Quale ricevitore?

eddy68

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti
Con lo switch-off del prossimo dicembre mia suocera deve adeguarsi per la visione dei canali televisivi.
Ha due televisori Sd, uno in sala l'altro in camera ( lo collega con la prolunga la sera).
La sua esigenza è banalmente quella di poter continuare a vedere la tv....

Pertanto vi chiedo:
Quale decoder andrebbe bene? ( direi economico vista la scarsa esigenza...)
Deve averne due , uno per televisore ? Oppure puo' continuare a usare una prolunga?
Qualora volesse richiedere la smart di tv-sat qual'è il ricevitore piu' economico?
Il cavo di antenna è proprio lo stesso identico di quello attuale analogico?

Ringrazio in anticipo tutti coloro i quali mi daranno qualche indicazione.Saluti.

eddy68 ha scritto:
Buongiorno a tutti
Con lo switch-off del prossimo dicembre mia suocera deve adeguarsi per la visione dei canali televisivi.
Ha due televisori Sd, uno in sala l'altro in camera ( lo collega con la prolunga la sera).
La sua esigenza è banalmente quella di poter continuare a vedere la tv....

Pertanto vi chiedo:
Quale decoder andrebbe bene? ( direi economico vista la scarsa esigenza...)
Deve averne due , uno per televisore ? Oppure puo' continuare a usare una prolunga?
Qualora volesse richiedere la smart di tv-sat qual'è il ricevitore piu' economico?
Il cavo di antenna è proprio lo stesso identico di quello attuale analogico?

Ringrazio in anticipo tutti coloro i quali mi daranno qualche indicazione.Saluti.
Per tv sat non so risponderti ma ci penseranno gli altri(cmq tvsat serve a chi non prende bene il digitale terrestre,se adesso la tv in analogico si vede bene,molto probabilmante non ci sara bisogno di tv sat)
Poi si ci vuole un decoder per ogni televisione in giro ci sono di versi tipi di decoder
Gli zapper(i piu economici anche a 20 euro li trovi),che servono solo a guardare le tv gratuite senza la possibilita di mettere una scheda a pagamento
Quelli con la scheda in sd(definizione standard dell immagine, ma in cui volendo puoi inserire la scheda)
quelli in hd(che servono per vedere le trasmissioni in alta definizione,ci sono sia quelli in cui volendo puoi mettere la scheda e quelli senza)
Se la'ntenna funziona bene non devi cambiare nulla

mariolino84 ha scritto:
Per tv sat non so risponderti ma ci penseranno gli altri(cmq tvsat serve a chi non prende bene il digitale terrestre,se adesso la tv in analogico si vede bene,molto probabilmante non ci sara bisogno di tv sat)
Poi si ci vuole un decoder per ogni televisione in giro ci sono di versi tipi di decoder
Gli zapper(i piu economici anche a 20 euro li trovi),che servono solo a guardare le tv gratuite senza la possibilita di mettere una scheda a pagamento
Quelli con la scheda in sd(definizione standard dell immagine, ma in cui volendo puoi inserire la scheda)
quelli in hd(che servono per vedere le trasmissioni in alta definizione,ci sono sia quelli in cui volendo puoi mettere la scheda e quelli senza)
Se la'ntenna funziona bene non devi cambiare nulla

Alt, alt alt! Non è detto che se oggi vede bene in analogico, in dicembre vedrà allo stesso modo in digitale. Generalmente sì, ma per le emittenti private ho qualche dubbio. Dove abiti? A dicembre c'è lo s.o. in Friuli Venezia Giulia e quindi presumo che tu abiti in quelle zone.
Cambieranno le frequenze di trasmissione, bisognerà vedere da che ripetitore si ricevono i vari mux, e soprattutto bisognerà rimuovere i filtri dell'antenna.
Il mio consiglio è quello di non fare nessun intervento ora. Prima si vede cosa e come si riceve e poi si agisce di conseguenza.
Se non ci sono particolari esigenze ti consiglierei il Telesystem TS6290 oppure il 6291.
Sono zapper in SD, hanno 2 prese scart (se magari si ha un VCR si può collegarlo), hanno la porta usb per registraren i programmi e si possono vedere 2 emittenti diverse anche durante la registrazione.
Il prezzo si aggira sui 50 euro.
Se vuoi ancora risparmiare puoi provare i Majestic 551 che trovi a 30 euro (sono cloni del Telesystem).
Sinceramente, non ti consiglio di acquistare quelli da 20 euro. Non hanno l'EPG (le informazioni sui programmi9, non hanno l'LCN (ordinamento automatico delle emittenti) e sono soggetti a rompersi dopo qualche mese.
Ad ogni tv deve essere collegato un decoder. Non ci sono problemi per il cavo antenna. L'importante è che sia collegato al decoder ;)
Aspetta lo switch-off e poi se ci sono problemi di ricezione, chiama un'antennista

Grazie mille delle dritte.
Penso che le suggeriro' il Telesystem e uno zapper per la camera.

riguardo gli zapper economici, funzionano egregiamente solo con impianto antenna in perfette condizioni, in caso di segnale non al top, squadrettano amabilmente. :)

vedi tu.
ciao

Indietro
Alto Basso