Quale sarebbe un prezzo onesto?

andreolini

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà fornirmi una indicazione grossolanamente valida. In un condominio di 5 piani con impianto satellitare centralizzato già predisposto a tetto, vengono richiesti 150 € per l'allaccio (disponibilità della presa sat in una stanza dell'appartamento, da collegare ad un decoder). Io abito al 3° piano e, volendo predisporre l'impianto per MySky HD ho fatto resente che servono due cavi da tetto al mio piano: a me sembra assurdo che l'installatore mi chieda 300 € per il fatto che a suo dire si tratterebbe di un doppio allaccio. Secondo voi è una richiesta legittima o un tentativo di applicare a proprio favore in malafede un generico accordo condominiale (appunto, 150 € ad allaccio)? Grazie ancora,

Mi sembra tanto 300 euro , perchè non provi a chiedere a sky?

pablosat ha scritto:
Mi sembra tanto 300 euro , perchè non provi a chiedere a sky?

Hai ragione, la tua osservazione è pienamente condivisibile, ma per ragioni di brevità ho omesso di spiegare che l'amministrazione del condominio aveva (incautamente) firmato un accordo in tal senso con la ditta installatrice; credo che sia proprio questo il motivo della (per me) esorbitante richiesta, che a mio parere non tiene conto del differenziale effetivo tra i costi di allacciamento di un cavo rispetto al doppio cavo. Certo mi aspetterei qualcosa in più rispetto ai 150 €, ma non il doppio secco. Grazie comunque e ciao

con 100 euro ti fai tu l'impianto , con illuminatore doppio, e forse ti rimangono soldi...
io 3 mesi fa ho comperato una 80 cm 20 euro +5e lnb , 20e cavo(100m) , 15e palo 10e kaffe.

doncicciu ha scritto:
con 100 euro ti fai tu l'impianto , con illuminatore doppio, e forse ti rimangono soldi...
io 3 mesi fa ho comperato una 80 cm 20 euro +5e lnb , 20e cavo(100m) , 15e palo 10e kaffe.

In condominio non è che si può fare ciò che si vuole.

doncicciu ha scritto:

Maxicono ha scritto:
In condominio non è che si può fare ciò che si vuole.

Quoto entrambi. E' comunque evidente che il prezzo richiestomi è esorbitante. Grazie, ciao

andreolini ha scritto:
Quoto entrambi. E' comunque evidente che il prezzo richiestomi è esorbitante. Grazie, ciao

Soluzione all'italiana: 30 euro

Posso arrischiarmi a dire che l'amministratore di condominio non sa fare il suo mestiere, e che quindi potrebbe essere utilie cambiarlo?

mike71 ha scritto:

Posso arrischiarmi a dire che l'amministratore di condominio non sa fare il suo mestiere, e che quindi potrebbe essere utilie cambiarlo?

Legge. 06.05.40 n. 554 , secondo la quale i proprietari di uno stabile o di un appartamento non possono opporsi alla installazione nella loro proprietà, di impianti aerei esterni destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici (o televisivi) appartenenti agli abitanti degli stabili.
c'è questa legge ed altre che permettono l'installazione di antenne tv o parabole.
inolrtre controlla se nel regolamento del condominio , se c'è il divieto di installazione , se non c'è nessun divieto , puoi installare a qualsiasi .
inoltre la parabola centralizzata non vieta l'installazione di parabole singole
come ho fatto io con la parabola da 180cm

mike71 ha scritto:

puoi arrischiarti tranquillamente...
Grazie a tutti per i contributi. E adesso vedrete che bella pubblicità passa-parola... ciao

Per darti un'idea, l'anno scorso l'amministratore del mio condominio si è fatto fare un preventivo per un impianto sat da 60 utenze (divise su 8 piani e 2 scale). Costo totale: circa 80€ ad utenza, compreso l'allaccio.
Naturalmente entrano in gioco economie di scala diverse, ma 150€ per il solo allaccio di una singola utenza mi sembrano decisamente troppi.

Allora il primo posto spetta a me: € 250 x allaccio alla parabola.
E come ciliegina sulla torta, adesso dobbiamo rifare tutto.

Per spiegarmi meglio, abito in una palazzina di 4 piani fuori terra più il piano terra con due appartamenti, quindi in totale 18 famiglie; 13 anni fa abbiamo installato l'impianto che funzionava abbastanza bene, nel senso che avevo un piccolo calo di segnale ma niente schermate blu, ora non riesco nemmeno a vedere i canali sd di sky e le tv free.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso