Quali e quante antenne devo comprare?

NumberOne

Digital-Forum Senior
Chiedo a voi esperti. Ecco la mia situazione secondo otgtv:

canali 21, 34, 43, 49, 62, polarizzazione verticale; stazione A segnale forte;
canali 22, 23, 24, 28, 32, 48, 53 polarizzazione orizzontale; stazione A segnale forte;
canali H, 27, 47, 50 polarizzazione orizzontale; stazione B segnale forte;
canali E, F, G, H2, 26, 31, 37, 46, polarizzazione orizzontale; stazione C segnale debole;

Attualmente ho (tutto nuovo): centralino fracarro JH7R1345U, antenna monocanale 6HF (209-216Mhz) fracarro, antenna 10gamma/R canali 27-30 fracarro, lx line canali 37-69 40 elementi. Qesto è quello che mi ha dato un negoziante del loco, ma secondo me c'è qualcosa che non va specialmente in banda 4°.... ho preso per fare prove anche una 92 elementi banda 4° e 5°.
Ho la possibilità di orientarmi verso una stazione D con una UHF, per prendere qualche canale in più, appena faccio le prove vi dico tutti i canali che prendo e vediamo come posso risolvere con filtri ecc.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

devi iniziare a sfoltire la lista di canali che vuoi ricevere...troppa roba devi fare compromessi oppure farti un impianto a filtri attivi (40-50 euro per canale che vuoi ricevere................)

liebherr ha scritto:
devi iniziare a sfoltire la lista di canali che vuoi ricevere...troppa roba devi fare compromessi oppure farti un impianto a filtri attivi (40-50 euro per canale che vuoi ricevere................)

Grazie per la risposta.... nel prossimo post, ti spiego le prove che ho fatto, ogni consiglio è ben accetto :D

Salve a tutti, ecco come ho passato parte del weekand:
ho fatto le prove con un'antenna direttiva UHF a 90 elementi canali 21-70, polarizzando in veritcale e orizzontale verso le seguenti postazione trasmittenti:
Cerro del Ruccolo, Volturino/M.Sambuco (la direzione è la medesima), M.Celano. L'antenna è stata collegata direttamente alla tv, senza passaggi o da centralino.
Ecco quello che sono riuscito a vedere:

Sempre e cmunque:
20 rai1
11 dvb rai B

Cerro del Ruccolo polarizzazione V:
22 telemolise
23 la7
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
35 telecapri
39 teleregione
43 retequattro
47 raitre puglia
49 canale5
50 raitre molise
53 retecapri
61 telenorba7
62 italia1
67 tlt

Volturino/M.Sambuco polarizzazione H:
22 telemolise
24 antenna sud
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
33 dvb mediaset1
36 tlt
39 teleregione
42 dvb la7mtv
47 raitre puglia
50 raitre molise
53 retecapri
61 telenorba7
68 telea
69 tn8

M.Celano polarizzazione H:
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
35 telecapri
47 raitre puglia
51 dvb rai a
55 dvb la7mtv

In grassetto le emittenti che vorrei vedere in ogni caso (chiaramente una sola volta). Vorrei sapere se questa configurazione potrebbe funzionare: direttiva 90 elementi (banda 4° e 5°) verso Cerro del Ruccolo in pol. V (per prendere tutti i canali di Cerro del Ruccolo); yagi 10gamma/R (banda 4° canali 27-30) verso Volturino in pol. H (mi servirebbe solo per prendere il dvb med1, anche se l'antenna che ho è per i canali 27-30, mi prende ugualmente il canale 33, mha); direttiva 40 elementi banda 5° verso M.Celano (per prendere dvb rai a e dvb la7mtv); il tutto miscelato da un centralino fracarro jh7r1345u che è questo: http://www.fracarro.com/FRACARRO/it-IT/Tools/Search/ProductDetail.htm?fromChannel={FFB55581-543A-488F-BDC8-A4306B045D97}&pid=JH7R1345U&CatalogName=nHVgiOzqIis9natZRNZ2eU7qc%2bXbT1vOpcuZrZzEnwI%3d&ProductCatalog=EWTDuvPm5G41hf5CgSRiZA%3d%3d
Spero sia possibile tutto ciò, senza usare i filtri passacanale magari, visto che non ci dovrebbero essere sovrapposizioni di frequenze....
Che dite? Chiaro che se devo comprare un'altra antenna o qualche altro miscelatore, non è un problema, ormai sono in ballo.... :D

Ciao e grazie.
Antonello

Ultima modifica:
NumberOne ha scritto:
Salve a tutti, ecco come ho passato parte del weekand:
ho fatto le prove con un'antenna direttiva UHF a 90 elementi canali 21-70, polarizzando in veritcale e orizzontale verso le seguenti postazione trasmittenti:
Cerro del Ruccolo, Volturino/M.Sambuco (la direzione è la medesima), M.Celano. L'antenna è stata collegata direttamente alla tv, senza passaggi o da centralino.
Ecco quello che sono riuscito a vedere:

Sempre e cmunque:
20 rai1
11 dvb rai B

22 telemolise
23 la7
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
35 telecapri
39 teleregione
43 retequattro
47 raitre puglia
49 canale5
50 raitre molise
53 retecapri
61 telenorba7
62 italia1
67 tlt

22 telemolise
24 antenna sud
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
33 dvb mediaset1
36 tlt
39 teleregione
42 dvb la7mtv
47 raitre puglia
50 raitre molise
53 retecapri
61 telenorba7
68 telea
69 tn8

26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
35 telecapri
47 raitre puglia
51 dvb rai a
55 dvb la7mtv

In grassetto le emittenti che vorrei vedere in ogni caso (chiaramente una sola volta). Vorrei sapere se questa configurazione potrebbe funzionare: direttiva 90 elementi (banda 4° e 5°) verso Cerro del Ruccolo in pol. V (per prendere tutti i canali di Cerro del Ruccolo); yagi 10gamma/R (banda 4° canali 27-30) verso Volturino in pol. H (mi servirebbe solo per prendere il dvb med1, anche se l'antenna che ho è per i canali 27-30, mi prende ugualmente il canale 33, mha); direttiva 40 elementi banda 5° verso M.Celano (per prendere dvb rai a e dvb la7mtv); il tutto miscelato da un centralino fracarro jh7r1345u che è questo: http://www.fracarro.com/FRACARRO/it-IT/Tools/Search/ProductDetail.htm?fromChannel={FFB55581-543A-488F-BDC8-A4306B045D97}&pid=JH7R1345U&CatalogName=nHVgiOzqIis9natZRNZ2eU7qc%2bXbT1vOpcuZrZzEnwI%3d&ProductCatalog=EWTDuvPm5G41hf5CgSRiZA%3d%3d
Spero sia possibile tutto ciò, senza usare i filtri passacanale magari, visto che non ci dovrebbero essere sovrapposizioni di frequenze....
Che dite? Chiaro che se devo comprare un'altra antenna o qualche altro miscelatore, non è un problema, ormai sono in ballo.... :D

Ciao e grazie.
Antonello

Allora, piazzata l' antenna 90 elementi in verticale, metti la 10 gamma ed infine la 40 elementi.

Discorso centralino/miscelatori: visto che dalla 10 gamma devi utilizzare soltanto il 33, procurati un mix per quel canale tipo il Fracarro MEF33. L' entrata UHF -33 la colleghi alla 90 elementi, l' entrata +33 alla 10 gamma.
Poi te ne procuri un' altro per 51 e 55 a cui collegherai all' ingresso +51 +55 la 40 elementi e all' ingresso Uhf l' uscita del MEF 33 (o equivalente).

Infine l' uscita del secondo Mix la mandi nell' ingresso Uhf del centralino.
Per quanto riguarda il canale 11 io utilizzerei un' antenna Vhf a parte...

Senza miscelatori, cioè collegando tutte le antenne senza comunque utilizzare i passacanale tipo MEF faresti solo un gran pasticcio. poi magari funziona lo stesso ma io una roba simile non la farei mai...

