefonata, né il segnale di fumo. Ora, se noti bene, quanto alla questione dei termini di efficacia del recesso, l'articolo da te citato dice testualmente "dandone comunicazione almeno 30 giorni...". Quindi la data di ricezione non c'entra, è la volontà (quanto prima attuata) di "comunicazione" a determinare la decorrenza del termine. Questa volontà di comunicazione si sostanzia nella "spedizione" della raccomandata che (eventualmente) può essere confermata con un fax od una e-mail. Quelle norma è tutta a tutela dell'utente. Se la data di comunicazione con mezzi "eventuali" è differente da quella di spedizione della raccomandata (che, come detto, non può mancare), prevale quella anteriore. L'importante è che la raccomandata arrivi a destinazione. Tutto qui.

paolo68 ha scritto:
La condizione di efficacia del recesso, giuridicamente è rappresentata dalla "ricezione" della lettera raccomandata, considerata "condicio sine qua non" per la cessazione degli effetti del contratto. Cioè, "oggettivamente" deve esistere una raccomandata. Altro mezzo non è idoneo, né il fax, né la telefonata, né il segnale di fumo. Ora, se noti bene, quanto alla questione dei termini di efficacia del recesso, l'articolo da te citato dice testualmente "dandone comunicazione almeno 30 giorni...". Quindi la data di ricezione non c'entra, è la volontà (quanto prima attuata) di "comunicazione" a determinare la decorrenza del termine. Questa volontà di comunicazione si sostanzia nella "spedizione" della raccomandata che (eventualmente) può essere confermata con un fax od una e-mail. Quelle norma è tutta a tutela dell'utente. Se la data di comunicazione con mezzi "eventuali" è differente da quella di spedizione della raccomandata (che, come detto, non può mancare), prevale quella anteriore. L'importante è che la raccomandata arrivi a destinazione. Tutto qui.

quello che ho sostenuto io
grazie paolo

Indietro
Alto Basso