Quali impostazioni per HUMAX 5100?

mibe

Digital-Forum Senior Plus
Io posseggo uno Humax 5100 parabola da 85 cm e doppio LNB (parabola puntata su Astra e Eutelsat, non chiedetemi di più); abito zona nord d'Italia. Mi piacerebbe sapere bene certe cose ma, per mancanza cronica di tempo, non riesco a "studiarci su" e così appena ho un pò di tempo procedo un poco a casaccio e per tentativi. E vengo al dunque: vorrei sapere come devo impostare la "impostazione antenna" nelle varie possibilità che il mio ricevitore mi offre per ottenere il maggior numero di canali in chiaro. Tipo le varie impostazioni diseqc diseqc A,B,...burst ...come cavolo le devo selezionare? Io di solito provo a impostarli nei modi più disparati e poi lancio ricerche nella modalità veloce. Chiaro che per hotbird me ne escono centinaia e centinaia (più le radio); poi, se non mi interessano e voglio cancellarli, devo procedere ad eliminarli ad uno ad uno (perchè procedendo invece ad eliminare i network ho paura di eliminare canali in precedenza selezionati e che mi interessano, per esempio avendo impostato un'altro diseqc); quindi il lavoro diventa lungo... In un altro post due forumisti molto gentili mi hanno dato dei consigli circa il canale Travel In chiaro...Io penso di ricevere ASTRA sui 19° est. I 28° est rientreranno nel range di ricezione della mia parabola così com'è posizionata attualmente (come si vede poche idee e molto confuse...)? Nella ricerca manuale seleziono la frequenza 12560 V ; ma per esempio i settings 3/4 ecc. come devono essere impostati?:eusa_think:

Grazie in anticipo a chi riuscirà a chiarirmi un poco le idee.

Mmmm una cosa che non ho capito è:come fai a prendere 3 satelliti con un dual feed,magari sono ignorante io nel senso che ignoro....Purtroppo avendo il motorizzato sono un po' arrugginito...ma a memoria tu devi impostare il primo satellite esempio antenna 1 diseqC A e antenna 2 DiseqC B.Mi semmbra che il tburst debba essere settato a off.come del resto l'alimentazione a 12v

Chiedo anche la conferma di qualche amico:icon_wink:

Capisco il tuo discorso sulla mancanza di tempo, ma devi anche capire che non ti si può fare su un forum un corso "accelerato" di "satellite e dintorni"....

Giusto due cosine. Il tuo impianto duelfeed ti permette di vedere HB e Astra. I 28° E non sono raggiungibili. Ci vorrebbe una motorizzata.

Per quanto riguarda i settaggi, l'amico Carnage dice bene.

Io però ti consiglio di utilizzare dei settings già fatti, e aggiornati, quali quelli di Giorgio o di Cyrus. Così non avrai nemmeno il problema dei settaggi.

Scarica dalla sezione DOWNLOAD il programma HNF Smart Suite di Nostromo, e da questa sezione (nei post in rilievo) l'ultimo file di settings.

E almeno una volta al mese aggiornali, mettendoci il filino nuovo.

Ciao.

Aggiornamento decoder

Grazie (anche per la comprensione) ora ci provo...Dimostrando ancora però la mia poca conoscenza in materia per aggiornare il mio humax, una volta scaricato il filino aggiornato almeno una volta al mese (cosa che io non ho fatto in quattro anni, scandalo!!!), cosa mi serve e come faccio in pratica ad effettuare l'aggiornamento del decoder?

Ciao.:icon_redface:

mibe ha scritto:
Grazie (anche per la comprensione) ora ci provo...Dimostrando ancora però la mia poca conoscenza in materia per aggiornare il mio humax, una volta scaricato il filino aggiornato almeno una volta al mese (cosa che io non ho fatto in quattro anni, scandalo!!!), cosa mi serve e come faccio in pratica ad effettuare l'aggiornamento del decoder?

Ciao.:icon_redface:

Essendo un 5100 non c'è nulla da aggiornare...Potresti in realtà mettere l'ultimo fw ufficiale modificato dall'amico Frank Mackey (che approfitto per salutare ;) ) per avere il menù in italiano, ma non è strettamente necessario.

Quindi, aggiorna solo i settings.

Materiale occorrente:pC, cavo null modem, settings aggiornati e programma HNF Smart Suite.

Ciao.

Software

Scusa PALOMA20. Ho provato ad andare alla sezione dowlnload, poi ho cliccato humax, poi 5100...devo scaricare uno dei tre file zippati
22.11.2003 HCI 1.05.02 0.70 Mb
11.05.2002 HCI 1.05.02_06 - System ID: 0011.0600 - Loader H2.08 0.70 Mb
11.05.2002 HCI 1.05.02_02 - System ID: 0011.0200 - Loader L2.08 0.70 Mb

?

Se sì, devo avere qualche problema di visualizzazione (che win zip mi segnala) perchè, aprendolo, si aprono cose incomprensibili...

Altrimenti...dov'è questo programma HNF Smart Suite di Nostromo?

Cosa otterrò in senso pratico (quali effetti-miglioramenti) quando i settings saranno aggiornati?

Grazie

Ciao il FW al quale si riferisce Paloma lo puoi trovare su humax-zone.net nella sezione dedicata e si chiama:HCI2-10603 ITAfixato per noi italiano dall'amico Frank Mackey.

Invece il settings editor di nostromo lo trovi nella sezione dowload http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=6
e per l'esattezza si chiama HNF Smart 2.4 fix2

Direi che il tuo 5100 sarà meglio configurato ma non ti aspettare miracoli :icon_wink:

Ciao

Indietro
Alto Basso