AlexRamones ha scritto:
Allora, piazzata l' antenna 90 elementi in verticale, metti la 10 gamma ed infine la 40 elementi.

Discorso centralino/miscelatori: visto che dalla 10 gamma devi utilizzare soltanto il 33, procurati un mix per quel canale tipo il Fracarro MEF33. L' entrata UHF -33 la colleghi alla 90 elementi, l' entrata +33 alla 10 gamma.
Poi te ne procuri un' altro per 51 e 55 a cui collegherai all' ingresso +51 +55 la 40 elementi e all' ingresso Uhf l' uscita del MEF 33 (o equivalente).

Infine l' uscita del secondo Mix la mandi nell' ingresso Uhf del centralino.
Per quanto riguarda il canale 11 io utilizzerei un' antenna Vhf a parte...

Senza miscelatori, cioè collegando tutte le antenne senza comunque utilizzare i passacanale tipo MEF faresti solo un gran pasticcio. poi magari funziona lo stesso ma io una roba simile non la farei mai...

Ok, è quasi tutto chiaro. Qualche domanda: i canali 27-30 del 10gamma non è che mi disturmano il segnale della 90 elementi o della 40? In grassetto ho idicato i canali che sicuramente vorrei prendere. Ma se ad esempio riesco a prendere bene da celano anchee tn7,tn8, telea, retecapri e retecapri, devo a forza prendere il mef51 e mef55? Forse e meglio che provo senza mef e vedo che cacchio succede, tanto comunque il centralino a 3 ingressa uhf: uhf, b5° e b4°. Non vorrei magari inibire canali su celano che domani mi trasmettono in digitale. Perchè tu non faresti mai il mix delle antenne senza mef?
Grazie :D

Non lo farei mai per il semplice motivo che i segnali delle 3 antenne si disturberebbero a vicenda.
Un canale ricevuto da un antenna NON deve essere ricevuto anche dall' altra, senza i miscelatori di canale questo è impossibile.
Se metti 2 antenne UHF da due direzioni diverse ed entrambe le fai entrare in due ingressi UHF, per forza di cose entrebbero segnali secondari che provocano interferenze.

ESEMPIO:

Antenna A: 21, 25, 32, 34, 35, 54, 67.
Antenna B: 41, 45.

Se le metto entrambe su due ingressi UHF, E' OVVIO e palese che per esempio l' antenna B tirerà dentro riflessioni sul 21, 25 eccetera che andranno a disturbare i segnali utili

Se fai come dico io dalla 10 gamma tiri dentro SOLO il 33 per cui nessun altro segnale che darà problemi.

SE invece vuoi vedere tutto, l' unica è un centralino a filtri attivi, non si scappa.

Sempre che tu voglia fare le cose fatte come si deve ovviamente...

AlexRamones ha scritto:
Non lo farei mai per il semplice motivo che i segnali delle 3 antenne si disturberebbero a vicenda.
Un canale ricevuto da un antenna NON deve essere ricevuto anche dall' altra, senza i miscelatori di canale questo è impossibile.
Se metti 2 antenne UHF da due direzioni diverse ed entrambe le fai entrare in due ingressi UHF, per forza di cose entrebbero segnali secondari che provocano interferenze.

ESEMPIO:

Antenna A: 21, 25, 32, 34, 35, 54, 67.
Antenna B: 41, 45.

Se le metto entrambe su due ingressi UHF, E' OVVIO e palese che per esempio l' antenna B tirerà dentro riflessioni sul 21, 25 eccetera che andranno a disturbare i segnali utili

Se fai come dico io dalla 10 gamma tiri dentro SOLO il 33 per cui nessun altro segnale che darà problemi.

SE invece vuoi vedere tutto, l' unica è un centralino a filtri attivi, non si scappa.

Sempre che tu voglia fare le cose fatte come si deve ovviamente...

