Quale impianto per HB 10+13+Astra?

gianni4x

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.
Ho un antenna da 80 collegata su HB 13Est.
ho saputo che stanno spostando molti canali su 10E.
Vorrei poter vedere sia questi nuovi canali che quelli di astra.
è possibile con antenna fissa? e in che modo?
c'è bisogno dell'antennista?
Grazie a tutti per i consigli.

Devi procurarti semplicemente due lnb in più rispetto a quelli che hai e una staffa regolabile per 3 supporti. Utilizza il vecchio lnb per astra mentre per hb e 10E procurati due lnb di tipo stretto in modo che la loro convivenza sia possibile. Ti serve poi un diseq per commutare i tre lnb e un po' di pazienza per installare il tutto. L'antennista lascialo perdere.

scusa ma non ho capito. Quali canali stanno spostando su 10 e ? E poi perchè parli di Astra (19,2 e) e poi dici che vuoi spostare a 10 e che è EUTELSAT ?

Eutelsat e' la proprietaria dei satelliti HotBird per esempio e ha deciso di aprire un nuovo "vicinato" satellitare tipo HotBird a 10 est dove i costi di trasmissione saranno inferiori e li si sposteranno parecchie emittenti in futuro.

In pratica con una sola parabola e LNB appositi per la coppia a 10/13 gradi est si possono ricevere ben tre posizioni satellitari che ospitano la maggior parte dei canali ricevibili in Europa.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Comunque lo spostamento quasi sicuro dal 13 al 10 riguarderà i tp che alimentano il DTT in Italia

Sono intenzionato anch'io a modificare parte del mio impianto su questa configurazione.

Ho due parabole, una gibertini 100 con stab 120 e un'altra fissa da 100 con dual feed 13 e 19° E.
Un diseqc 4x1 e il tutto gestito dal mitico CTech 2100.
Ho pertanto un ingresso libero sul diseqc e vorrei appunto aggiungere un illuminatore su 10E visti i cambiamenti futuri.

Per 19 e 13 E ho due lnd Humax 0.3db: pensate che per aggiungere quello per 10 E basti un Alps o dovrei mettere un Alps anche per Hot Bird?

Di lnb stretti oltre all'Alps ci sono alternative?

Grazie anticipatamente.

Claudio77 ha scritto:
Devi procurarti semplicemente due lnb in più rispetto a quelli che hai e una staffa regolabile per 3 supporti. Utilizza il vecchio lnb per astra mentre per hb e 10E procurati due lnb di tipo stretto in modo che la loro convivenza sia possibile. Ti serve poi un diseq per commutare i tre lnb e un po' di pazienza per installare il tutto. L'antennista lascialo perdere.

Nella staffa regolabile per gli lnb non ci sono delle indicazioni magari dei gradi per aiutarti nel puntamento? Grazie.

sarebbe bello vedere la postazione 13 est ripulita come i 19,2 ......utopia o si realizzerà?

Indietro
Alto Basso