• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali frutti prendere? (TV e internet)

Rebel_04

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2010
Messaggi
207
Località
Altopiano dei 7 Comuni/versante sud-est
Ciao, spero sia la sezione giusta. Sto sostituendo placche e frutti in un vecchio appartamento con la serie Linea di Vimar. Dal tetto ho portato giù un cavo messi tv/sat Messi e Paoloni che userò per collegarmi a una parabola per vedere la tv. Il frutto che devo prendere tra quelli elencati è il 30.300.10 giusto?
Foto http://arcturus4.altervista.org/frutti1.jpg

Approfitto per chiedervi: sempre sul tetto ho una parabola per la ricezione wimax di internet, ho portato giù un cavo ethernet. Il frutto dove crimpare questo cavo è il 30.339.16?
Foto http://arcturus4.altervista.org/frutti2.jpg
 
Per il sat di prim'acchito mi verrebbe da dire il 30318, ma aspettimao un installatore.

Mentre per la LAN ho dimistichezza solo con bticino, quindi non saprei dirti.
 
Ciao, spero sia la sezione giusta. Sto sostituendo placche e frutti in un vecchio appartamento con la serie Linea di Vimar. Dal tetto ho portato giù un cavo messi tv/sat Messi e Paoloni che userò per collegarmi a una parabola per vedere la tv. Il frutto che devo prendere tra quelli elencati è il 30.300.10 giusto?

se hai solo la parabola, 30318

tecnicamente per evitare la presa/giunta, se hai tirato abbastanza cavo e se la tv è posizionata vicino a dove metteresti la presa, puoi anche mettere solo un tappo forato col trapano del diametro del cavo o poco più e andare col cavo direttamente al tv o decoder

ma la 30318 va benissimo
 
Ultima modifica:
Grazie! L'idea del tappo forato non mi convince anche se ci avevo pensato. Chiedo per curiosità : Come frutto se metto il 30318 e poi una prolunga che va ala tv oppure il 30.300.10 e poi sempre una prolunga, non è la stessa cosa?
 
Grazie! L'idea del tappo forato non mi convince anche se ci avevo pensato. Chiedo per curiosità : Come frutto se metto il 30318 e poi una prolunga che va ala tv oppure il 30.300.10 e poi sempre una prolunga, non è la stessa cosa?

La 3030010 è passante con attenuazione di 10db e quasi sicuramente non avrebbe neanche il passaggio di corrente per alimentare l'LNB, non funzionerebbe. Al massimo potresti mettere 3030001 ma soprattutto per le alte frequenze del segnale satellitare i connettori F sono da preferire. Comunque se metti 3030001 funziona, ma non è esattamente la stessa cosa. Dipenderebbe anche comunque da quali connettore IEC useresti e da come lo intesti. Oltre ai fattori tecnici è anche una convenzione negli impianti sat usare prese con connettore F. Poi fai come vuoi
 
Grazie mille. Non è che voglio fare come voglio, è solo per capire, anche perché nell'appartamento sopra (dei miei) la parabola è collegata a una presa antenna classica e da qui una prolunga va alla tv. Farò come dici te allora (qui da me col digitale terrestre non si vede più nulla per cui mi devo affidare alla parabola con tvsat e usare solo quella, l'antenna tradizionale è inutile)
 
Aggiungo un'altra domanda: prendendo il 30318 con prolunga che va alla tv o usando invece il cavo direttamente al televisore forando un tappo, cambia qualcosa in termini di ricezione del segnale?

Dipende dalla qualità della presa (non so come siano le Vimar), dal tipo e qualità dei connettori F e dalla perizia con cui viene svolto il lavoro.

Parlando in generale su una presa di quel tipo devi considerare 2 connettori F + la presa, se hai intenzione di fare tu il lavoro o farlo fare da un tecnico non specializzato (tipo un elettricista) quasi sicuramente verrano usati connettori ad avvitare e magari intestati non a regola d'arte. La ricezione per essere pignoli dipende dall'antenna parabolica e dal posizionamento del convertitore, parlando invece di trasmissione avrai una certa attenuazione che se l'impianto è a posto sarà trascurabile, ma le lavorazioni di cui sopra andranno a incidere sulla coassialità del cavo creando piccoli problemi come lievi disadattamenti di impedenza che di norma non precludono il corretto funzionamento dell'impianto ma se possibile spesso e volentieri si cerca di evitarli almeno nel caso degli impianti satellitari che usano frequenze più alte rispetto al DTT, appunto evitando giunte e prese varie se non necessarie.

Poi chiaramente se si fa un impianto in un locale non ancora arredato si mettono le prese, discorso cambia in un locale arredato dove si sa già con precisione dove è posizionato il TV-decoder e si può quindi tagliare il cavo a misura.

Ho usato qualche parolone ma sono un principiante, se ti interessa approfondire dovrai rivolgerti ad altri.

Spero di aver risposto alla tua domanda e anche di non aver scritto stupidaggini.
 
Ultima modifica:
Grazie mille! Eh si ho l'appartamento da arredare ancora per cui non so l'effettiva distanza della presa dal tv. Pensavo di fare io il collegamento ma magari aspetto un antennista (che ho già contattato) perché in contemporanea ho passato nel corrugato anche un cavo ethernet e mi deve fare il collegamento e gli ho chiesto pure di controllare il puntamento della parabola perché nell'appartamento dei miei appena inizia a piovere non si vede più niente. A tal proposito aprirò un nuovo topic a breve per capire come fare a collegare più televisori a una parabola. Poi farò fare il lavoro all'antennista ma voglio capire se si può fare e come.
 
Indietro
Alto Basso