Qualche domanda sull' impianto sat

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Allora ragazzi, vorrei montare un semplice impianto sat perchè leggendo qua e là mi sembra un universo affascinante. Ovviamente non sono molto competente in materia, qualcosina l' ho imparato giusto leggendo il forum, comunque quello che vorrei sapere è che tipo di lnb dovrei comprare. Mi interesserebbe ricevere Hotbird e Astra, quindi un impianto dual feed (mi pare che così si chiami) e poi mi servirebbero due uscite, cioè dovrei mettere due fili per collegare con l' impianto due stanze diverse. Quindi che tipo di lnb mi serve? Quanto potrebbe costare orientativamente? Poi mi sarebbe d' aiuto sapere pure come devo impostare il decoder, so che Hotbird deve essere come satellite principale, giusto? :)

Parabola in alluminio offset da 85cm.
Staffa per dualfeed.
Due lnb a doppia uscita, bassa figura di rumore 0,2dB/0,3dB.
Due switch a due ingressi, una uscita, diseqc 2.0 (diseqc 1.0 se il decoder è un goldbox).
In genere si mette Hotbird sul fuoco principale ma se abiti molto a sud allora ci puoi mettere Astra. Esistono anche dei dualfeed dove i due lnb sono entrambi sui fuochi secondari, per farti un'idea dei prezzi dai un'occhiata agli sponsor.

Grazie della risposta. :)

Certo che devo acquistare parecchi "pezzi". Io pensavo che fosse sufficiente un solo lnb visto che Hotbird e Astra sono vicini come posizione, ma a quanto pare me ne servono due. Sono in Sicilia, quindi direi che posso impostare indifferentemente uno dei due come principale. Comunque adesso dò un' occhiata nei siti degli sponsor così mi faccio un' idea ben precisa dei prodotti.

Ciao gpp,forse avrai visto gli illuminatori monoblocco
che effettivamente han tutto già di suo,dualfeed,switch
interno,varie uscite indipendenti,ti posso dire che sono
molto comodi,io ne ho uno e funziona da parecchi anni,
ma hanno anche dei contro oltre ai pro....e sicuramente
Mistersat ti deluciderà, io ti posso dire che alla prova
il mio ha dimostrato minore resa in confronto
di un dual tradizionale,poi metti che ti si bruci un lnb
ti tocca cambiare tutto il monoblocco,non costano poco
poi ho letto di incompatibilità con qualche decoder,come
gia detto io lo uso per i dec che ho nelle camere da letto
due bigsat 5500,con parabola da 100,e va benone.........

Ah ho capito, quindi si può scegliere di mettere due lnb, ognuno dedicato ad un satellite oppure uno di questi, giusto? A quanto pare però è meglio usare due lnb diversi per evitare problemi di incompatibilità. A questo punto non ho chiaro che tipo di switch dovrei prendere, se ho capito bene lo switch sarebbe l' accessorio che prende il segnale dell' lnb e lo invia ai cavi, giusto? Scusate le domande idiote, ma non ho mai smanettato con un impianto sat! :lol:

Non sono domande idiote,pensandoci il tuo problema
e di avere anche la possibilità di poter guardare due
decoder contemporaneamente,che nel caso di splittare
semplicemente l'uscita dello switch,non ti darebbe questa
possibilità,o va uno o va l'altro,o al limite si vedono canali
con stessa polarizzazione,sai che non ho mai visto switch
con due entrate e due uscite:eusa_think:,qua ci vogliono gli esperti
non vorrei dire cavolate,magari mettendo due switch.....
però lievita ulteriormente il prezzo,a questo punto un pensierino
al monoblocco..........attendiamo lumi da chi senza dubbi ne sa
di più.;)

Ultima modifica:
Si esatto, questo sarebbe lo scopo. Però grazie, ti sei dimostrato come al solito gentile e disponibile! :)

Scusate, ma se il decoder supporta solo il disecq 1.0 o 1.1, posso montare uno switch disecq 2.0 o non è compatibile?

Penso che si stia facendo un pò di confusione sul discorso switch.
Esistono due tipi di switch:
1. switch che consente di collegare più decoder su un solo cavo con grosse limitazioni di banda e polarizzazione (il satellite utilizza due bande, bassa e alta, e due polarizzazioni, orizzontale e verticale, con lo switch tutti i decoder collegati vedono solo le frequenze della banda e della polarizzazione sintonizzata dal decoder principale);
2. switch che consente di collegare due feed (cioè due LNB per due diverse posizioni orbitali) su un unico cavo con commutazione dal decoder, in questo caso si chiama switch Diseqc e ovviamente offre l'accesso a tutte le bande e tutte le polarizzazioni se si collega un solo decoder per ogni cavo.

Da quanto ho capito Gpp ha bisogno di uno switch che gli consenta di collegare due feed su un unico cavo, quindi è il secondo esempio (switch Diseqc).

Riguardo alla versione, se il decoder è compatibile fino alla versione 1.0 o fino alla 1.1, non puoi utilizzare un 2.0
Infine ti consiglio di prendere due LNB separati ed uno switch Diseqc 1.0 con Hotbird primario e Astra secondario, così da avere l'impianto pronto anche per un futuro utilizzo con Sky.

il primo swicht che dici tu si chiama anche splitter (cosi si fa meno confisione) serve x collegare 2 decoder ad una singola parabola ,ma con molte limitazioni pero!! ciaoo

rmk ha scritto:
Penso che si stia facendo un pò di confusione sul discorso switch.
Esistono due tipi di switch:
1. switch che consente di collegare più decoder su un solo cavo con grosse limitazioni di banda e polarizzazione (il satellite utilizza due bande, bassa e alta, e due polarizzazioni, orizzontale e verticale, con lo switch tutti i decoder collegati vedono solo le frequenze della banda e della polarizzazione sintonizzata dal decoder principale);
2. switch che consente di collegare due feed (cioè due LNB per due diverse posizioni orbitali) su un unico cavo con commutazione dal decoder, in questo caso si chiama switch Diseqc e ovviamente offre l'accesso a tutte le bande e tutte le polarizzazioni se si collega un solo decoder per ogni cavo.

Da quanto ho capito Gpp ha bisogno di uno switch che gli consenta di collegare due feed su un unico cavo, quindi è il secondo esempio (switch Diseqc).

Riguardo alla versione, se il decoder è compatibile fino alla versione 1.0 o fino alla 1.1, non puoi utilizzare un 2.0
Infine ti consiglio di prendere due LNB separati ed uno switch Diseqc 1.0 con Hotbird primario e Astra secondario, così da avere l'impianto pronto anche per un futuro utilizzo con Sky.

Va bene, allora mi serve uno switch 1.0, questo è chiaro. A me servirebbe avere due cavi collegati con due decoder e vedere su ogni decoder canali diversi contemporaneamente, anche da due satelliti diversi. Non so però se sia tecnicamente possibile e se si, come. Grazie comunque per le risposte.

Bene, ci sto capendo qualcosina. Adesso vado in vacanza e vedrò di comprare il materiale, poi mi metto al lavoro e vediamo se riesco a montarlo! Grazie a tutti, gentilissimi! :)

Indietro
Alto Basso