Qualità cavo satellitare

O

ospite

Esistono cavi di qualità? Quelli più piccoli di diametro hanno meno qualità di quello più grandi?
Dove posso trovare informazioni al riguardo?
Grazie

Certamente, ci sono cavi di qualità ottima come di qualità pessima. Come regole generali cerca di usare semre cavo italiano/europeo (cavel, messi e paoloni, i vari rimarchiati dei marchi di antennistica tipo fracarro, offel etc.), di diametro grosso (7mm) e con schermatura dichiarata (A o A+). Se devi proprio usare il 5mm un cavo buono è il cavel dg80. Evitare come la peste cavi cinesi, magari nemmeno marchiati, tipo quelli che si trovano spesso nei negozi di bricolage.

Le informazioni sul prodotto che ti vendono nei negozi di Bricolage sono: 75 Ohm, HD Ready, TV e SAT non ti danno altre informazioni. Già questo ti fa pensare alla pessima qualità del cavo con sigle che non hanno senso (HD Ready ?!?!?!).

Maggiore è il diametro del conduttore interno, minore sarà l'attenuazione (Espressa in db persi ogni 100 mt di Cavo) [L'Attenuazione aumenta all'aumentare della Frequenza; quindi le Frequenze DTT avranno una Attenuazione minore rispetto a quelle del SAT].

La Schermatura come accennato da Yapok si esprime in classi (Max A++).

I Cavi Coassiali di buona fattura sono composti da:

- Conduttore Interno (Esempio Rame Nudo)
- Dielettrico
- Nastro di Schermatura
- Treccia
- Secondo Nastro di Schermatura
- Guaina Esterna Protettiva

Grazie per i consigli. Lo stesso cavo quindi può essere utilizzato sia per ddt che sat...

Non sempre, se dalle Caratteristiche del cavo leggi che ha una forte attenuazione per esempio sulle frequenze basse (175-800 MHz Circa) non andrá bene per il DTT, se invece leggi che ha una forte attenuazione sulle frequenze alte (950-2300 Mhz circa) allora non andrá bene per il SAT.

Comunque i cavi di buona fattura di solito possono essere utilizzati sia per SAT che per DTT

EDIT: Ho visto solo ora il post di Capitan_Uncino che lo ha inviato mentre stavo scrivendo. Hai ragione l'Attenuazione dipende dal Diametro del Conduttore, Qualitá del Rame e Trafilatura e Qualitá del Dielettrico.

Ultima modifica:
Attualmente ho un cavo da 5mm lungo circa 30metri in una canilina di plastica all'esterno (zero gradi), da qualche giorno il segnale è debole e vedo a volte quadrettare sui canali cinema hd di sky con parabola da 80cm. Potrebbe essere un problema del cavo poco performante? Solitamente quadretta solo quando piove (anche non molto forte). Ho gia provato a puntare meglio la parabola. Appena mio fratello va al magazzino si fa dire quale cavo Cavel hanno a disposizione

Ultima modifica:
Con cosa punti la parabola? 30m non sono poi moltissimi, un cavo migliore può aiutare, ma su Hotbird dovrebbe già andare benone in queste condizioni (salvo pioggia davvero forte). Se hanno Cavel probabilmente avranno il dg113, che è il cavo "ottimo" di default, dato che non costa moltissimo prova pure a sostituirlo, ma temo che i problemi possano essere altrove.

La parabola l'ho puntata con un dispositivo portatile dvbs (una minitv con decoder di cui non ricordo la marca) non avendo dvbs2 mi sono posizionato sulle frequenze rai e cercavo il puntamento migliore

Del Cavel SAT703 esistono tre varianti: SAT703B con guaina di colore bianca, SAT703N con guaina di colore nera e SAT703-2G con doppia guaina per uso esterno e di colore grigia. Tutte le varianti hanno le stesse caratteristiche tecniche... è un ottimo cavo per quando riguarda l'attenuazione, però ha una schermatura di classe B.. se non hai particolari segnali che interferiscono con il segnale sat, puoi usarlo tranquillamente.

PS: la versione 703B, lo usato su una delle mie calate ed è durato circa 17 anni, poi lo sostituito quando ha cominciato ha mostrare segni di vecchiaia... lo installai insieme alla mia prima parabola nel lontano 1996...

Interferenze di che tipo? All'esterno in una canalina di plastica puó soffrire il freddo? Va bene anche per il dtt?

Le interferenze, possono verificarsi se si è in prossimità di ripetitori terrestri (DTT, LTE, WiMax, ecc...). Sul temperature troppo rigide, non ho avuto esperienze dirette... nella mia zona raramente la temperatura scende sotto lo zero..... Si va bene anche il DTT.

Interferenze si hanno anche se i cavi passano nella stessa Canalina/Corrugato dei cavi elettrici.
È così bello accendere la luce e nello stesso momento vedere squadrettare i canali Rai hahahhaha

Fate attenzione a non passare mai cavi coassiali insieme ai cavi della rete elettrica... se le calze dei cavi coassiali non è connessa a terra o per qualche motivo viene meno la massa a terra ed il polo caldo della rete va in contatto con la calza del cavo coassiale, oltre a danneggiare gli apparecchi (decoder, lnb, tv, ecc...), vi troverete i 220V sugli apparecchi che anno i cabinet in metallo....

Indietro
Alto Basso