Quale hardware per far coesistere 3 antenne UHF

bbrand

Digital-Forum New User
buonasera a tutti, chiamatemi pure Brando :D , vivo in collina, il comune, se possibile, preferirei non citarlo, zona servita potenzialmente da tre ripetitori, ma per ragioni di orografia non è semplice ottenere la copertura di tutti i mux dtt.

Mi piacerebbe capire meglio come affrontare in modo corretto un'installazione più complessa rispetto la media, come suppongo sia nel mio caso.

Partiamo dalla situazione attuale: dicevo tre i ripetitori in zona, due visibili, ad occhio nudo fra l'altro, chiamiamoli "Torvo" e "Ivone", e lo storico "Bastiano", in realtà coperto da una leggera altura.

- Ivone porta praticamente tutto Timb, Mediaset e altre.
- Torvo è stato attivato appena dopo lo switch-off, ha un tiro comunale, attivato dopo le proteste per la cattiva copertura Rai. Per intenderci, gli Europei li ho visti in streaming su internet, dopodiche da Torvo trasmettono solo il solo mux1 della Rai e i soli Mediaset rete4, canale5 e italia1.
- Bastiano è di proprietà Raiway, porta tutti e soli i mux Rai ed è l'unico dei tre ad essere in polarizzazione verticale.

La mia antenna e il miscelatore-amplificatore sottopalo sono rimasti tal quali dall'era analogica, una classica "triade" formata da pannello UHF, direttiva e Yagi vhf 3 banda.

La tv analogica si vedeva abbastanza male, il canale di rai1 era basso, 16 se ricordo bene, quindi direi che da Bastiano, seppur nascosto, qualcosa in VHF arrivava. La yagi infatti è ancora li che lo punta.

Dopo lo switch-off ho semplicemente girato la direttiva verso il Torvo, il pannello resta su Ivone, la yagi resta inutilizzata, perche a parte la differente polarizzazione, da quanto appreso su dgtv.it la zona è coperta esclusivamente in UHF.

Torvo e Ivone sono quasi opposti, le punte delle antenne descrivono un angolo di circa 160°. Bastiano invece è a circa 30° a sinistra di Ivone.

A questo punto mi ritrovo con qualche multiplex in meno, e mi piacerebbe tentare la sostituzione della yagi con una direttiva UHF, montarla in pol. V e cercare di recuperare gli altri mux della rai, in particolare canali raimovie e rai storia che sono gli unici che mi interessano.

A questo punto sorgono i dubbi, proprio avendo già letto in queste pagine qualcosa in merito alla miscelazione di segnali provenienti da antenne diverse sulle stesse bande.

Io la penso così: una sarebbe in "verticale" quindi non dovrebbe risentire di cio' che viene trasmesso da Torvo e Ivone, le altre due, comunque sono quasi in opposizione, quindi usando due direttive abbastanza selettive non dovrebbero entrare in conflitto. I canali sono grossomodo separati, eccezion fatta per il rai mux1 sul 35, e mediaset sul 49, ma in teoria potrei usare un filtro.

Posso tentare di ottenere qualche risultato o devo necessariamente prevedere l'esborso (leggasi: resta tutto com'e' ora) per un centralino programmabile?

C'e' qualche strumento in stile "hobbysta" che mi permetta di capire se in un'antenna rientrano spurie da altri ripetitori cui essa non è puntata?

La configurazione ultima che vorrei ottenere è:
Ivone: tutto.
Bastiano: 26 30 40 59 meno il 35
Torvo: 35 e 49

a parte il 35 e 49, Torvo Bastiano e Ivone non si sovrappongono.

Come suggerite di procedere, ci sono prove preventive da fare prima di comprare pezzi per niente?

