wile.e ha scritto:
cioè dici che i moderni tv hanno buoni scaler-deinterlacer?
Non ho detto questo,leggi bene quello che ho scritto sopra...

dipende dal modello preso in conciserazione e dai contenuti ...ci sono tv "hdready" o full hd con ottimo scaler e deinterlacer così come ce ne sono moltissimi che rasentano la mediocrità in tal senso,ma ripeto: se il problema alla fonte ( scarsa qualità di trasmissione,basso bitrate,attrezzatura usata ecc..) è "insormontabile" si può fare ben poco anche con processori esterni da migliaia di euro in tal senso.
Guardando in giro a me non sembrerebbe, anche su tv da 5000 euro ed oltre la visione delle trasmissioni "tradizionali" è ai limiti della decenza.
se per "guardando in giro" intendi tv non calibrate di amici o visionate in condizioni inadeguate (cc e negozi) allora non fa testo assolutamente- a prescindere dalla bontà dell' elettronica dedicata della tv.E se mi dici i modelli precisi semmai potrò anche dirti di più sull' elettronica "on board".
Certo non so se questo dipende dalla qualità delle trasmissioni delle emittenti, ma questo cosa significa allora? Che il trattamento dei tv catodici era su un altro pianeta o che i moderni pannelli faticano a riprodurre lo stesso segnale che (sempre sul catodico) ha una resa soddisfacente?
dipende da vari fattori già elencati dal sottoscritto varie volte qui sul forum e come ti ha detto sopra Dingo è molto più facile per una tv a tubo catodico "mascherare" i difetti di tali emittenti per un discorso di "risoluzione"..pensa piuttosto al lavoro immane che deve fare una tv "full hd" a risoluzione 1920x1080 per visualizzare tali contenuti e capirai che è già tanto vedere un discreto risultato talvolta.
Io pensavo che le moderne tv nascessero per lo più per i segnali ad alta definizione, che è diffusa nella maggior parte del mondo "civilizzato", e per questo non avessero buone prestazioni coi vecchi segnali analogici o dt.
vero almeno in teoria ,ma finchè ci saranno solo canali in alta definizione qui da noi credo che il sottoscritto sarà già passato a miglior vita...

comunque ripeto: ci sono sul mercato tv con eccellente elettronica dedicata a tal proposito come alcuni LG,Toshiba e Samsung più volte consigliati qui sul forum da me,faccio l' esempio di Samsung c7000 e LG PX 950 N come "full hd" e dei Toshiba con processore "Metabrain" tanto per fare qualche nome sui quali sia i Dvd che il Dtt (se di qualità decente alla fonte) si vedono benissimo.
Mi ricordo 6 o 7 anni fa, vidi per la prima volta un plasma 50" da un mio amico, roba di 5-6000 euro all'epoca (non ricordo però il modello), a vederlo mi venne l'orticaria. Pixelloni giganti, neri tendenti al grigio, sfumature tipo foto solarizzate... non riuscii a capire quale malsana idea fece spendere all'amico tale somma per tale risultato...
6 o 7 anni fa le cose erano ben diverse da oggi e tranne alcune "rare eccezioni" erano ben pochi i modelli validi sotto questo aspetto..ma ripeto : ci vorrebbe u miracolo per migliorare alcuni segnali al di sotto della soglia di decenza che mi è capitato di vedere sul Dtt e analogico terrestre..e personalmente non credo ai miracoli sia chiaro
Tornando al tuo discorso della bontà del segnale, quale secondo te oggi come oggi è il migliore dt che hai visto, che si avvicina al dvd?
dipende dalla trasmissione,poichè non è raro vedere buone cose alternate a altre pessime su queste emittenti; ma sinceramente da un bel pò di tempo non guardo molto la tv per usare un' eufemismo..

però non nego che mi è capitato talvolta di vedere film trasmessi con qualità decente su alcune reti mediaset così come l' esempio sopracitato di alcune trasmissioni di La7..dipende ripeto dall' attrezzatura utilizzata per effettuare le riprese,dal bitrate,compressione utiizzata ecc..