qualche consiglio per ricevitore tv full HD

zagorman

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho appena comprato uno smar TV samsung full HD del quale sono molto soddisfatto. Essendo che però al momento ho un vecchio decoder I CAN per Tivu Sat NON HD, vorrei qualche consiglio. Ecco la mia situazione:

-non ho l'antenna digitale terrestre, o meglio sul tetto c'è ma non abbiamo il cavo che arriva in casa
-sono un ex cliente sky, quindi ho la parabolica puntata su hotbird ed un ricevitore tvsat che però non è HD.

Che cosa mi consigliereste di fare per sfruttare al pieno la visione in alta definizione?
Comprare un decoder tivusat di nuova generazione che sia HD?
Passare al digitale terrestre, pagando il costo del tecnico che mi passa il cavo, e in tal caso il mio televisore ha un decoder DT integrato, quindi non avrei bisogno di altro... e il DT se non sbaglio ha anche dei canali HD.
Acuistare un decoder satellitare "generico" HD, ma in questo caso c'è la fregatura delle trasmissioni criptate per l'estero, che non potrei guardare, mentre con Tivu sat è possibile.

Mi date qualche suggerimento?
Grazie...

Secondo me ti converrebbe sia acquistare un decoder hd certificato tivusat e sia effettuare un collegamento col dtt chiamando eventualmente un tecnico.

Dico questo perche' non tuti i canali presenti sul dtt ci sono anche su tvsat e inoltre perche' alcuni canali hd come i 3 mediaset sono per ora disponibili solo sul dtt e non su tvsat. Anche se forse in un prosimo futuro, si spera, che possono arrivare anche su tvsat. Invece oltre ai 3 canali rai in d (rai 1,2, 3 hd) presenti solo su tvsat in quanto sul dtt c'e' solo un rai hd salvo alcuni postazioni dove hanno attivato anche il mux 5 con tutti e 3 i canali rai hd, entro fine anno arrivera' anche la7 hd (tvsat) e ci sono altri 6/7 canali hd stranieri di ottima fattura oltre supertennis hd che non e' presente sul dtt.

Per quanto riguarda i decoder io ti consiglierei lo humax 5600 s hd che e' un ottimo dcoder: sul sito di mediaworld lo si trova ad un prezzo conveniente (99 € + 10 € di spese di spedizione) anche se attualmente risulta essere non disponibile ma se controlli periodicamente prima o poi lo rimetteranno (io lo acquistai sul sito l'anno scorso). Invece nei negozi il prezzo risulta nettamente piu' alto, ad esempio a Mediaworl di Benevento dove abito lo fanno addirittura a 149 €, quindi 50 € in piu!

In alternativa ci sarebbe il nuovo humax tivumax recorder che e' uscito da poco e permette anche di registrare i programmi in quanto dotato di hard disk interno e ha la possibilita' dia portare i file registrati sul pc. Inoltere ha mi sembra 2 porte usb che permette di legger file avi, meg, mkv, jpeg, mp3 ecc. Invece lo humax 5600 ha si' la possibilita di leggere questi file ma non ha l'hard disk compreso ma e' necessario acquistarne uno esterno da almeno 500 gb e pero' i file registrati vengono codificati, quindi non e' possibile leggerli su pc.

Il tivumax lo danno ad un prezzo di 219 € on line (sempre sito mediaworld) e 229,99 € al negozio (almeno questo nel negozio di mediaworl della mi citta'). Inoltre e' un decoder sponsor di questo forum e di digital sat. Puoi anche controllare cliccando sul banner che compare andando su digital.sat.it

In alternativa ci sono altri decoder certificati tivsat come l'ADB I-CAN 2850 hd e altri ancora, oppure si trovano anche decoder che pur non essendo certificati tivusat hanno dei firmaware che permettono di leggere la tessera divusat come il clarck tech che si aggira sui 130 € circa forse lo si puo' trovare anche a meno.

Ultima modifica di un moderatore:
ciao zagorman
allora visto che ai comprato una smart tv samsung ful hd e a casa tua a gia una parabola, io ti consiglio di comprare un decoder certificato tivusat i-can 1850s hd tivusat o pure ci sono gli humax hd 5400s o pure 5600s tivusat hd devo dire che quello 5400s 3 quello 5600s sono uguali la diferenza e che nel 5400s trovi la scart nel 5600s trovi il cavetto hd, poi ce il nuovissimo decoder Humax Tivumax Recorder (Tivusat) se vuoi qualcosa di non certificato tivusat ci sono questi decoder Clarke-Tech e il decoder MVision con questi decoder ti devi progurare una scheda tivusat ma questo non e un tuo poblema visto che useresti la scheda che gia usi con il decoder sd.

