• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale tipo di antenna, amplificatore e alimentatore comprare per nuovo impianto ?

Si vede che casualmente da te non ricevi nessun segnale forte che ti fa lavorare l'AGC, ma non é dappertutto cosi. E ne basta uno solo forte per rovinare tutti gli altri piu deboli. Per tanto cosi allora basta un'antenna buona e un preampli a basso rumore.
 
infatti Gherardo, appena avrò in mano la Offel faro' le prove dalle postazioni nei "paraggi", nel frattempo e da anni ormai la mia Gibertini mi continua a salvare la vita in maniera eccellente:D

p.s. a proposito tra queste 2 antenne secondo te ci sono grosse differenze o potrei andare direttamente sulla K47Z risparmiando qualche euro rispetto alla serie Speed ?

Speed+ HD mod 21-376B SPEED+47Z HD BIANCA
Kolor K47Z

sono sotanzialmente la stessa tipologia di antenna e anzi se vuoi risparmiare puoi prendere la r43z nel 90% dei casi non c'è in pratica nessuna differenza

Le altre due hanno riflettori più generosi che gli fanno guadagnare qualcosa sul rapporto A/I
 
sono sotanzialmente la stessa tipologia di antenna e anzi se vuoi risparmiare puoi prendere la r43z nel 90% dei casi non c'è in pratica nessuna differenza

Le altre due hanno riflettori più generosi che gli fanno guadagnare qualcosa sul rapporto A/I
ok
 
Pisterzo mi pare sia nel comune di Prossedi che è poco dopo Amaseno andando verso Latina.
Le private da quanto vedo non ti arrivano dalle postazioni vicine (come hai detto), per cui Monte Lungo può essere una soluzione, visto che comunque non puoi utilizzare la "tua" postazione (i mux mds ad es sono anche ad Amaseno)
Per quanto ne so, ad Amaseno e nei pressi è quasi impossibile prendere Monte Favone (Santo Padre).
EDIT. Ho visto ora il msg su con Gherardo e in effetti non c'è ottica con Monte Lungo
purtroppo tutto vero, corrisponde alla mia situazione qui. Faro' comunque delle prove fino ad aggiungere infine amplificatore e alimentatore. Ancora non ho deciso quale ampli potente nel caso potrei mettere su per provare a raggiungere postazioni piu' lontane sempre ci fosse qualche diffrazione. Cosa consigliate in accoppiata con quella Offel ?
 
purtroppo tutto vero, corrisponde alla mia situazione qui. Faro' comunque delle prove fino ad aggiungere infine amplificatore e alimentatore. Ancora non ho deciso quale ampli potente nel caso potrei mettere su per provare a raggiungere postazioni piu' lontane sempre ci fosse qualche diffrazione. Cosa consigliate in accoppiata con quella Offel ?
Più che potente, se proprio il segnale fosse debole, occorre un amplificatore a basso rumore, da mettere il più vicino possibile alla antenna. ;)
Adesso mi chiederai quale...ma sai quando li ho usati l'ultima volta? Inizio anni 80...qui (come nella maggior parte d'Italia) i segnali radio TV (come livello del segnale) si prendono anche con un filo...semmai il problema è la loro pulizia :D
 
purtroppo tutto vero, corrisponde alla mia situazione qui. Faro' comunque delle prove fino ad aggiungere infine amplificatore e alimentatore. Ancora non ho deciso quale ampli potente nel caso potrei mettere su per provare a raggiungere postazioni piu' lontane sempre ci fosse qualche diffrazione. Cosa consigliate in accoppiata con quella Offel ?

Non esiste un amplificatore per "prendere din piu"; gli ampificatori servono esclusivamente per compensare le perdite di distribuzione. Se in antenna ricevi X segnali aggiungendo un amplificatore stai sicuro che non ne riceverai di piu, ma se in presa dopo il partitore te ne mancasse qualcuno rispetto al test direttamente in antenna (ne dubito con solo 4 prese) soltanto allora potrebbe servirtene uno diciamo senz'altro sotto i 20db, calcola che una distribuzione come la tua perde 8db del partitore piu un paio di db del cavo. Piuttosto nel caso tu scoprissi di ricevere i segnali rai da una postazione e i privati da un'altra e fossi cosi costretto a usare due antenne uhf allora servirebbe un mixer selettivo ma aspettiamo le misure prima.
 
