Qualcosa non quadra da Valcava (TIMB)

Franco-59

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
qualcosa non mi torna....
Da Valcava nullo il 47 e segnale medio/basso ma soprattutto qualità ballerina per il 48 con conseguente ricezione squadrettata; la cosa strana è che ricevo molto bene tutti gli altri Mux principali come prima dello switch off.
E' vero che sono un po' coperto verso valcava ma come è possibile che ad esempio il 40 ed il 49 arrivino forti e con qualità 100% ed invece il 48 sia circa 15db sotto e la qualità faccia così pena?
Non può essere l'antenna visto che è una Logperiodica per B V ed il filtro è un BV.
Forse hanno qualche problema di interferenza ed hanno studiato un sistema di antenna che irradi il meno possibile verso la mia direzione, un po' come faceva Telenova quando aveva difficoltà di convivenza con il 59 RAI da Campo dei Fiori. Verso Sud ho una BIV con relativo filtro e quindi escluderei un problema di SFN
Qualcuno che sta dalle mie parti ha lo stesso problema e magari ha fatto delle misure?
Grazie
Franco

Posso solo dirti che a Milano arrivano a palla. Mi sa che tu debba modificare un po' il sistema di antenne che ti procura interferenze.

Se ti servi da Valcava le altre postazioni lasciale perdere.

ti posso confermare che anch'io da Borgomanero non ricevo nulla sul 48
da valcava mentre sugli altri mux tutto ok
non credo che sia un problema d' antenna perchè capita su più impianti
con una sola antenna uhf puntata su valcava
ieri avevo scritto anche un post ma nessuno mi ha risposto.
Bisognerebbe capire se qualcuno che ci legge che abita nelle nostre zone
ha lo stesso problema.

formula1 ha scritto:
ha lo stesso problema.

Si ti posso confermare che non è un problema di antenna,ho avuto modo di verificare stamani e da Valcava il segnale di Timb3 andava e veniva,staranno facendo delle regolazioni.
Ciao!

ale89 ha scritto:
Ti arrivava per caso un la7 analogico sul 65 prima dello switch off?
Si nella zona di Borgomanero la7 si riceveva sul ch.65 in analogico
Ciao!

M13 ha scritto:
Si nella zona di Borgomanero la7 si riceveva sul ch.65 in analogico
Ciao!
Allora potrebbe disturbarti la ricezione del mux timb il giarolo (al)
E stato detto però che dovrebbe essere abbassato un po di potenza... quindi magari le cose poi migliorano 8ma è solo una supposizione) ;)

spinner ha scritto:
Posso solo dirti che a Milano arrivano a palla. Mi sa che tu debba modificare un po' il sistema di antenne che ti procura interferenze.

Se ti servi da Valcava le altre postazioni lasciale perdere.
L'unica antenna BV che ho è puntata su valcava. La BIV + filtro passabanda è verso Sud e quindi non mi può entrare nulla che interferisce con Valcava.
Quasi certamente è una questione di lobo di radiazione dell'antenna trasmittente.

ale89 ha scritto:
Intendo prima dello switch off ;)
Si, prima dello switch off arrivava bene e forte La7 sul 65. Avevo una Logperiodica B IV-V, un filtro per la BIV, uno per il 65 ed uno per il 69 (Italia uno). Ora però da Sud non arriva nulla sul 65.

Franco-59 ha scritto:
Si, prima dello switch off arrivava bene e forte La7 sul 65. Avevo una Logperiodica B IV-V, un filtro per la BIV, uno per il 65 ed uno per il 69 (Italia uno). Ora però da Sud non arriva nulla sul 65.
Beh ma ora la7 è sul 48 quello che ricevevi prima sul 65 quindi potrebbe essere questa la causa ;)

Purtroppo non è così:crybaby2:
Ora ho BIV verso Sud e B V verso valcava, ho tolto i filtri di canale che non servono più ed infatti sul 65 mi entra da Valcava il Mux con telesoregina ecc.. ecc.. Il 48 è basso e pieno di errori, il 47 è come se non ci fosse....
Appena ho un po' di tempo proverò a scandagliare la banda UHF in tutte le direzioni con Logoperiodica IV-V, polarizzazione H e V e vediamo cosa succede.
Grazie comunque.
ciao.
Franco