Ma dei decoder Telesystem Tivusat nessuno ne parla? Son davvero pessimi che ho letto da più parti?

Acuistare un decoder satellitare "generico" HD, ma in questo caso c'è la fregatura delle trasmissioni criptate per l'estero, ...
Questa ipotesi non sarebbe da scartare,
come già accennato dagli altri utenti prima di me, dato che tu potresti usare la tessera che già possiedi, inserendola in uno dei decoder /generici/ che consentono la decodifica di tale tessera. C'è una apposita discussione:
In Rilievo: Decoder e cam non ufficiali che attivano/aggiornano Tivusat

Informati sul Digiquest 8100CA HD, è un full HD, ha delle ottime prestazioni ed un rapporto Qualità/Prezzo davvero interessante, sul nostro sponsor lo puoi acquistare a 59,90 Euro più la spedizione.
Con Firmware "Alternativi" legge e aggiorna TIVUSAT, è supportato dal nostro Giorgio Team, è un buon lettore di files audio e video.
Dai un'occhiata nella relativa sezione ed alle discussioni che lo riguardano.

Ringrazio tutti voi per la disponibilità, e nel frattempo mi è venuto un altro dubbio.
Visto che ho letto in giro che gran parte dei programmi HD mediaset sono in realtà upscalati, e quindi non HD nativo, guadagnerei realmente qualcosa a passare al digitale terrestre? Nel senso:
se attualmente guardo canale 5 attraverso tivusat, questo non è HD, ma il mio decoder oppure il mio televisore fa un upscaling per permettermi di visualizzarlo sul pannello full hd. Questo upscaling non è lo stesso, o comunque simile, a quello che fanno le emittenti quando trasmettono in HD un programma che non è nativo HD?
A questo punto non dovrei vederlo uguale?

Altra domanda... scusate se sono un rompiscatole e vediamo se qualcuno sa rispondere. Ma nei tv samsung l'up scaling di un segnale standard in entrata dal cavo antenna, usando il decoder integrato nel tv viene effettuato dal processore del tv? (Parlo di segnale non hd).
Se invece uso un decoder satellitare collegato con hdmi lo scaling lo fa il decoder stesso, giusto?
Quale dei due scaling dà la migliore qualità? Sempre di scaling si tratta, ma ho letto che dipendendo dal software si possono ottenere qualità diverse. Immagino allo stesso modo che lo scaling fatto direttamente alla fonte dalle emittenti televisive sia ancora meglio.
In definitiva sto cercando di capire se vedrei meglio, su un samsung serie 5500, guardando programmi sd, col digitale terrestre e decoder integrato oppure con satellitare.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Altra domanda... scusate se sono un rompiscatole e vediamo se qualcuno sa rispondere. Ma nei tv samsung l'up scaling di un segnale standard in entrata dal cavo antenna, usando il decoder integrato nel tv viene effettuato dal processore del tv? (Parlo di segnale non hd).
Se invece uso un decoder satellitare collegato con hdmi lo scaling lo fa il decoder stesso, giusto?
Quale dei due scaling dà la migliore qualità? Sempre di scaling si tratta, ma ho letto che dipendendo dal software si possono ottenere qualità diverse. Immagino allo stesso modo che lo scaling fatto direttamente alla fonte dalle emittenti televisive sia ancora meglio.
In definitiva sto cercando di capire se vedrei meglio, su un samsung serie 5500, guardando programmi sd, col digitale terrestre e decoder integrato oppure con satellitare.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

allora cerco io di rispondere alle tue domande alla prima domanda rispondo che tu vedresti meglio lo upscaling se lo fa diretamente il canale che stai guardando per la seconda domanda scaling sia che lo fa il decoder della tua tv o lo fa un decoder hd tramite il cavetto hdm e la stessa cosa vedi alo stesso modo i sd

Dtt o satellitare dipende anche dalla tua ricezione di zona, se hai ottima ricezione magari meglio il Dtt visto che hai anche i canali regionali, magari utili perchè c'è sempre il Tg regione della RAI 3!

Dipende poi anche quanto ti chiede il tecnico per passarti il filo del Dtt...perchè se ti chiede tanto opti per un decoder Tivusat HD che costa in media circa 50 euro in più di un decoder Dtt in HD.

Precisiamo che full HD sono solo alcuni decoder che hanno l'uscita a 1080p, cosa che non è necessaria per i canali satellitari HD che sono a 1080i (sperimentato, nessun cambiamento o è addirittura meglio uscire a 1080i). Potrebbe servire su dei decoder multimediali che permettono la visione di video a 1080p come i bluray.

Indietro
Alto Basso