PVR ST-1: Problemi di sintonizzazione sul terrestre per alcune frequenze

alesfur

Digital-Forum New User
Come detto in un altro thread ho acquistato un PVR ST-1.
Dopo un po' mi sono accorto di un problema di sintonizzazione sul digitale terrestre (sul satellitare tutto OK): Ho un altro semplicissimo decoder scart DVB-T da neanche 30 euro sul quale ricevo canali che non rilevo sul PVR ST-1!! In particolare mi risulta che sull'ST-1 vengano 'saltate' alcune frequenze di ricerca tra cui quella sui 514.0 Mhz. Un problema non da poco visto che su quella frequenza trasmettono alcune TV locali e Rai4, sull'altro decoder invece vengono sintonizzate regolarmente. Ho provato anche una ricerca manuale sul transponder incriminato cambiando anche i parametri - modo TX, Costellazione, GI - ma niente da fare: su quella frequenza non viene rilevato alcun canale, mentre con l'altro decoder su quella frequenza i canali vengono rilevati regolarmente...
Qualcuno sa darmi una spiegazione, oppure ho comprato una 'ciofeca'?

Prova a fare la ricerca mettendo come nazione (solo per la sintonizzazione) una diversa (per esempio mi sembra la Germania) :)

Grazie per la risposta. Ma che vuol dire:eusa_wall: ? io sul decoder per quanto riguarda il terrestre ho impostato due 'satelliti': TERR.Italy e TERR.Basic ed entrambi vedono gli stessi transponder (il TERR.Basic ne ha tre in meno). L'unica informazione che posso variare sul transponder è la larghezza di banda dove mi propone i valori 'nazionale', 6MHz, 7MHz e 8MHz (che è quella nazionale). per completezza io ho settato il PVR ST-1 con i setting di Giorgio-TEAM ed il pannello della system information mi riporta:
- V0021 (30-4-2010)
- 6751.y.0 (SDTC_SC_PVR)
- DB.000CD354
- 30 Apr 2010

La mia risposta precedente è data sulla base di un ricordo di un messaggio qui sul forum e sulle impostazioni del decoder che dovrebbero essere variate di nazione in nazione. Credo che se "vengono" saltate alcune frequenze del digitale terrestre (lo hai detto tu) il motivo possa essere l'impostazione della nazione, invece se vengono comunque analizzate ma non trova nulla allora potrebbe essere un problema dell'impianto d'antenna oppure del ricevitore :)

alesfur ha scritto:
Grazie per la risposta. Ma che vuol dire:eusa_wall: ? io sul decoder per quanto riguarda il terrestre ho impostato due 'satelliti': TERR.Italy e TERR.Basic ed entrambi vedono gli stessi transponder (il TERR.Basic ne ha tre in meno). L'unica informazione che posso variare sul transponder è la larghezza di banda dove mi propone i valori 'nazionale', 6MHz, 7MHz e 8MHz (che è quella nazionale). per completezza io ho settato il PVR ST-1 con i setting di Giorgio-TEAM ed il pannello della system information mi riporta:
- V0021 (30-4-2010)
- 6751.y.0 (SDTC_SC_PVR)
- DB.000CD354
- 30 Apr 2010

Ciao Alesfur, non tentare di cambiare la nazione perchè nel Jepssen non vi è questo settaggio. Il sintonizzatore digitale è sensibile e funziona bene. Ovviamente io parlo del mio che prende piu' canali del sintonizzatore (sempre di provenienza cina) da 18 euro. O meglio il sintonizzatore da 18 euro intercetta dei canali assenti in Jepssen e li nomina, ma se vado a vedere la qualità del segnale, questa è praticamente nulla e quindi come fa a capire di che canale si tratta? Il Jepssen invece sintonizza bene dei canali che il "cinese" non vede neppure..(Mah!)
Il problema può risiedere nell'antenna o nel filo o addirittura nelle trasmissioni fatte da mediaset che in alcuni punti posso essere facilmente disturbate. La prima mossa da fare è segnalare il problema a Mediaset per poi vedere quale risposta danno e da li poi si parte...
Ciao

Controlla anche le impostazioni del ricevitore e l'impianto in senso generale: per esempio la frequenza che non vedi (514.0 centro banda) spesso è usata dai modulatori uhf entrocontenuti nei ricevitori. :)