Se vi trovate in una zona, per così dire problematica, NON utilizzate le logaritmiche, specie se ci sono fondati dubbi di ricevere una Sfn non coerente da siti da altre direzioni. Le log purtroppo hanno basse prestazioni e poca direttività. Unico pregio, un buon rapporto avnti/indietro.
Utilizzate invece delle antenne direttive. Già la famosa BLU420F della Fracarro andrà molto meglio. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Se vi trovate in una zona, per così dire problematica, NON utilizzate le logaritmiche, specie se ci sono fondati dubbi di ricevere una Sfn non coerente da siti da altre direzioni. Le log purtroppo hanno basse prestazioni e poca direttività. Unico pregio, un buon rapporto avnti/indietro.
Utilizzate invece delle antenne direttive. Già la famosa BLU420F della Fracarro andrà molto meglio. ;)
approvo al 100% e sconsiglierei anche la
sigma che e' una log camuffata!!!
Io abito in una zona dove si incrocia un po di tutto
va-pv-mi-no e la blu920f montata sul
mio tetto dal lontano 1990 su valcava allo switch off 20
anni dopo ha fatto la sua porca figura!!!
Tutti i mux ricevibili a con ottimi livelli di ber
misurazioni ep3000 unaohm

Ultima modifica:
Ok, ma le LOG sono eccezionali per il loro guadagno costante su tutta la larghezza di banda. Certo il guadagno è più basso rispetto ad una Yagi ma siamo nell'ordine di 1 o 2 db a parità di lunghezza di boom; sui lobi lateralo ed il F/B le prestazioni sono grosso modo equivalenti
Ai tempi verso Valcava utilizzavo delle Yagi, che sono da qualche parte in solaio e che riproverò, ma stranamente le LOG si comportavano meglio e quindi ora ho ancora quelle.
Ieri sera il TIMB sul 48 ha avuto qualche ora di qualità ottima, poi è ritornato tutto come al solito con squadrettamenti a gogo.
Mi sa che devo proprio salire sul tetto....

AG-BRASC ha scritto:

Beh.. non sempre è un difetto il non essere troppo direttiva. Ad esempio da Milano se la punti su Valcava vedi perfettamente tutto ciò che è trasmesso dalle varie postazioni cittadine senza necessità di usare altre antenne e comunque privilegiando in snf il segnale da Valcava. Tra l'altro non è facile avere alternative tribanda a costi poi così ridotti. L'ultima log Fracarro tribanda l'ho pagata 14 euro ..

Anche se le log più diffuse sono le "tribanda", esistono anche log solo per UHF o solo per V banda... Così come di tribanda non esistono solo le log, ma anche prodotti più performanti.
Se poi ne facciamo un discorso di costi, raramente come in questo settore, ad una minore spesa corrisponde davvero una minor qualità...
Ma siccome siamo in un Forum tecnico, l'approccio che amiamo dare quando formiamo dei consigli, è di tipo "accademico", cercando quindi di indicare punto per punto le azioni da intraprendere per garantire il miglior risultato possibile in una soluzione professionale ed affidabile nel tempo.

Circa poi il discorso della linearità di risposta in frequenza, se da un lato è vero che le log sembrano più uniformi, dall'altro è anche vero che i segnali su canali più bassi presentano una maggior facilità di diffusione nell'atmosfera.
Quindi, a parità di sito e caratteristiche tecniche di impianto trasmittente (frequenza esclusa) e a parità di località di ricezione (se non intervengono altre variabili, tipo ostacoli ottici), un segnale trasmesso ipoteticamente sul canale 21 risulterà avere un campo migliore rispetto ad un segnale trasmesso sul 69. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Circa poi il discorso della linearità di risposta in frequenza, se da un lato è vero che le log sembrano più uniformi, dall'altro è anche vero che i segnali su canali più bassi presentano una maggior facilità di diffusione nell'atmosfera.
Quindi, a parità di sito e caratteristiche tecniche di impianto trasmittente (frequenza esclusa) e a parità di località di ricezione (se non intervengono altre variabili, tipo ostacoli ottici), un segnale trasmesso ipoteticamente sul canale 21 risulterà avere un campo migliore rispetto ad un segnale trasmesso sul 69. :icon_cool:
Vero, l'attenuazione di tratta risulta inferiore. Ma è vero anche che le Yagi UHF vanno in crisi soprattutto sulla parte alta della gamma, dove invece proprio perchè l'attenuazione di tratta è più elevata si potrebbe avere bisogno di qualche DB in più ;-)

formula1 ha scritto:
ha lo stesso problema.

Io da Borgomanero ricevo 47-48-60 a palla tutto bene ;)
.....poi invece ci sono delle zone in Borgomanero che il segnale del 48 arriva a fatica come il ch 60 e il 47, qui bisogna preamplificare l'antenna di 10-12 db e poi controllare anche gli echi che arrivano a questa frequenza, e non sono pochi...

Indietro
Alto Basso