Quale antenna scegliere??

Duracell20

Digital-Forum New User
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio sull'antenna per il dtt.
Ho problemi di segnale scarso che spesso e volentieri mi fanno andar via i canali rai (generlamente) e alcune volte quelli mediaset. Attualmente ho le 3 classiche antenne per l'analogico collegate all'amplificatore su palo con un alimentatore in casa che suddivide il segnale su due cavi (cucina e soggiorno).
Ho visto che un mio vicino le ha cambiate mettendone 2 sole a forma d'arco.
Mi sapreste dire che tipo di antenna acquistare e magari un link su dove acquistarla risparmiando?
Io abito in prov. di bergamo vicino a cassano d'adda in una viletta senza ostacoli o palazzi alti vicini.
Ultima info, dato che possiedo un ricevitore dtt per pc portatile non è che esiste qualche programma free per testare il segnale?

Grazie 1000
Saluti

Duracell20 ha scritto:
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio sull'antenna per il dtt.
Ho problemi di segnale scarso che spesso e volentieri mi fanno andar via i canali rai (generlamente) e alcune volte quelli mediaset. Attualmente ho le 3 classiche antenne per l'analogico collegate all'amplificatore su palo con un alimentatore in casa che suddivide il segnale su due cavi (cucina e soggiorno).
Ho visto che un mio vicino le ha cambiate mettendone 2 sole a forma d'arco.
Mi sapreste dire che tipo di antenna acquistare e magari un link su dove acquistarla risparmiando?
Io abito in prov. di bergamo vicino a cassano d'adda in una viletta senza ostacoli o palazzi alti vicini.
Ultima info, dato che possiedo un ricevitore dtt per pc portatile non è che esiste qualche programma free per testare il segnale?

Grazie 1000
Saluti

Ciao e Benvenuto.

Sul sito otgtv ho trovato treviglio che è molto vicino a te.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BG24&posto=Treviglio

Puoi dirci quali sono i mux che ti danno problemi?
Seguendo l'elenco allegato e osservando le antenne montate puoi dirci cosa intendi per "le classiche antenne per analogico?
Immagino che una sia inutile perchè è un antenna in I banda dove prima c'era rai1 sul canale B. Fai una foto alle antenne e postale.

MUX??? Accidenti sono ignorante in materia ma cmq generalmente è la rai che mi da problemi anche se ogni tanto anche i canali mediaset fanno i capricci
Per le antenne che ho attualmente ho la classica piatta per rai uno e le due per rai 2/3 e canali privati. Ho fatto le foto ma non so come inserirle non capisco come mai in fondo c'è scritto:
Regole di scrittura
Tu puoi inserire nuovi messaggi
Tu puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu puoi modificare i tuoi messaggi

come faccio??

Duracell20 ha scritto:
MUX??? Accidenti sono ignorante in materia ma cmq generalmente è la rai che mi da problemi anche se ogni tanto anche i canali mediaset fanno i capricci
Per le antenne che ho attualmente ho la classica piatta per rai uno e le due per rai 2/3 e canali privati. Ho fatto le foto ma non so come inserirle non capisco come mai in fondo c'è scritto:
Regole di scrittura
Tu puoi inserire nuovi messaggi
Tu puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu puoi modificare i tuoi messaggi

come faccio??

Per le foto guarda qui:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559

Allora, la rai trasmette sui canali 23-26-30-40 e non ci hai detto quali sono i canali che non vedi.
Mediaset, invece, trasmette sui canali 36-38-49-52-56.

Quali sono i canali che vedi male?

Duracell20 ha scritto:
IL 23 SPESSO E IL 36 OGNI TANTO

Dalla foto si capisce che la più bassa e la più alta sono puntate sul M. Penice e quella in mezzo è puntata su Valcava.
Quella più in basso la puoi tranquillamente smontare perchè non serve più e per ottimizzare la ricezione del ch 23 devi intervenire leggermente sull'antenna più in alto. Segnati la posizione di partenza in modo di poterla, eventualmente, rimettere nella posizione originale e poi falla ruotare leggermente verso est o verso ovest sino a notare migliorie sulla diagnostica del tv o decoder.
Non conosco alcun software per testare il segnale ma vedrai che passerà qualcuno che ti consiglierà.
Non ti consiglio di cambiare antenne se non a ragion veduta e soprattutto non montare quelle "brutte robe" che ha il tuo vicino.
Facci sapere.

flash54 ha scritto:
Dalla foto si capisce.............Facci sapere.