Grazie 1000

se non vuoi nominare il paese esatto indica almeno la zona e gli esatti ripetitori, sarà più facile aiutarti, magari ci sono altre soluzioni; intanto ti dico che le logaritmiche e le yagi da pochi elementi hanno scarsissime prestazioni

Logaritmica si intende genericamente questa? Se cosi', non ce l'ho installata.

l_dta-vhf%20uhf%20log16%20-%20antenna%20terrestre.jpg

Pensavo di mettere tre di questo tipo, si chiamano sempre yagi? Avevo capito che la yagi era tipicamente quella per le vhf....

antUHF.jpg

Per tagliare la testa al toro bisogna dire che con tre antenne UHF (diconsi 3) proprio non è il caso, a meno di non montare una centrale a filtri....

ecco, per l'appunto.
Quindi in pratica non esistono attenuanti!
La cosa particolarmente rognosa e' che non posso nemmeno fare una classica ripartizione 4 e 5 banda

oppure, non so se è totalmente folle, ma sono qui soprattutto per capire e per imparare qualcosa..
Da un'antenna prelevo il solo 35, lo converto e lo porto in VHF3 che attualmente è libera.
Dall'antenna verso Bastiano trappolo il 35 e converto il 40 nei dintorni del 20, a questo punto avrei tutta banda IV da inviare al relativo ingresso del centralino.
L'antenna verso Ivone resta tutta in banda V, eccezione fatta per il 36 che posso anche perdere, è il mux mds2 e non mi interessa.

Totale 1 nuova antenna UHF, 2 convertitori, 1 trappola, il centralino resta quello attuale, che comunque è un Fraccarro, penso la qualità ci sia.
Costoso, ma meno di un un centralino AVANT o equivalente...

bbrand ha scritto:
...
La configurazione ultima che vorrei ottenere è:
Ivone: tutto.
Bastiano: 26 30 40 59 meno il 35
Torvo: 35 e 49

a parte il 35 e 49, Torvo Bastiano e Ivone non si sovrappongono.

bhè se questa affermazione corrisponde al vero, ti basta mettere due passacanale su torvo (35-49), e le trappole sugli altri ingressi...

..convertire i segnali digitali, mi sembra di ricordare, che sia una brutta faccenda,.. esiste un thread da qualche parte, ....

capsico... l'idea di fondo era tentare di recuperare il centralino che ha ingressi suddivisi per banda e migliorare un pochino le cose...

Cheppalle pero' sta Raiway, ripetere tutti i mux no eh.....:icon_rolleyes:

Secondo me se ci dicessi almeno i nomi reali dei siti trasmittenti, ti si potrebbe aiutare meglio... Così si possono solo fare supposizioni...:icon_rolleyes:

bbrand ha scritto:
oppure, non so se è totalmente folle, ma sono qui soprattutto per capire e per imparare qualcosa..
Da un'antenna prelevo il solo 35, lo converto e lo porto in VHF3 che attualmente è libera.
Dall'antenna verso Bastiano trappolo il 35 e converto il 40 nei dintorni del 20, a questo punto avrei tutta banda IV da inviare al relativo ingresso del centralino.
L'antenna verso Ivone resta tutta in banda V, eccezione fatta per il 36 che posso anche perdere, è il mux mds2 e non mi interessa.

Totale 1 nuova antenna UHF, 2 convertitori, 1 trappola, il centralino resta quello attuale, che comunque è un Fraccarro, penso la qualità ci sia.
Costoso, ma meno di un un centralino AVANT o equivalente...

quoto sfoligno
Convertire i canali digitali non sembra essere così facile come quelli analogici
Cmq bisognerebbe sentire qualcuno che lo ha fatto e ha provato qualche convertitore digitale

Ci vogliono convertitori con oscillatore locale molto molto stabile altrimenti alzano il BER notevolmente e anche il rapporto S/N
( pensa che per ogni canale bisogna convertire circa 7.000 portanti a banda stretta )
forse è meglio se trovi una soluzione diversa

scusami

Scusami se mi intrometto non voglio dire come fare, però una dritta te la posso dare, hai mai seentito parlare di tivusat. Ebbene secondo me l'unica soluzione è quella, poi se ci riesci ma comunque non avrai mai la sicurezza che vedrai bene ecco perchè nel tuo caso hanno invetato tivusat, se vuoi ulteriori informazioni al riguardo mi puoi scrivere anche in privato ok ciao;)

Indietro
Alto Basso