Ho capito. La discussione si fa interessante, io apprendo e di questo ti ringrazio. Anche se non ci sono due canali sulla stessa frequenza da due direzioni diverse, comunque i disturbi ci sono. Cosa sono i filtri attivi? Quanto spenderei? C'è una spiegazione sul fatto che con una 10gamma/r (canali 27-30) rieco ad intercettare il digitale 33? Il fatto di non voler bloccare determinate frequenze, deriva dal fatto che così non mi accorgerei magari dell'attivazione di un interessante dvb, dato che la situazzione attuale riguardo il ddt è in contiuna evoluzione....
Grazie

le antenne anche di canale sono ottimizzate du di un canale o gruppo o banda ma specie quelli al limite passano ovviamente specie se robusti

Forse ti sfugge che l'ingresso UHF tanto per dire accetta frequenze che si sovrappongono sia alla quarta che quinta banda uhf

Il centralino li ha per motivi di flessibilità ma questo non ti autorizza a pensare di collegarli tutti

Se non vuoi usare i Mef puoi usare dei filtri passacanale sulle antenne da cui devi prendere pochi canali e se dalle altre antenne entrano disturbi isofreqeunziali delle trappole sintonizzabili e con regolazione dell'attenuazione in modo che puoi attenuare il minimo indipsensabile per evitare di disastrare gli adiacenti come capita con i MEf che hanno trappole fisse come attenuazione e che di solito non sapendo dove vanno attenuano al max disastrando anche gli adiacenti però

I filtri attivi sono moduli che permettono il passaggio di un solo canale ciascuno sono attivi perchè per avere una buona selettività occorre avere molte celle (filtri passacanale) per cui di solito ce ne sono 3 prima del transistor che amplifica il segnale e poi altre 3
Se metti tutte e sei le celle senza amplificare il segnale verrebbe attenuato troppo

Se amplifichi subito le celle dopo sarebbero poco efficaci per cui si amplifica in mezzo

Praticamente coi filtri attivi arriva enll'impianto dalle antenne solo i canali per cui metti i filtri per cui puoi benissimo da una antenna collegare i filtri per il canale 21 poi magari il 60 e il 65 da una altra il 24 e il tanti altri e così andare

E se hai due segnali sulla medesima frequenza che ti interessano entrambi puoi convertirne uno su altra frequenza(a patto di riuscire a riceverli bene entrambi)

liebherr ha scritto:
le antenne anche di canale sono ottimizzate du di un canale o gruppo o banda ma specie quelli al limite passano ovviamente specie se robusti

Forse ti sfugge che l'ingresso UHF tanto per dire accetta frequenze che si sovrappongono sia alla quarta che quinta banda uhf

Il centralino li ha per motivi di flessibilità ma questo non ti autorizza a pensare di collegarli tutti

OK!

liebherr ha scritto:
Se non vuoi usare i Mef puoi usare dei filtri passacanale sulle antenne da cui devi prendere pochi canali e se dalle altre antenne entrano disturbi isofreqeunziali delle trappole sintonizzabili e con regolazione dell'attenuazione in modo che puoi attenuare il minimo indipsensabile per evitare di disastrare gli adiacenti come capita con i MEf che hanno trappole fisse come attenuazione e che di solito non sapendo dove vanno attenuano al max disastrando anche gli adiacenti però

I filtri attivi sono moduli che permettono il passaggio di un solo canale ciascuno sono attivi perchè per avere una buona selettività occorre avere molte celle (filtri passacanale) per cui di solito ce ne sono 3 prima del transistor che amplifica il segnale e poi altre 3
Se metti tutte e sei le celle senza amplificare il segnale verrebbe attenuato troppo

Se amplifichi subito le celle dopo sarebbero poco efficaci per cui si amplifica in mezzo

Praticamente coi filtri attivi arriva enll'impianto dalle antenne solo i canali per cui metti i filtri per cui puoi benissimo da una antenna collegare i filtri per il canale 21 poi magari il 60 e il 65 da una altra il 24 e il tanti altri e così andare

E se hai due segnali sulla medesima frequenza che ti interessano entrambi puoi convertirne uno su altra frequenza(a patto di riuscire a riceverli bene entrambi)
Ok, quanto costerebbe un impianto con filtri attivi (per mio caso)? ± intendo...
usato si trova qualcosa in giro? Grazie :D

Aggiornamento

Salve a tutti, ecco un aggiornamento delle frequenze che prendo:

Sempre e cmunque:
20 rai1
11 dvb rai B

22 telemolise
23 la7
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
35 telecapri
39 teleregione
43 retequattro
47 raitre puglia
49 canale5
50 raitre molise
53 retecapri
61 telenorba7
62 italia1
67 tlt

22 telemolise
24 antenna sud
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
33 dvb mediaset1
36 tlt
39 teleregione
42 dvb la7mtv
47 raitre puglia
50 raitre molise
53 retecapri

26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
35 telecapri
47 raitre puglia
51 dvb rai a
55 dvb la7mtv
60 rete4
61 telenorba7
64 med dvb 2
68 telea
69 tn8

In grassetto le emittenti che ho scelto di vedere in quella direzione. Ho messo:
1) direttiva 90 elementi verso Cerro del Ruccolo in pol. V;
2) yagi 10gamma/R verso Volturino in pol. H per il canale 33;
3) direttiva 40 elementi banda 5° verso M.Celano in pol H;
4) il tutto miscelato da un centralino fracarro jh7r1345u.

La direttiva 40 elementi verrà sostituita da una direttiva 90 elementi perchè ho visto che effettivamente la qualità dell'immagine è scesa passando dalla 90 alla 40 elementi (avevo intenzione di prendere una cober tecnology, è buona?)
Ho provato a mettere le 4 antenne tutte assieme, proprio come mi aveva sconsigliato AlexRamones:D, e gli unici canali che non si vedono sono il 49 (canale5) e 62 (italia1) da Cerro del Ruccolo. Ha senso comprare solo due trappole da mettere sulla banda 5° verso Celano per non disturbare i due canali di Cerro? Ci vuole altro? Ne ho visto alcuni da 17 euro, dove vorrei prendere anche l'antenna.... posso postare il link o è vietato :D?

Ciao e grazie.
Antonello

NumberOne ha scritto:
Salve a tutti, ecco un aggiornamento delle frequenze che prendo:

Sempre e cmunque:
20 rai1
11 dvb rai B

22 telemolise
23 la7
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
35 telecapri
39 teleregione
43 retequattro
47 raitre puglia
49 canale5
50 raitre molise
53 retecapri
61 telenorba7
62 italia1
67 tlt

22 telemolise
24 antenna sud
26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
33 dvb mediaset1
36 tlt
39 teleregione
42 dvb la7mtv
47 raitre puglia
50 raitre molise
53 retecapri

26 trsp
27 raidue
28 telenorba7
35 telecapri
47 raitre puglia
51 dvb rai a
55 dvb la7mtv
60 rete4
61 telenorba7
64 med dvb 2
68 telea
69 tn8

In grassetto le emittenti che ho scelto di vedere in quella direzione. Ho messo:
1) direttiva 90 elementi verso Cerro del Ruccolo in pol. V;
2) yagi 10gamma/R verso Volturino in pol. H per il canale 33;
3) direttiva 40 elementi banda 5° verso M.Celano in pol H;
4) il tutto miscelato da un centralino fracarro jh7r1345u.

La direttiva 40 elementi verrà sostituita da una direttiva 90 elementi perchè ho visto che effettivamente la qualità dell'immagine è scesa passando dalla 90 alla 40 elementi (avevo intenzione di prendere una cober tecnology, è buona?)
Ho provato a mettere le 4 antenne tutte assieme, proprio come mi aveva sconsigliato AlexRamones:D, e gli unici canali che non si vedono sono il 49 (canale5) e 62 (italia1) da Cerro del Ruccolo. Ha senso comprare solo due trappole da mettere sulla banda 5° verso Celano per non disturbare i due canali di Cerro? Ci vuole altro? Ne ho visto alcuni da 17 euro, dove vorrei prendere anche l'antenna.... posso postare il link o è vietato :D?

