Qualità del DTT in Italia: ma è veramente così scarsa?

Sn curioso di sapere che tv hai....giusto x 1 raffronto veloce col mio che puoi vedere in firma....e comunque,se la RAI e Mediaset ti sembrano così penose,forse non hai mai visto 1 partita delle 15 su mediaset premium o peggio ancora su dahlia tv quando ci sono tutti i canali accesi.....:5eek: si toccano spesso i 2,5 Mbps.....pensa che bella vista su un 40'!!:eusa_whistle:
almeno la Rai quando trasmette la Champions'League lo fa come si deve....ma solo x il tempo della partita...il dopopartita sembra ripreso in videocomposito e registrato su pessime vhs analogiche anni 80....:eusa_wall:
pgxx

pgxx ha scritto:
Sn curioso di sapere che tv hai....giusto x 1 raffronto veloce col mio che puoi vedere in firma....e comunque,se la RAI e Mediaset ti sembrano così penose,forse non hai mai visto 1 partita delle 15 su mediaset premium o peggio ancora su dahlia tv quando ci sono tutti i canali accesi.....:5eek: si toccano spesso i 2,5 Mbps.....pensa che bella vista su un 40'!!:eusa_whistle:
almeno la Rai quando trasmette la Champions'League lo fa come si deve....ma solo x il tempo della partita...il dopopartita sembra ripreso in videocomposito e registrato su pessime vhs analogiche anni 80....:eusa_wall:
pgxx

Poveri abbonati mediaset allora... fortuna che ho Sky!

Cmq la TV è questa:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/...ie+G10/TX-P46G10E/Sommario/2180531/index.html

ma quindi se ho capito bene più aumentano i pollici più si rischia di vedere.. peggio? cmq i pollici miei sn (saranno) 32.. non mi pare tutto sto sfacelo da quel che ho potuto vedere finora..

Con l'analogico si vede meglio il segnale perchè non è compresso. Io Rete quattro la vedo meglio sull'analogico rispetto al digitale terrestre e anche al satellite con un 50 pollici al plasma

La qualità è quella che è perchè ci sono (già) troppi canali per ogni mux..
Figuratevi quando avranno (la necessità) di mettere pure trasmissioni in HD 24h/24h.
Per fortuna per almeno 5/10 anni non potranno togliere i canali digitali in definizione standard... se no..

Aspes ma hai provato a collegare un decoder tramite SCART ed a fare il raffronto?

Euplio ha scritto:
Con l'analogico si vede meglio il segnale perchè non è compresso. Io Rete quattro la vedo meglio sull'analogico rispetto al digitale terrestre e anche al satellite con un 50 pollici al plasma

si, io volevo capire solo se, diminuendo i pollici si aveva un effetto come dire, migliore! Ad intenderci: su un 32, l'effetto artefatto e/o sgranatura dell'immagine, può essere meno evidente rispetto ad un tv a 40/50 pollici??

Euplio ha scritto:

si, io volevo capire solo se, diminuendo i pollici si aveva un effetto come dire, migliore! Ad intenderci: su un 32, l'effetto artefatto e/o sgranatura dell'immagine, può essere meno evidente rispetto ad un tv a 40/50 pollici??

moky78 ha scritto:
eh già...te ne accorgi anche su un computer che un filmato in streaming lo vedi benino in piccolo, ma se lo allarghi...

E' normale che con un televisore piccolo non noti tutti i difetti. Questo discorso valeva pure per il crt

ma guarda, a casa mia la tv grande si vede ottimamente, le tv piccole molto meno ottimamente.. comunque grazie per la risposta!
Su pc io ho un trucco, ma non credo che si possa usare sulla tv:lol:
grazie ancora.

AverageItalian ha scritto:
Aspes ma hai provato a collegare un decoder tramite SCART ed a fare il raffronto?

intendi vedere i canali SD di Sky tramite SCART invece che tramite HDMI? no, non ci ho mai provato. Ho provato a vedere i DVD tramite SCART (RGB) e rispetto al Component non ho visto grandi differenze, la qualità è sempre più che buona, se il DVD è buono ovviamente ;)

All'atto dello switch-off (a Torino) mi aspettavo una decisa sterzata sul versante della qualita' video ma......tutto questo non e' successo! E' così difficile aver piu' qualita'?
O tutti gli attuali broadcasters sono solo interessati ad un aumento esponenziale dei canali spazzatura?

N.B. Si salvano i neonati RaiTestHD/Canale5 HD/Italia1 HD...anche se sono in 1080i upscalato.

Aspes ha scritto:
intendi vedere i canali SD di Sky tramite SCART invece che tramite HDMI? no, non ci ho mai provato. Ho provato a vedere i DVD tramite SCART (RGB) e rispetto al Component non ho visto grandi differenze, la qualità è sempre più che buona, se il DVD è buono ovviamente ;)
No parlavo di un decoder DTT.
Fattelo prestare da qualcuno e collegandolo alla presa SCART fai il raffronto di qualità dell'immagine.
Secondo me è l'upscaled del DTT che non è buono, ma dalla presa SCART si dovrebbe vedere meglio.
Non escludo che potrei sbagliarmi. Fammi sapere, se puoi...

davide63 ha scritto:
All'atto dello switch-off (a Torino) mi aspettavo una decisa sterzata sul versante della qualita' video ma......tutto questo non e' successo! E' così difficile aver piu' qualita'?
O tutti gli attuali broadcasters sono solo interessati ad un aumento esponenziale dei canali spazzatura?
.

Esatto:D

Immaginavo fosse così...i canali spazzatura fanno troppo comodo.Tra i nuovi canali Rai ho notato Rai Next....ha la stessa qualita' dei video postati su YouTube :(

davide63 ha scritto:
N.B. Si salvano i neonati RaiTestHD/Canale5 HD/Italia1 HD...anche se sono in 1080i upscalato.

cioè dopo lo switch off RAI e Mediaset hanno inaugurato canali in HD (anche se upscalata) questa è un ottima notizia, qui a Roma manca poco allo switch off.

AverageItalian ha scritto:
No parlavo di un decoder DTT.
Fattelo prestare da qualcuno e collegandolo alla presa SCART fai il raffronto di qualità dell'immagine.
Secondo me è l'upscaled del DTT che non è buono, ma dalla presa SCART si dovrebbe vedere meglio.
Non escludo che potrei sbagliarmi. Fammi sapere, se puoi...

Mmmm... devo rimediare un decoder... chissa se funziona quello vecchio di Alice Home TV, magari faccio un prova. Cmq la cosa positiva è che considerando quello che trasmettono sul DTT non ci si perde molto se la qualità è bassa ;)

Indietro
Alto Basso