Quale antenna per digitale terrestre?

Sono di Savignano sul Panaro (Modena) e desidero ricevere principalmente i canali sia Rai che Mediaset non a pagamento in digitale..
Gli altri hanno importanza secondaria..
Riceverei da Serramazzoni e Colle Barbiano secondo quanto scritto sul sito dgtvi..

Per ora volevo servire solo la mia nuova tv con decoder digitale terrestre integrato.. Per le altre tv e per il mio vicino di casa terrei la vecchia antenna.. no?

Ultima modifica:
35 Mux Mediaset 2 lo aggancio ma con segnale basso, effetto pixel (spero si chiami così) e ad orari alterni (a volte lo vedo a volte no)..

50 Mux Rai A non lo aggancio.. ma non dovrebbe essere su vhf canale G qui a savignano sul panaro? ad ogni caso per ora la rai non la vedo su digitale..

aggancio benino solo MUX MEDIASET 1 can. 52 (che mi interessa relativamente)

Ho controllato direttamente da modena visto che non ho trovato la tua località ;)
Comunque confermo anche il G (Mux A Rai) che mi era sfuggito.

A Savignano credo proprio che il G da Colle Barbiano te lo possa scordare...

Potresti provare a ricevere da Serramazzoni con una buona antenna visto che iniziano ad esserci delle colline tra Savignano e Serra che possono dare dei problemi, specie ai canali che verso est vengono irradiati a potenza minore.

Oppure, per tagliare la testa al toro e visto che sei libero verso Verona, potresti provare il puntamento in quella direzione. Da non scartare, se non hai colline di mezzo neppure l' ipotesi di puntare Castelmaggiore anche se da quella direzione non trovi la Rai.

Io, visto che dovrai puntare Serramazzoni che si trova parzialmente coperta o verona che è distante, ti consiglio una bella 90 elementi: costa di più ed è maggiormente ingombrante di una 40 ma per la tua situazione di certo sarebbe una scelta migliore.
Come 90 elementi, a parere mio ti consiglio la Offel K95 o Helman 84 elementi che in termini di resa sono equivalenti (le trovo leggermente migliori della Fracarro Blu 90).

Per la VHF io utilizzerei una Offel E5/E12 che copre tutta la banda III; infine un amplificatore con un ingresso UHF ed uno VHF (o banda III) e relativo alimentatore.

Poi sta a te provare se nella tua zona arriva meglio Serramazzoni oppure Verona...

Se volessi infine provare Castelmaggiore, ricordati che i segnali sono trasmessi in polarizzazione verticale.

Per tagliare la testa al toro e capire se sarebbe meglio Vr oppure Serra avrei un metodo empirico.

Fai una ricerca sulla tele e posta quali canali vedi, su quali frequenze e la qualità, ad esempio:

05/16 Rai Uno (ottima qualità)
21...
22... Rai Tre (discreto)

questi sono gli unici due MUX che aggancio:

MUX MEDIASET 2 freq 586 (con segnale basso e ad orari alterni (a volte lo vedo a volte no))..
Canale 5
Italia 1
Rete 4
Iris
SportItalia
SportItalia24

MUX MEDIASET 1 freq 722 (segnale medio basso)
Class News
Coming soon
BBC World

La rai (mi interessano principalmente rai uno, rai due e rai tre) non la vedo per niente; ma da Serramazzoni/Verona dovrei agganciarla?

rafm ha scritto:
questi sono gli unici due MUX che aggancio:

MUX MEDIASET 2 freq 586 (con segnale basso e ad orari alterni (a volte lo vedo a volte no))..
Canale 5
Italia 1
Rete 4
Iris
SportItalia
SportItalia24

MUX MEDIASET 1 freq 722 (segnale medio basso)
Class News
Coming soon
BBC World

La rai (mi interessano principalmente rai uno, rai due e rai tre) non la vedo per niente; ma da Serramazzoni/Verona dovrei agganciarla?
Servirebbe di più (secondo me Alex diceva ciò) che lasciassi in pace un attimo il decoder e facessi un bel giro col tv analogico e dicessi cosa vedi: esempio 05 Rai Uno, 25 Rai due, 32 Rai Tre veneto.....

areggio ha scritto:
Servirebbe di più (secondo me Alex diceva ciò) che lasciassi in pace un attimo il decoder e facessi un bel giro col tv analogico e dicessi cosa vedi: esempio 05 Rai Uno, 25 Rai due, 32 Rai Tre veneto.....

Infatti: per renderci conto di quello che c'è in zona, devi postare le emittenti analogiche e relative frequenze e come li ricevi.

Come dicevo prima una cosa così:

05/16 Rai Uno (ottimo)
21 rete x (discreta)
22 canale y (bene)
23 video z (ottima)

eccetera eccetera...

Indietro
Alto Basso