Chi è che mi chiama?!
Scherzi a parte, mi unisco al coro degli ottimi consigli già dati al nostro amico.
Se, come è tuo desiderio, vuoi ricevere al meglio tutti i segnali disponibili, anche analogici, bisogna effettivamente pensare qualcosa anche per ricevere RAI 1 e la III banda VHF.
Ma facciamo un attimo un passo indietro e partiamo da
QUESTO THREAD di "istruzioni per l'uso". Lì mi sono permesso, oltre che indicare varie tipologie di antenne in vendita e in uso (con tanto di foto in post successivi), anche di dare alcuni consigli di installazione (incluso ciò che riguarda i cavi).
Capisco che è un po' lungo, ma se lo leggerai con calma potrai anche avere poi il vataggio di farti un'idea delle tipologia di antenne più frequentemente in uso nella tua zona semplicemente osservando con attenzione anche i tetti dei tuoi vicini.
E grazie all'osservazione dei tetti dei tuoi vicini, potrai capire ad esempio se dalle tue parti l'antenna di III banda per ricevere RAI 1 è quella verso Monte Favone (comune di Santopadre) in polarizzazione orizzontale (come nelle foto del
THREAD indicato poco fa, oppure verso Fumone in polarizzazione verticale, cioè ruotata di 90° sul proprio asse (con gli elementi in verticale, per l'appunto). Credo che però a Pontecorvo si preferisca ricevere la RAI da Monte Favone (il sito trasmittente RAI più importante della provincia).
Comunque, dato che i segnali UHF provenienti dalle direzione Fumone/Alatri - Monte Lungo, Rocca d'Arce e Santopadre (cioè Monte Favone) si trovano come puntamento entro un arco di una trentina di gradi, forse per la gamma UHF non ti occorre un'antenna direttiva a larga banda come la Televes, ma ti basterà una larga banda come la BLU220 della Fracarro, che entro un puntamento anche maggiore di +/-15° (quindi in totale 30°) mantiene un guadagno praticamente costante: in pratica ha un'apertura quasi paragonabile a quella di un'antenna a pannelo, ma con il pregio di proteggerti molto bene da interferenze o riflessioni provenienti da direzioni più laterali o posteriori. Basterà puntarla in polarizzazione orizzontale verso Rocca d'Arce e dovrebbe ricevere senza problemi tutti i segnali disponibili anche da M.Favone o da M.Lungo (purché trasmessi nella stessa polarizzazione).
Tornando poi alla III banda VHF (dove trovi RAI 1 analogico), io sceglierei un'antenna di III banda a larga banda, al limite anche una logaritmica per la sola III banda (ad es. a Roma si trovano con una certa facilità), da puntare in polarizzazione orizzontale verso Monte Favone. Grazie a questa stessa antenna sono abbastanza convinto che riuscirai a ricevere senza problemi anche i segnali che arrivano da Rocca d'Arce o Fumone (anche in questo caso, purché nella stessa polarizzazione).
Perciò io direi, ricapitolando:
- un'antenna UHF BLU220 Fracarro
- un'antenna VHF di III banda, pure a larga banda (ad es. una 6E512 della Fracarro o una BLV6F, sempre Fracarro o una comune logaritmica di III banda).
- un'amplificatore a due ingressi (1 x VHF e 1 x UHF), dal guadagno regolabile e possibilmente non troppo alto (già 20 dB potrebbero essere troppi).
- un'alimentatore da collegare in casa per alimentare l'amplificatore appena citato.
- cavo q.b., possibilmente del tipo usato anche per il satellite, ma non quello di sezione sottile (deve essere quello dello spessore "tradizionale").
PS: qualcuno si chiederà per quale motivo consigli l'amplificatore apparentemente così alla leggera... Il fatto è che la zona in questione è abbastanza montuosa ed anche che i segnali di Fumone e Monte Lungo si trovano ad una distanza abbastanza considerevole (più di 40 Km, ma per fortuna comunque in ottica, se non erro) e certo non impiegano potenze di trasmissione paragonabili a quelle di Valcava, Monte Cavo o Monte Faito (tanto per citare esempi noti)...