Ciao e grazie.
Antonello

Allora...

Posto che dovrai usare una banda III e non una di canel da mettere diretta al centralino, guardiamo un po la situazione UHF.

1) ok sulla 90 elementi verticale per 23, 27, 43, 49, 50 e 62
2) ok per il 33 orizzontale con la 10 elementi
3) la cober tecnology non la conosco, quindi non potrei dirti le caratteristiche di quell' antenna...

Discorso centralino:

Siccome da una direzione ti serve soltanto il 33 procurati un passacanale a 3 celle per quel canale e l' uscita la mandi nell' ingresso banda IV.

Poi a mio parere la cosa migliore da fare è un miscelatore fatto come si deve con un ingresso + 64 + 55 +51 e un ingresso UHF - 64 -55 -51.
L' uscita mandala all' ingresso UHF del centralino.

Prova con le due trappole, una sul 49 ed una sul 62 da mettere sull' antenna da M. Celano per ridurre le interferenze.
Al massimo provi così, poi se non funzia come si deve sei sempre in tempo a usare un Mix.
In questo caso l' antenna da M. Celano la metti sull' ingresso V ovviamente prima dell' ingresso al centralino metterai le due trappole di canale.
E sull' ingresso UHF metterai la verticale...

NumberOne ha scritto:
OK!

Ok, quanto costerebbe un impianto con filtri attivi (per mio caso)? ± intendo...
usato si trova qualcosa in giro? Grazie :D

Un impianto a filtri attivi ha un costo molto elevato per una singola utenza, resta il fatto che comunque un impianto a larga banda con miscelatori NON funzionerà mai bene come uno a filtri attivi.

E' come paragonare una Punto a un Mercedes da 150.000 euro... :D

NumberOne ha scritto:

Ciao e grazie.
Antonello

Giusto per restare sui fracarro i loro kf che sono i meno costosi costano di listino 54 euro cadauno cioè per goni canale che vuoi ricevere + poi il resto per completare la centrale ad es l'alimentatore

Per i link tipo alla fracarro o laem o cose simili dovrebbero essere consentiti sono sicuramente vietati quelli a siti di vendita di materiale tipicamente sat e che non sono sponsor del sito per evitare pubblicità occulte e a gratis

usati non so dovresti avere un amico antennista che lavora in grande e ne ha parecchi di smontati

Magari se li trovi magari da qualche venditore trovi fondi di magazzino di modelli di una volta

liebherr ha scritto:
Giusto per restare sui fracarro i loro kf che sono i meno costosi costano di listino 54 euro cadauno cioè per goni canale che vuoi ricevere + poi il resto per completare la centrale ad es l'alimentatore

Per i link tipo alla fracarro o laem o cose simili dovrebbero essere consentiti sono sicuramente vietati quelli a siti di vendita di materiale tipicamente sat e che non sono sponsor del sito per evitare pubblicità occulte e a gratis

usati non so dovresti avere un amico antennista che lavora in grande e ne ha parecchi di smontati

Magari se li trovi magari da qualche venditore trovi fondi di magazzino di modelli di una volta

Vendono anche materiale sat. Comunque l'importante è che, secondo logica, funzionino....
Perchè oggi un negoziante del loco mi ha detto allora che se volevo mettere i fracarro dovevo prendere i mef? Anche io li per li sono rimasto spiazzato, so che i mef servono per il passaggio del canale. Non è che montati sul meno inibiscono il canale e il più non lo collego?

NumberOne ha scritto:
Vendono anche materiale sat. Comunque l'importante è che, secondo logica, funzionino....
Perchè oggi un negoziante del loco mi ha detto allora che se volevo mettere i fracarro dovevo prendere i mef? Anche io li per li sono rimasto spiazzato, so che i mef servono per il passaggio del canale. Non è che montati sul meno inibiscono il canale e il più non lo collego?

