Quale Posizionatore?

MFerretto

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Metto le mani avanti e chiedo scusa per la mia scarsissima esperienza in materia.

Nel 1998 ho preso un impianto motorizzato.
Verso il 2010 si è bruciato il posizionatore e l'antenna è rimasta orientata su Hotbird.
Ora però ho risistemato un po' le cose e vorrei ricomprare un posizionatore adatto, solo che non sono sicuro di prendere quello giusto. Quello vecchio è stato buttato tempo fa da "donna di casa che voleva fare ordine", prima che potessi tirare giù tutte le specifiche... e quindi non ho dati al riguardo.
Mi potreste aiutare suggerendomi quale acquistare dando un occhio all'attuatore oppure dovrei fornirvi altri dettagli?
Grazie! :)

aJD9ZxR5.jpg

Gef8imkb.jpg

Ciao, per sicurezza dovresti smontare il coperchio dell'attuatore e verificare se il sensore necessita di 2 o 3 conduttori... con molta probabilità necessita solo di 2 (quindi ha il sensore reed).. i questo caso puoi usare un qualunque V-Box II o GBox V3000, VBox V4000. Mentre se il sensore necessita di tre conduttori (sensore ottico o ad effetto haal), allora devi usare il VBox III (è compatibile anche con il sensore reed).

Visto che l'attuatore non è usato da parecchio tempo, potrebbe essere anche bloccato e necessita sostituirlo... inoltre i collegamenti con il posizionatore, vanno fatti con molta attenzione, se per errore vengono invertiti i collegamenti sensore/motore, si può bruciare il sensore presente nell'attuatore....

Grazie!

Intanto queste sono le uscite interne... possono essere d'aiuto?

CDw3cqwY.jpg

Ultima modifica:
A quando pare, usa 4 conduttori.... quindi sembra sensore reed, i due 2 fili nero e rosso, dovrebbero essere per il motore, mentre il giallo e il bianco, per il sensore... anche se per avere la certezza, dovresti aprire la scatoletta dietro l'attuatore, fare una foto e postarla qui.... così vediamo esattamente di che sensore si tratta e come sono connessi i fili...

PS: potresti mettere solo il link o al massimo le miniature delle foto, per non appesantire il thread... Grazie! ;)

Grazie a te!

allora mi sa che vado per il reed... non ho una scala così lunga e chiamare un tizio con quella scala forse mi costerebbe più del posizionatore per l'uscita...

Grazie ancora!! ;)

Se chi ha connesso i fili, ha usato un pò di logica.. per il motore ha usato il rosso e il nero, perché hanno un diametro maggiore e gli altri due per il sensore.... ma se non è così, andando per tentativi si può bruciare il sensore reed dell'attuatore... Comunque un impianto motorizzato con attuatore e polarmount, richiede un pò di manutenzione (va ingrassato e controllato, almeno una volta all'anno) e metterlo in quel modo poco accessibile, non ha molto senso....

Eh hai ragione, sarebbe il caso di chiamare un antennista che conosco.
Solo che pensavo di fargli già trovare il pezzo pronto, dato che i ricarichi che effettua sul materiale sono piuttosto altini...

Per questo stavo guardando in giro però e non ne trovo molti di V-Box II (degli altri due tipi che citavi sopra ancora meno)... sono io che cerco nei posti sbagliati (amazon, ebay e altri li ho passati e trovo solo una specie di superjack sui 55/60€) oppure è proprio così?

Grazie ancora!

non si potrebbe dedurre con un multimetro? I due fili del motore dovrebbero dare un valore ohmico, mentre i due fili del reed o circuito aperto o cortocircuito.

Si, si può usare anche un multimetro... i conduttori che portano al motore dovrebbero avere una resistenza intorno ai 50~70 ohm. Tra i conduttori del motore e quelli del sensore, dovrebbero avere una resistenza infinita (circuito aperto, perché non c'è nessun contatto fra loro).

Indietro
Alto Basso