ALEVIA ha scritto:
Controlla anche le impostazioni del ricevitore e l'impianto in senso generale: per esempio la frequenza che non vedi (514.0 centro banda) spesso è usata dai modulatori uhf entrocontenuti nei ricevitori. :)
Ciao Alevia, da quando Rimini è passata al digitale non riesco più a prendere Mediaset Premium (mentre sia mia madre che abita vicino a me che i miei amici lo prendono senza problemi) e allora ho provato a seguire il tuo consiglio andando a variare la frequenza utilizzata dal modulatore (sinceramente non sono riuscito a disattivarlo come uscita). Questa soluzione non ha apparentemente però portato alcun beneficio. Allora ho preso il toro per le corna e ho cancellato il Terrestre Italy tra i satelliti disponibili e poi l'ho reinserito, ho settato Alimentazione Antenna su AUTO e ho settato i seguenti parametri MODO LCN ON - LCNS DUPLICATE ON -LCN NON DEFINITO 900. Ho rilanciato lo scan dei programmi ed il decoder ha trovato tutti i canali presenti in zona (compreso il pacchetto MEDIASET PREMIUM).
Quindi confermo che, SECONDO ME, il sintonizzatore Digitale Terrestre integrato nel JEPSSEN è BUONO, ma un pò complicato da usare a causa di tutti i settaggi che consente di definire (e che ovviamente a me che sono Ragioniere è come avere a che fare con una lingua tipo il cinese) e che ovviamente influiscono sul risultato finale.
Saluti.

R008181 ha scritto:
Ciao Alevia, da quando Rimini è passata al digitale non riesco più a prendere Mediaset Premium (mentre sia mia madre che abita vicino a me che i miei amici lo prendono senza problemi) e allora ho provato a seguire il tuo consiglio andando a variare la frequenza utilizzata dal modulatore (sinceramente non sono riuscito a disattivarlo come uscita). Questa soluzione non ha apparentemente però portato alcun beneficio. Allora ho preso il toro per le corna e ho cancellato il Terrestre Italy tra i satelliti disponibili e poi l'ho reinserito, ho settato Alimentazione Antenna su AUTO e ho settato i seguenti parametri MODO LCN ON - LCNS DUPLICATE ON -LCN NON DEFINITO 900. Ho rilanciato lo scan dei programmi ed il decoder ha trovato tutti i canali presenti in zona (compreso il pacchetto MEDIASET PREMIUM).
Quindi confermo che, SECONDO ME, il sintonizzatore Digitale Terrestre integrato nel JEPSSEN è BUONO, ma un pò complicato da usare a causa di tutti i settaggi che consente di definire (e che ovviamente a me che sono Ragioniere è come avere a che fare con una lingua tipo il cinese) e che ovviamente influiscono sul risultato finale.
Saluti.
Scusami Roo8181,io ho lo stesso problema,ma nel mio st1 le impostazioni si fermano o MODO LCN.....il resto non riesco a trovarlo!!!!!

CIAO K 85,
Le altre impostazioni le trovi in MENU->IMPOSTAZIONI SISTEMA (3)->OPZIONI AGGIUNTIVE.
Ciao.

Ciao a tutti,
anche io ho un problema simile e in particolare non trovo rete4, canale 5 ed italia 1, pur avendo sintonizzato la 5 ed altri canali mediaset.
R008181, come hai fatto a cancellare il Terrestre Italy tra i satelliti disponibili e poi rinserirlo ?
Grazie infinite per le indispensabili informazioni che si riescono sempre a reperire sul forum
ciao

ALEVIA ha scritto:
Allora hai trovato le impostazioni giuste :)
Ciao alevia,si le ho trovate e ho fatto tutte le procedure di descritte,ma senza risultato.Questo problema ce lo da sempre....io vivo in un piccolo paesino della puglia ai confini della campania....per opere dello switc-off campano da me arri va solo il segnale di mediaset 4..5..6..,da quando ho acquistato il jst 1 facendo lo scan al terrestre italy il sintonizzatore si ferma su alcune frequenze tipo la 810 o quella di mediaset che se non sbagio e 698....si accende il segnale verde dell'antenna ma alla fine da ricerca fallita.Premetto che i tre canali li vedo su tivusat quindi alla fine per me e solo un problema di sapere.Ho sostituito antenna con una per il DT.amplificatore,cavo,ed alimentatore ma nulla.Ho altri decoder che facendo la scansione trovano tuttu i canali.Se metto i pid in manuale va tutto bene,anzi con gli altri decoder l'immagine friza spesso mentre il jst1 la mantiene stabile e chiara(per me comunque ottimo decoder).Ultimamente hanno aggiunto mediasetExtra ed in quella occasione ho fatto la ricerca e per la prima volta mi diede tutti e quattro i canali.Per terminare,montai il jst1 in un altra zona gia coperta da DT e andava benissimo.La mia conclusione credo che il segnale non sia abbastanza buono per il jepssen,,,,,,per gli altri si,ma dopo peccano in qualita'....Grazie per l'aiuto e per lo scambio di ''tecniche''......Buon fine settimana!!!!!!!!

