Quale antenna wireless per il mio portatile?

giopaolo

Digital-Forum Senior
Dispongo di un portatile della Samsung con w7 come s.o.
La scheda integrata riesce a catturare il segnale di router in zona ma non abbastanza da riceverne un discreto segnale.
Vi chiedo se posso rimediare con un'antennina o stratagemmi simili purché siano con dispositivo usb.

Grazie

p.s.:
image.php

questa farebbe al caso mio?

La cosa migliore è se potessi mettere l'access point/router in posizione più favorevole per collegare il portatile. Potresti anche provare a cambiare il canale e eventualmente sceglierne uno mettendolo fisso, così generalmente si eviterebbero i canali più gettonati nella tua zona ed il segnale sarebbe più stabile. Poi ci sono dei ripetitori wireless, la cui configurazione può essere laboriosa, che se opportunamente sistemati potrebbe risolverti il problema. In genere il guadagno che si ottiene con un'antenna più grande fisicamente è misurabile solo strumentalmente e non può essere elevato, a meno che non si metta un'antenna con più elementi che rendono l'antenna fortemente direttiva: ciò è generalmente un vantaggio in campo aperto ma si può dimostrare critico nel caso in cui il segnale risulti riflesso da pareti o oggetti d'arredamento, in altri termini potresti avere un segnale più forte ma instabile. L'immagine che hai messo non mi dice molto sul guadagno e la bontà dell'apparecchio :)

Chiaramente ti ricordo che collegarsi ad apparecchi altrui, anche se il sistema non è protetto, è un fatto decisamente negativo ...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso