Quale offerta Telecom attivare per l'ufficio?

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti! Analizzando le ultime fatture Telecom arrivate all'ufficio dei miei ho notato che i costi sembrerebbero abbastanza alti (media di circa 230€/mese) e vorrei fare in modo che possano spendere meno.

La situazione attuale è la seguente:
  • Linea ISDN = 62€/mese;
  • Accesso ADSL Smart 1 = 62€/mese, ma la navigazione è davvero lentissima (roba di meno di 300kbps in download! :5eek:);
  • Teleconomy Caffè = telefonate vs. numeri fissi a 80cent. (durata illimitata), tariffazione in base all'operatore per i cellulari.

All'ufficio hanno un centralino Telecom che permette di avere due linee sullo stesso numero, risalente al '99, e un gateway per linea ADSL 2+ acquistato nel 2006.

Detto ciò, mi servirebbe una mano soprattutto per capirci meglio riguardo le voci ISDN e ADSL, mantenendo la seconda linea e migliorando la penosa velocità di Internet.

Un grazie in anticipo a tutti coloro i quali mi daranno un aiuto. ;)

Mi sembra che con questa risparmi e hai tutto quello che ti serve (ISDN, ADSL fino a 20M, chiamate nazionali, sconti sui cellulari).

http://www.impresasemplice.it/catalogo/linea_tuttocompreso_premium_isdn?ctg=9303

vedo che online puoi anche chiedere un contatto (o chiama il 191) magari ti consigliano di meglio

PS per "centralino Telecom" intendi una scatoletta bianca con delle spie dove sono collegati i due telefoni? E per gateway per linea ADSL 2+ intendi il filtro dove è collegato il modem ?

Per "centralino" intendo una cosa tipo questa, mentre il gateway è un D-Link di cui adesso non ricordo il modello, connesso a uno switch per portare il segnale ai vari pc.

Quello che chiami "centralino" e' la cosiddetta borchia ISDN NT1+, il Dlink dovrebbe essere un router ADSL
Mi parli anche di switch... non è detto che la lentezza dell'ADSL dipenda solo dalla linea, in ogni caso un nuovo profilo dovrebbe essere piu' veloce.

In sintesi, l'offerta indicata nel post precedente va bene (con prestazione opzionale NT1+), ma se chiami il 191 potrebbero consigliarti di meglio.

Ciao

Mio padre non sembrerebbe intenzionato ad apportare modifiche al contratto (secondo lui sta bene così come sta... :icon_rolleyes:). Al momento posso solo elencarvi nel dettaglio i vari collegamenti, nel caso si possa migliorare qualcosa almeno sotto quell'aspetto:
Posso dirvi che il gateway è collegato a una presa telefonica con filtro ADSL e che ha 2 delle 4 uscite Ethernet collegate. Una di queste è collegata alla porta n°8 dello switch, il quale ha tutte le 8 porte collegate. Le altre 7 porte e l'altra uscita del gateway vanno a finire nel dispositivo C5e e smistate alle varie prese Ethernet sparse per l'ufficio (8 in totale). Non riesco a capire se la presa telefonica alla quale è collegato il gateway sia collegata al centralino o alla borchia... :eusa_think:

Il "dispositivo ce5" è un permutatore.
L'impianto interno sembra fatto bene, tocca il meno possibile.

Al piu' puoi cambiare le opzioni tariffarie sulla linea ISDN, p.es
chiama il 191 e chiedi il passaggio da Teleconomy Caffè a Linea Valore+ (solo cambio opzione tariffaria, non nuova linea)
http://www.impresasemplice.it/catalogo/linea_valore_piu?ctg=18380

Per l'ADSL chiedi sempre la trasformazione da Smart1 a Internet 7 Mega (sempre chiamando il 191, comunicando il numero dell'ADSL che trovi in bolletta e richiedendo la trasformazione, non una nuova linea)
http://www.impresasemplice.it/catalogo/internet_7_mega&ctg=9314

non ambiare router (il Cisco AG241 è un carro armato)

Ok, ti ringrazio. Spero di riuscire a far ragionare chi di dovere con un bel confronto conti alla mano (tipo Zio Paperone con la sua fedele calcolatrice :D)! Ti terrò informato. ;)

cambiare piano tariffario significa cambiare contratto: se tuo padre non è d'accordo il discorso mi pare chiuso in partenza.
Ma, per curiosità, e se vuoi dirmelo, chi la paga la bolletta, solo il babbo o tutti e due?

No, paga lui. Se me ne sto occupando io è solo per un mio discorso di evitare sprechi nelle spese famigliari, oltre al fatto che lui è troppo pigro per interessarsi a queste cose. Preferisce pagare e basta... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso