Milenaa wrote:
> Cos'è il PVR con 1 o 2 tuner? A che serve?
PVR significa "Personal Video Recorder".
Per gli amici "videoregistratore".
In pratica sono aggeggi che prendono un segnale digitale da un tuner (quindi nel 97% dei casi si tratta d'uno stream DVB) e lo registratrano direttamente su un supporto digitale.
Quasi sempre il supporto e' un hard disk (per una questione di praticita'), spesso collegabile ad un PC tramite porte standard: il decoder Humax di cui sopra, ad esempio, usa una USB, mentre altri modelli permettono di estrarre il disco rigido e collegarlo ad una porta EIDE.
In alcuni casi (mi pare) vengono usati anche DVD, con un occhio al formato DVD-RAM (lo usi come un hard disk e lo trasporti come un normale disco ottico, pero' costa molto di piu' ed e' difficile trovarlo in Europa -ha preso piede solo in Giappone-).
Il fatto di avere 2 tuner permette invece di vedere un programma e registrarne un altro.
C'e' un adattatore USB per il DVB-T (prodotto da Terratec) che invece sfrutta il doppio tuner per usare 2 antenne in parallelo (funzione molto intertessante, almeno sulla carta, per un impiego mobile), pero' non mi risulta che sino ad ora un decoder per TV abbia una funzione del genere.
Milenaa also wrote:
> [...] ritieni che le marche migliori siano Humax o ADB giusto?
Beh, i produttori di decoder DVB-T set-top box (degni di nota) sono poi 3: ADB, Humax e Telesystem.
Parlando della prima generazione di decoder, quelli di ADB hanno il miglior rapporto prezzo-caratteristiche, quelli Humax (serie DTT-4000 & restyling) sono stati i migliori mentre i Telesystem sono stati fra i piu' economici.
Se pero' si cercano caratteristiche avanzate, ADB e Humax sono gli unici con le risorse per proporre prodotti (relativamente) innovativi e garantirne il supporto (Nokia e Philips docet

).
Milenaa also wrote:
> Volendo prendere il massimo (per funzioni, interattività, qualità, affidabilità
> ecc.) attualmente disponibile e lasciando stare i costi (il mio motto è una
> volta ma buona!) ritieni che debba prendere lo Humax PVR-9400-T?
Boh.
In casa ho gia' tutti i decoder (qualcuno m'avanza pure ^^'' ) ed i PVR non m'interessano, quindi sono poco informato.
Di sicuro quello Humax e' un gran bel pezzo di decoder, pero' anche il corrispettivo di ADB, che fra l'altro e' sul mercato da molto piu tempo (9 mesi?) non dovrebbe essere male.
Il mio suggerimento e' di partire da questi 2 e vedere se per caso non esistono delle alternative.