Quale decoder?

maudam

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Ho scoperto da qualche giorno che esiste tvsat e stavo girando in rete per trovare informazioni in merito e così ho scoperto questo forum.
Premesso che sono un niubbo in materia, mi sono venuti un po di dubbi che magari mi potete risolvere.

Venendo alle mie domande:
dato che, a quanto ho capito, si deve per forza acquistare la card insieme al decoder, vorrei prendere un decoder decente.
Vorrei sapere se quelli proposti da tivusat hanno qualche genere di blocco o sono solo "certificati" per la piattaforma. Conviene comprare quello più economico e poi prendere a parte un decoder decente, magari Linux based oppure prenderne uno buono tra quelli venduti direttamente?
Sui decoder tvsat si possono vedere tutti i canali free to air oppure solo quelli previsti dalla piattaforma?
Si può usare il solo decoder tvsat senza la smart card per ricevere i canali free to air?

Grazie e scusatemi in anticipo per le domande stupide.

I Decoders TIVUSAT sono certificati appunto per tale piattaforma, non è possibile utilizzare altri firmware alternativi, ma permettono la visione dei canali free.
il discorso di risparmiare sul decoder tivusat ed acquistarane un altro più performante non mi sembra una buona idea.....
Prendi in considerazione, allora, la possibilità di acquistare la cam, corredata di smartcard e un altro decoder più performante.

Una valida soluzione, secondo me, è l'acquisto di un decoder Common Interface (non-certificato tivusat), magari a "base Linux", e di una cam certificata tivusat.

Anche se tipicamente i decoder "performanti" tramite l'installazione di firmware cosiddetti "alternativi" abilitano la lettura di card di tivusat (codifica Nagravision) tramite il lettore integrato sul decoder, rendendo di fatto "superflua" la cam Tivusat, questa è necessaria comunque per ottenere la card (visto che, purtroppo, non viene venduta singolarmente), a meno che non la possiedi già. Inoltre, essendo un modulo certificato, ti garantisce sempre la visione. Il supporto alla codifica, non ufficiale integrato nel firmware alternativo, anche se improbabile, non è detto che possa funzionare sempre o necessitare di aggiornamenti (se tivusat cambia qualcosa nella codifica... il modulo cam sicuramente supporterà il cambiamento, il firmware "alternativo" non è detto, e nel caso, bisognerà aspettare la disponibilità di un aggiornamento del firmware del decoder).
Con questo abbinamento, hai sia un decoder "serio", non trappola come si son rivelati diversi ricevitori ufficiali, senza assurdi limiti o bug, e al contempo la parte della decodifica ufficiale (tramite la CAM), quindi originale, cosa che un decoder non-certificato non può garantire, trattandosi di un'emulazione.

Tra i non-certificati tivusat, ci sono ad esempio i Clarke-Tech, che supportano la codifica Nagravision ufficialmente. Per cui andresti sul sicuro anche con questi sul fronte decodifica... però da quello che ho letto vanno meglio con i firmware non-ufficiali, per cui vale in pratica lo stesso discorso degli altri decoder non-certificati tivusat.
maudam ha scritto:
Vorrei sapere se quelli proposti da tivusat hanno qualche genere di blocco o sono solo "certificati" per la piattaforma. Conviene comprare quello più economico e poi prendere a parte un decoder decente, magari Linux based oppure prenderne uno buono tra quelli venduti direttamente?

Il grosso "blocco" dei decoder tivusat (almeno per i miei gusti), è l'impossibilità di poter esportare le registrazioni via usb(sono visibili solo tramite il decoder stesso). Mi pare che il modello Tivumax recorder sia libero da questo limite... mah... visto anche il costo, io rimarrei comunque su decoder linux...

Comunque dipende dall'utilizzo che devi farne. Se la cam tivusat, che effettivamente è un po' cara e costa quasi come un decoder economico certificato tivù... può valer la pena comprare quest'ultimo e poi un decoder "performante" a parte (pena però che ti troverai senza modulo nel caso di eventuali problemi come spiegavo su, e quindi dovrai usare l'altro decoder).

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso