Qualità bassa potenza del segnale buona

john75

Digital-Forum Master
Ciao a tutti - volevo chiedere ai più esperti se esiste qualche rimedio per un segnale dalla potenza buona (diciamo circa dell'80%) ma una qualità bassa tra il 45 e il 55%? grazie ;)

john75 ha scritto:
Ciao a tutti - volevo chiedere ai più esperti se esiste qualche rimedio per un segnale dalla potenza buona (diciamo circa dell'80%) ma una qualità bassa tra il 45 e il 55%? grazie ;)
Nessuno che non coinvolga interventi più o meno radicali sull'antenna.

Bisognerebbe sapere la ragione per cui la qualità è bassa. Se si tratta di interferenza da parte di analogico, di altro digitale, di disadattamento di impedenza nella distribuzione...insomma servono delle misure.

elettt ha scritto:
Bisognerebbe sapere la ragione per cui la qualità è bassa. Se si tratta di interferenza da parte di analogico, di altro digitale, di disadattamento di impedenza nella distribuzione...insomma servono delle misure.
ciao - dunque sicuramente non è interferenza da analogico perchè sono in zona switch off - ho un imianto dove vengono miscelati segnale sat e antenna per 6 prese in tutta la casa(singola) - mi sono collegato direttamente all'antenna ma il risultato non è cambiato per niente - ;)

john75 ha scritto:
ciao - dunque sicuramente non è interferenza da analogico perchè sono in zona switch off - ho un imianto dove vengono miscelati segnale sat e antenna per 6 prese in tutta la casa(singola) - mi sono collegato direttamente all'antenna ma il risultato non è cambiato per niente - ;)

Ciao. Vuoi dire che hai collegato il decoder direttamente al connettore F dell'antenna, o cosa? La qualità del segnale, ovvero il BER, è come il peccato originale... A differenza del livello, che può essere aumentato o diminuito, da un amplificatore e dall'impianto di distribuzione, la qualità massima che puoi ottenere al decoder non è mai superiore a quella che puoi ottenere al connettore dell'antenna. Quindi, è per primo lì che va misurata, con il decoder o un misuratore di campo per segnali Dvb-T. Se all'antenna è 100%,cioè BER 0.0 post Viterbi o 10-5 pre Viterbi, con un valore di MER fra 25 e 32 dB, allora è OK e occorre scoprire cosa la degrada nell'impianto cui l'antenna è collegata. Si procede quindi a scendere, dopo avere ricollegato l'antenna all'amplificatore. Se per contro non è OK già dal'antenna, puoi agire solo con l'antenna stessa. COme? In vari modi, il primo è cercando di migliorare la qualità con l'orientamento, se non ci riesci, variando l'altezza sul palo, la posizione sul tetto o sul terrazzo (per evitare eventuali echi). Infine, se non si è sicuri della bontà dell'antenna, sostituendola con una di maggiori prestazioni. Non è detto che tutte queste manovre portino al risultato di una qualità ottimale, ma di solito la migliorano... se non si arriva al 100% vuol dire che si è in presenza di una copertura scarsa o di ostacoli lungo il cammino delle onde, fattori verso i quali si può fare pochissimo o niente.

Indietro
Alto Basso