Ehm... mi sa che hai capito male il negozinate :D

I Mef Fracarro sono i miscelatori (in +K, in -K, Out), mentre i Kf sono i moduli a filtri attivi :D

I Mef sono miscelatori per due antenne montate su due postazioni distinte:

Esempio:
Se da una postazione devo tirare dentro 10 canali e dall' altra il solo 51 userò un Mef 51 sul quale un ingresso mi fa passare tutti i canali tranne il 51 e dall' altro entrerà il solo 51 miscelando così insieme le antenne senza che si abbiano grossi problemi.

AlexRamones ha scritto:
Allora...

Posto che dovrai usare una banda III e non una di canel da mettere diretta al centralino, guardiamo un po la situazione UHF.

1) ok sulla 90 elementi verticale per 23, 27, 43, 49, 50 e 62
2) ok per il 33 orizzontale con la 10 elementi
3) la cober tecnology non la conosco, quindi non potrei dirti le caratteristiche di quell' antenna...

Discorso centralino:

Siccome da una direzione ti serve soltanto il 33 procurati un passacanale a 3 celle per quel canale e l' uscita la mandi nell' ingresso banda IV.

Poi a mio parere la cosa migliore da fare è un miscelatore fatto come si deve con un ingresso + 64 + 55 +51 e un ingresso UHF - 64 -55 -51.
L' uscita mandala all' ingresso UHF del centralino.

Prova con le due trappole, una sul 49 ed una sul 62 da mettere sull' antenna da M. Celano per ridurre le interferenze.
Al massimo provi così, poi se non funzia come si deve sei sempre in tempo a usare un Mix.
In questo caso l' antenna da M. Celano la metti sull' ingresso V ovviamente prima dell' ingresso al centralino metterai le due trappole di canale.
E sull' ingresso UHF metterai la verticale...

Ok, grazie mille. Porverò con le due trappole, al max se non va, mi procurerò questo miscelatore ---+++.
Non capisco il passacanale a 3 celle sul 33 visto che convive tranquillamente con le altre due antenne.... poi perchè a tre celle? Che significa? :crybaby2:
PS Rigurado la vhf non l'ho proprio citata perchè quel discorso è assodato, prendo i canali H con rai1 e mux rai e non danno fastidio a nessuno :D

AlexRamones ha scritto:
Ehm... mi sa che hai capito male il negozinate :D

I Mef Fracarro sono i miscelatori (in +K, in -K, Out), mentre i Kf sono i moduli a filtri attivi :D

I Mef sono miscelatori per due antenne montate su due postazioni distinte:

Esempio:
Se da una postazione devo tirare dentro 10 canali e dall' altra il solo 51 userò un Mef 51 sul quale un ingresso mi fa passare tutti i canali tranne il 51 e dall' altro entrerà il solo 51 miscelando così insieme le antenne senza che si abbiano grossi problemi.

Invece lui mi ha detto che userò l'ingresso del mef51 sull'antenna nella quale voglio inibire il 51, mentre l'altra antenna (dalla quale voglio ricevere il 51 e altro...) non va attaccato niente, va diretta al centralino. Vero?

NumberOne ha scritto:
Ok, grazie mille. Porverò con le due trappole, al max se non va, mi procurerò questo miscelatore ---+++.
Non capisco il passacanale a 3 celle sul 33 visto che convive tranquillamente con le altre due antenne.... poi perchè a tre celle? Che significa? :crybaby2:
PS Rigurado la vhf non l'ho proprio citata perchè quel discorso è assodato, prendo i canali H con rai1 e mux rai e non danno fastidio a nessuno :D

Perchè non si sa mai che da quell' antenna entrino segnali secondari che possano dare rogne, magari l' impianto funzia benissimo lo stesso però è sempre meglio evitare.... Sempre meglio prevenire che curare :D

Le celle, nelle trappole sono gli stadi di attenuazione: cioè maggiore è il numero di esse, maggiormente il canale da eliminare verrà abbassato.

Analogamente nei passacanale più celle abbiamo di passaggio, più il passacanale sarà selettivo nei confronti del canale da lasciare transitare.

Indietro
Alto Basso