Ok proverò però in realtà le due antenne che devo tenere, che avevo acquistato io anni fa da un brico center e montato personalmente, sono un po tutte rotte, infatti dalla foto non si vede ma qualche baffo si è spezzato è per questo che volevo cambiarle e metterne due decenti magari da acquistare in internet
Grazie 1000
ciao

Duracell20 ha scritto:
Ok proverò però in realtà le due antenne che devo tenere, che avevo acquistato io anni fa da un brico center e montato personalmente, sono un po tutte rotte, infatti dalla foto non si vede ma qualche baffo si è spezzato è per questo che volevo cambiarle e metterne due decenti magari da acquistare in internet
Grazie 1000
ciao

In questo caso monta 2 antenne blu420 fracarro e vai sul sicuro.

Ciao

Duracell20 ha scritto:

Ciao, questo è un programmino semplice e che dovrebbe funzionare con tutti i tuner USB, si chiama Prog Finder:

http://www.progdvb.com/prog_sat_finder.html

Dicci se anche a te funziona, in alternativa ce ne sono anche altri...

flash54 ha scritto:
In questo caso monta 2 antenne blu420 fracarro e vai sul sicuro.
Ciao

Perfetto ti ringrazio della dritta, un ultima info l'amplificatore e l'alimentatore tengo quelli che ho? Dato che sono in ballo se è meglio cambiarli per il ddt li compro.
ciao

fatantony ha scritto:
Ciao, questo è un programmino semplice e che dovrebbe funzionare con tutti i tuner USB, si chiama Prog Finder:

http://www.progdvb.com/prog_sat_finder.html

Dicci se anche a te funziona, in alternativa ce ne sono anche altri...

nel week end lo provo. Una curiosità posso provarlo collegando direttamente il cavo che arriva da una singola antenna e quindi a monte dell'amplificatore da palo oppure devo provarlo sulla presa di casa a valle quindi dell'amplif. e dell'alimentatore??
Grazie 1000
ciao

Duracell20 ha scritto:
nel week end lo provo. Una curiosità posso provarlo collegando direttamente il cavo che arriva da una singola antenna
Per orientare le antenne non "puoi", devi... ;)
Ricordato comunque che questi software danno solo un'indicazione e non sono da paragonare agli strumenti "veri".

areggio ha scritto:
Per orientare le antenne non "puoi", devi... ;)
Ricordato comunque che questi software danno solo un'indicazione e non sono da paragonare agli strumenti "veri".

Ok ma il programma mi sembra per antenna satellitare

areggio ha scritto:
A parte gli scherzi: devi ovviamente interfacciarlo ad una scheda/chiavetta per il terrestre ;)

Certo ho una chiavetta usb per il ddt ma se la collego ad un'antenna per il dtt con un programma per antenne satellitari , sai che cinema??
:D

Duracell20 ha scritto:
Perfetto ti ringrazio della dritta, un ultima info l'amplificatore e l'alimentatore tengo quelli che ho? Dato che sono in ballo se è meglio cambiarli per il ddt li compro.
ciao

Fai una foto all'ampli o posta la sigla; vedremo se vale la pena tenerlo o sostituirlo.

Duracell20 ha scritto:
Certo ho una chiavetta usb per il ddt ma se la collego ad un'antenna per il dtt con un programma per antenne satellitari , sai che cinema??
:D
Guarda che il frontend (cioè quello che cambia fra satellite e terrestre) sta nella scheda e non nel programma...
Io uso per esempio Progdvb, DvbDream e DvbViewer (non mi faccio mancare niente :D ) sia sul terrestre che sul sat, con due schede...

Indietro
Alto Basso