QPSK 1/8 e 1/16

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
ciao a tutti, cosa significano le sigle del titolo?

Sul canale 29H prendo una portante con QPSK 1/8, ma il ricevitore poi non trova canali, mentre le portanti QPSK 1/16 mi funzionano.

Il QPSK 1/8 è forse lo standard del DVB-H?

Ciao

QPSK indica il tipo di modulazione (utilizzato prevalentemente per i mux DVB-H, per i normali mux DVB-T si utilizza sempre il 64QAM, almeno per quanto riguarda l'Italia), mentre 1/8 o 1/16 è l'intervallo di guardia.

Dai un'occhiata qui.

In genere in Italia viene usato come intervallo di guardia 1/32 ;)

Modulazione 64QAM
Intervallo di guardia 1/32
Fec 2/3

Qualche impianto in SFN utilizza anche 1/8, se non sbaglio il mux Rai A di Napoli viene trasmesso nella modalità in questione.

Scusate se mi intrometto, ma con dvbdream è possibile (impostando correttamente tutti i valori) vedere i canali dei mux dvb-h? Perchè i canali li trova, me li mette in lista ma li ho a schermo nero. Se sì esiste un programma per vederli o no? Così potrei compensare i canali mancanti. Grazie

Stefano83 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma con dvbdream è possibile (impostando correttamente tutti i valori) vedere i canali dei mux dvb-h? Perchè i canali li trova, me li mette in lista ma li ho a schermo nero. Se sì esiste un programma per vederli o no? Così potrei compensare i canali mancanti. Grazie
ci ho provato da ormai quasi un anno, l'ultima è stata usando un programma, di cui adesso non mi ricordo il nome perchè non sono a casa, che permetteva di analizzare il flusso e registrarlo, ma nada de nada e non mi risulta che nessuno ci sia mai riuscito, è bloccato in qualche modo per consentirne l'uso esclusivo che sappiamo, cmq non è il mio campo e non mi sbilancio, anzi mi piacerebbe saperne di più....

Però non capisco. In Italia tutti dicono che non hanno frequenze, piangono, si disperano, fanno cause con avvocati e buttano m....a uno sull'altro... Ma perchè non hanno mai pensato di fare ricevitori DTT compatibili con il dvb-h e permettere di vedere pure quelli? Ci sarebbe un notevole risparmio di frequenze (anche se la qualità credo sia bassa). Però per lo meno si potrebbe avere qualche canale in più dove non ce n'è nemmeno uno!

ma quello del dvbh è esclusivo uso dei telefoni mobili ,ecco perchè non lo vedrai in nessun altro supporto...per ora:icon_cool:

Indietro
Alto Basso