maxxx_71 ha scritto:
Ciao a tutti,
anche io ho un problema simile e in particolare non trovo rete4, canale 5 ed italia 1, pur avendo sintonizzato la 5 ed altri canali mediaset.
R008181, come hai fatto a cancellare il Terrestre Italy tra i satelliti disponibili e poi rinserirlo ?
Grazie infinite per le indispensabili informazioni che si riescono sempre a reperire sul forum
ciao
Ciao MAXX_71, per cancellare il Terrestre Italy devi fare così:
Menu->Installazione (2)->Impostazioni Satellite
poi selezioni il Terrestre Italy e premi il tasto verde del telecomando.
Prima di fare qualsiasi cosa però io cercherei di capire se il problema di ricezione riguarda solo te o se ad esempio anche i tuoi vicini hanno lo stesso problema e volendo puoi anche controllare la copertura dei canali sul sito:
http://www.dgtvi.it/copertura.php
in quanto non è detto che prendendo LA5 puoi prendere anche canali 5 e rete 4. A Rimini ad esempio il canale LA5 viene trasmesso sul canale TIMB1 mentre Canale5, Italia 1 e Rete 4 sui canali MDS2 e MDS4.
Saluti.

Ciao k85, scusa se mi permetto, ma sono convinto che se gli altri decoder digitali quando installati al posto del Jepssen (la qualità del segnale che arriva al Jepssen potrebbe essere debole se questo magari passa da altri tre o quattro televisori....) rilevano i canali di mediaset anche il Jepssen lo deve fare ed è questione solo di settaggi. Non ti arrendere e continua a provare.

P.S.
Ovviamente non prendi nè BOING nè IRIS nè Mediashopping.....Vero?

Ultima modifica:
R008181 ha scritto:
Ciao k85, scusa se mi permetto, ma sono convinto che se gli altri decoder digitali quando installati al posto del Jepssen (la qualità del segnale che arriva al Jepssen potrebbe essere debole se questo magari passa da altri tre o quattro televisori....) rilevano i canali di mediaset anche il Jepssen lo deve fare ed è questione solo di settaggi. Non ti arrendere e continua a provare.
Grazie per l'aiuto roo8181,per dire la verita'e'molto strano e anche io sono convinto di quello che pensi anche tu!!!per arrendermi,non mi arrendo mai e se risolvo ci risentiremo!!Ciao!!!

Ciao R008181, grazie della risposta.
Putroppo il problema riguarda il ricevitore in quanto ho un'altra TV in cucina con decoder integrato e ricevo tutti i canali mediaset.
Ho provato a seguire la tua procedura ma senza successo....
Verificando la copertura nel sito che mi hai indicato canale 5 + italia 1 + rete 4 sono infatti sul MDS2 (modena/carpi) con frequenza 594.
Ho provato quindi a fare una ricerca manuale e purtroppo il ricevitore non trova nulla sulla frequenza 594 (ricerca fallita).
Ho provato a cambiare alcuni settaggi (Frequenza/ larghezza di banda/ impostazioni) ma senza risultati.
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge perchè, su tale frequenza, c'è il segnale ... proverò ancora non appena possibile se mi viene in mente qualcos'altro...
grazie a tutti
ciao

Scusa MAXXX 71 ma come ha detto Alevia quella frequenza potrebbe essere usata dal modulatore. Ti va quando hai tempo di fare un'altra prova (se non l'hai già fatta?).
Menu->Impostazioni Sistema (3) -> Impostazioni Uscita A/V -> Modulatore VHF
Porta quel valore su 21.
Salva e spegni il decoder. Riaccendi e riprova la sintonizzazione del Digitale Terrestre....
Ciao.

ALEVIA ha scritto:

Potete spiegarmelo meglio,per favore?

In genere gli apparecchi che hanno una uscita del cavo terrestre montano al loro interno un modulatore, cioè un dispostivo che modula video e audio che riceve, su di un canale terrestre. Il segnale che emette il modulatore è in genere compreso tra il canale 21 e 69 UHF ed è possibile dal menù dell'apparecchio in questione stabilire il canale di uscita. Può succedere che il canale su cui "modula" sia occupato da un segnale del digitale terrestre causando interferenze oppure più frequentemente inibendo la visione di quel canale, in tal caso scegliere una frequenza libera per il modulatore. L'apparecchio può anche non essere il Jepssen, il discorso è generale :)

k 85 ha scritto:
ALEVIA ha scritto:
Controlla anche le impostazioni del ricevitore e l'impianto in senso generale: per esempio la frequenza che non vedi (514.0 centro banda) spesso è usata dai modulatori uhf entrocontenuti nei ricevitori.

Potete spiegarmelo meglio,per favore?

R008181 ha scritto:
Scusa MAXXX 71 ma come ha detto Alevia quella frequenza potrebbe essere usata dal modulatore. Ti va quando hai tempo di fare un'altra prova (se non l'hai già fatta?).
Menu->Impostazioni Sistema (3) -> Impostazioni Uscita A/V -> Modulatore VHF
Porta quel valore su 21.
Salva e spegni il decoder. Riaccendi e riprova la sintonizzazione del Digitale Terrestre....
Ciao.

Grazie del consiglio; ho appena provato e mi aggiunto qualche canale ma non mediaset ...
Se avete altri consigli sono bene accetti.... ciao

Indietro
Alto Basso