Quale driver per il touchpad?

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Il problema riguarda un Acer Aspire 5520 sul quale ho installato Windows 7. Dando per scontato il solito driver Synaptics per il touchpad non ho controllato tra i driver delle periferiche prima della formattazione, fatto sta che nella pagina dei download del sito Acer per quel modello di notebook vi sono 2 driver diversi: un driver Synaptics e un driver ALPS.

Come faccio a capire quale dei due sia quello corretto da installare? :eusa_wall:

da esegui:

msinfo32.exe

dopo passi in rassegna le voci fino alle periferiche di puntamento (sotto input mi sembra). ;)

Baciccio90 ha scritto:
Il problema riguarda un Acer Aspire 5520 sul quale ho installato Windows 7. Dando per scontato il solito driver Synaptics per il touchpad non ho controllato tra i driver delle periferiche prima della formattazione, fatto sta che nella pagina dei download del sito Acer per quel modello di notebook vi sono 2 driver diversi: un driver Synaptics e un driver ALPS.

Come faccio a capire quale dei due sia quello corretto da installare? :eusa_wall:
quasi tutti montano driver synaptics

Ecco cosa mi dice:

• TIPO HARDWARE: Mouse compatibile PS/2
  • NUMERO DI PULSANTI: 0
  • STATO: OK
  • ID PERIFERICA PNP: ACPI\PNP0F13\4&971C358&0
  • RISPARMIO ENERGIA SUPPORTATO: No
  • SOGLIA DOPPIO CLIC: Non disponibile
  • MANOVRABILITÀ: Non disponibile
  • CANALE IRQ: IRQ 12
  • DRIVER: c:\windows\system32\drivers\i8042prt.sys (6.1.7600.16385, 103 KB (105.472 Byte), 14/07/2009 01:19)

Non c'è scritto però se installare il driver ALPS o quello Synaptics... :sad:

Baciccio90 ha scritto:
  • ID PERIFERICA PNP: ACPI\PNP0F13\4&971C358&0
Non c'è scritto però se installare il driver ALPS o quello Synaptics... :sad:
cercando su internet la dicitura PNP0F13 mi ha riportato ad un alps driver. ;)
sì, in effetti dal pc spesso viene riconosciuto come mouse generico, considerando che molti driver sono già precaricati sui sistemi operativi... purtroppo a volte bisogna un po' arrangiarsi... :icon_rolleyes:

Ok, perfetto allora! :D

Grazie per il prezioso aiuto! ;)

Giacché ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa riguardante quel notebook (e non solo): il pc monta un processore AMD (per la precisione un Athlon 64 x2 TK-55). Sai dirmi per caso se vadano installati driver particolari sui pc Windows per l'utilizzo dei processori AMD? Se non erro sentii qualcosa al riguardo tempo fa...

di nulla. ;)
dunque, io su un pc con un amd athlon x2 6000+ ho installato un semplice programmino di optimizer (che non credo sia mai servito a qualcosa :icon_twisted: ), ma non ho avuto necessità di installare alcun driver...
però l'ho fatto su vista e successivamente win7... forse se il s.o. è un po' datato...

Ultima modifica:
no dai sul serio :lol: :lol: ?
allora non dico più nulla.
non ho tantissima esperienza con processori amd, ma su quei pochi che ho avuto mi sono sempre trovato bene, anzi...

Indietro
Alto Basso