Non esiste un amplificatore per "prendere din piu"; gli ampificatori servono esclusivamente per compensare le perdite di distribuzione. Se in antenna ricevi X segnali aggiungendo un amplificatore stai sicuro che non ne riceverai di piu, ma se in presa dopo il partitore te ne mancasse qualcuno rispetto al test direttamente in antenna (ne dubito con solo 4 prese) soltanto allora potrebbe servirtene uno diciamo senz'altro sotto i 20db, calcola che una distribuzione come la tua perde 8db del partitore piu un paio di db del cavo. Piuttosto nel caso tu scoprissi di ricevere i segnali rai da una postazione e i privati da un'altra e fossi cosi costretto a usare due antenne uhf allora servirebbe un mixer selettivo ma aspettiamo le misure prima.
ok, l'antenna arriva la prossima settimana
 
ok, l'antenna arriva la prossima settimana
quale hai preso alla fine?

Tornando al discorso non esistono amplificatori magici..la questione è questa il miglior segnale ce l'ha subito sotto all'antenna..ma visto che non puoi guardare i programmi con la televisione attaccata al palo..c'è da metterci un cavo che scende verso casa o verso il sottotetto in cui magari c'è un amplificatore

Ora il cavo attenua il segnale e se è talmente debole questa ulteriore perdita lo rende meno distinguibile dal rumore di fondo

Quindi se ci metto un ampli subito sotto l'antenna o dentro il dipolo pendo il segnale debole subito e lo amplifico in questo modo alla uscita del cavo il segnale sarà migliore anche se tutti gli amplificatori introducono del rumore

l'idea non è d icerto nuova o una invenzione della televes..quando ero molto più giovane avevo una blu 90 e dentro nel dipolo ci avevo messo l'apposito amplificatore mi pare da 9 dB teleamentato eravamo al tempo dell'analogico e dei coperchi delle antenne fracarro che volavano via che era un bellezza sembravano i coperchi dell'orzo bimbo

Se non lo alimentavi il segnale passava lo stesso ma attenuato

La televes ha solo ringiovanito il progetto..ma ora col digitale la cosa è ancora meno necessaria dei tempi dell'analogico e può dare un reale vantaggio solo in zone molto limitate

Col digitale come con l'analogico nella maggior parte delle zone il problema sono i segnali interferenti o fuori intervallo di guardia etc
 
Proprio per questo bisogna misurare direttamente in antenna prima di prendere in considerazione un amplificatore; pochi metri di cavo non attenuano niente.
 
se il tuo fornitore le ha prese in offel doveva ordinare le nuove versioni che si fermano al canale 48...è sbagliato montare ora antenne che arrivano fino al 60 che ben presto avranno il massimo delle prestazioni sulla banda del 5g

fra speed+ e kolor elettricamente sono la stessa cosa in pratica..mentre costruttivamente la speed+ c'è anche bianca gialla è orribile poi costruttivamente ha il nuovo dipolo delle versioni+ cioè con lo sportellino e il gommino che sotto si infila a coperchio chiuso e lo tiene appunto chiuso ficnhè il gommino resta calzato

il connettore F è dentro lo sportellino

il dipolo si fissa da sopra con una vite che però attacca sulla plastica

trovo più razionali le emme esse però in quel tipo di antenna fanno solo le 41 elementi che sono un pochetto più corte e quindi un pochetto meno prestazionali

le lx line serie ice con plastiche bianche mi piace molto come antenna razionale ben costruita e i riflettori sono belli robusti anche se sembrano come fissaggio quelli della serie R della offel
 
Indietro
Alto Basso