• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale spessore del cavo?

johnny69

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
53
volevo sapere se la grandezza o spessore del cavo d'antenna che arriva in casa, puo' influire sulla ricezione del segnale del dtt. grazie
 
conta... eccome se conta .... :D

a prescindere dal tipo di segnale

un buon cavo con buona schermatura e sezione = (spessore per modo di dire) offrono meno attenuazione del segnale alle prese con una conseguenza di un buon livello di segnale alle prese.

Anche se di suo un pò perde, se la sezione è maggiore perde sempre di meno
se poi si prende un cavo di qualità, ovvero con buona (ottima schermatura) la perdita è talmente trascurabile da non prendere in considerazione.

Ovviamente il discorso cambia se la lunghezza del cavo incomincia ad essere considerevole ;)

Ora per quanto riguarda il DTT un buon cavo del tipo SAT con sezione 5 - 7 mm è + che soddisfacente... (mio consiglio non scendere sotto a 5 ! per uso esterno )

se poi il cavo è vecchio e presenta anche lacerazioni o altro puo comportare ai dei disturbi casuali che iniziano a manifestarsi come squadrettamenti o freeze immagini dalle frequenze + alte ...
 
bart1man ha scritto:
conta... eccome se conta .... :D

a prescindere dal tipo di segnale

un buon cavo con buona schermatura e sezione = (spessore per modo di dire) offrono meno attenuazione del segnale alle prese con una conseguenza di un buon livello di segnale alle prese.

Anche se di suo un pò perde, se la sezione è maggiore perde sempre di meno
se poi si prende un cavo di qualità, ovvero con buona (ottima schermatura) la perdita è talmente trascurabile da non prendere in considerazione.

Ovviamente il discorso cambia se la lunghezza del cavo incomincia ad essere considerevole ;)

Ora per quanto riguarda il DTT un buon cavo del tipo SAT con sezione 5 - 7 mm è + che soddisfacente... (mio consiglio non scendere sotto a 5 ! per uso esterno )

se poi il cavo è vecchio e presenta anche lacerazioni o altro puo comportare ai dei disturbi casuali che iniziano a manifestarsi come squadrettamenti o freeze immagini dalle frequenze + alte ...


innanzitutto grazie per la risposta, sul mio cavo ( 3 anni di vita) c'e' la dicitura "digital 5000 low loss gas, injection 134 mt lot: Fr 144\05" come avrai intuito sono un profano assoluto in materia, quindi, chiedo: c'e' di meglio in giro rispetto al cavo che ho in dotazione? visto che il mio segnale presenta appunto squadrettamenti vari e fermi-immagine, vale la pena sostituirlo? grazie
 
Indietro
Alto Basso