qualità challenger tv (ed altri)

mbarsot

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Febbraio 2006
Messaggi
178
qualcuno e' in grado di spiegare tecnicamente perche alcuni canali (cito challenger tv, ma anche i vari dance tv e collegati) si vedono con quella che potrei definire risoluzione dimezzata (e tremolante) ? questo e' vero sopratutto su LCD, ma si nota anche sui CRT.

Non e' una questione di bit rate basso, perche' ad es "prima" si vede malissimo con immagini in movimento, ma bene con immagini fisse (tipico del bit-rate basso). Qui e' qualcosa d'altro...
mb
 
Quei canali si vedono male perchè utilizzano solo metà campo, usano in pratica una risoluzione dimezzata, per cui invece dei 576 pixel standard della risoluzione verticale PAL, ne usano solo 288, per cui su alcuni ricevitori e televisori a volte si vedono addirittura le singole linee come se il canale fosse a campo pieno ed interlacciato con un'immagine nera, altri invece producono un'immagine che risulta molto poco nitida o con effetto tremolìo.

A questo aggiungi che anche la risoluzione orizzontale che usano è la minima, e cioè 352, e aggiungici anche che la qualità video di ciò che mandano in onda è già mediocre alla fonte, il risultato non può che essere scadente. Mettiamoci magari anche un audio pessimo ed il risultato di m***a è garantito.

Quindi proprio mentre ci sono canali che iniziano a trasmettere in HD pieno pari a 1920 x 1080, alcuni altri insistono nell'usare 352 x 288 per trasmettere immagini già cattive all'origine.

Basterebbe passare da 352 x 288 a 352 x 576 per notare comunque un notevole miglioramento, seppur senza pretese.
 
Indietro
Alto Basso