QUALI HDTV: ne vale ancora la pena?

Snork

Digital-Forum Senior
Riassunto del thread

"Nella sezione feedhunters-feeds in HD si è parlato del feed di juve-Palermo in HDTV che Sky ha trasmesso ieri a 5west e del fatto che sia stato possibile vederlo con il QUALI, ricevitore che viene dato ormai per obsoleto perché solo mpeg2 e non mpeg4/DVB-S2."

Sembra che con il decoder Quali qualcuno, vedi thread "ieri a Torino", l'abbia vista.

Ciao, Snork.

Ultima modifica di un moderatore:
rox ha scritto:
scusate ma questi feed in Hd sono tutti criptati in 4.2.2 o altre codifiche, o si possono vedere basta avere un decoder in HD grazie
Snork ha scritto:
Sembra che con il decoder Quali qualcuno, vedi thread "ieri a Torino", l'abbia vista.
Questo perché il 4:2:2 non è un sistema di codifica ma un formato video, visibile sia con schede sat-pc che con il QUALI: per cui se si tratta di HDTV in mpeg2 (e in DVB-S), così come era ieri questo feed, con il QUALI si vede.

quindi i feed che passano in HD tranne se sono in 4.2.2 si vedono con decoder HD

rox ha scritto:
quindi i feed che passano in HD tranne se sono in 4.2.2 si vedono con decoder HD
certo, perché non dovrebbero?

Qualche mese fà c'é stato un thread che ha appassionato tutti sulle caratteristiche del Quali, tra l'altro non costa neanche un'esagerazione, correggimi Fossa se sbaglio, io personalmente lo stò tenendo d'occhio e non mi ci sono fatto tentare subito perchè, non tanto per il 4.2.2, ma per l'HDTV si parlava ancora di fase sperimentale, firmware e modelli nuovi che dovevano uscire ecc.

Ciao, Snork.

Nella sezione feedhunters-feeds in HD si è parlato del feed di juve-Palermo in HDTV che Sky ha trasmesso ieri a 5west e del fatto che sia stato possibile vederlo con il QUALI, ricevitore che viene dato ormai per obsoleto perché solo mpeg2 e non mpeg4/DVB-S2.

La discussione è questa, rispondo all'ultimo quesito di Snork:

rox ha scritto:
scusate ma questi feed in Hd sono tutti criptati in 4.2.2 o altre codifiche, o si possono vedere basta avere un decoder in HD grazie
Snork ha scritto:
Questo perché il 4:2:2 non è un sistema di codifica ma un formato video, visibile sia con schede sat-pc che con il QUALI: per cui se si tratta di HDTV in mpeg2 (e in DVB-S), così come era ieri questo feed, con il QUALI si vede.

rox ha scritto:
certo, perché non dovrebbero?

Snork ha scritto:
Qualche mese fà c'é stato un thread che ha appassionato tutti sulle caratteristiche del Quali, tra l'altro non costa neanche un'esagerazione, correggimi Fossa se sbaglio, io personalmente lo stò tenendo d'occhio e non mi ci sono fatto tentare subito perchè, non tanto per il 4.2.2, ma per l'HDTV si parlava ancora di fase sperimentale, firmware e modelli nuovi che dovevano uscire ecc.
Il QUALI nel modello IRCI (con doppio slot CI) ho visto anche che è stato messo in vendita da Andrea-Sat con un'ottima offerta, quindi certo non costa un'esagerazione.
Però sono sempre 420€, ben di più degli Humax HD, che sono mpeg4
Il discorso è sempre quello: cosa ci si vuol fare.
Se a qualcuno interessa per il 4:2:2 e per i feeds anche in HDTV, e non vuole o non può usare una scheda sat - pc, è ancora un ottimo ricevitore. Anche per vedere HD1 fino al 2010 è a posto.
Ma è chiaro che per vedere Sky HD (versione Ita o UK), Premiere HD, TPS HD o Canal+HD o qualsiasi altro bouquet di paytv che lancerà il servizio HDTV, è del tutto inutilizzabile. Tutti ormai, nessuno escluso, useranno l'mpeg4/DVB-S2: anche i canali HDTV americani, che hanno sempre usato l'mpeg2, stanno testando l'mpeg4. Risparmiare banda vuol dire risparmiare soldi e la cosa fa comodo a tutti.
Per cui se si vuol avere il 4:2:2 e la paytv in HDTV, bisogna aspettare i nuovi QUALI e quindi avere pazienza, perché tarderanno ancora un po' ed è ormai quasi impossibile che siano disponibili prima dei mondiali...

X Fossa ,ma sai se è possibile fare prenotazioni ,o il distributore ufficiale . A chi si puo rivolgere grazie p.s sai se i nuovi modelli avranno l'ingresso dvi o hdmi o entrambi

rox ha scritto:
X Fossa ,ma sai se è possibile fare prenotazioni ,o il distributore ufficiale . A chi si puo rivolgere grazie p.s sai se i nuovi modelli avranno l'ingresso dvi o hdmi o entrambi
avranno l'uscita hdmi, che io sappia non è possibile fare prenotazioni, cmq. trovi tutto sul sito della QUALI, anche la lista dei distributori e un indirizzo email per contattarli e chiedergli quello che vuoi

Indietro
Alto Basso