Qualità dell'immagine

lineadombra

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, premetto che non sono un esperto e che sono consapevole che la qualità dell'immagine è funzione delle diverse componenti in gioco ma provo a chiedervi una parere cercando di fornire più indicazioni possibili.
Partiamo dicendo che per quanto possa essere importante i valori del mio attuale decoder humax nano dicono 45% di potenza e 100% di qualità del segnale in ingresso.
A volte l'immagine sembra essere davvero poco definita, si vedono chiaramente le diverse fascie di gradazione del colore invece di essere un sfumatura vera e propria.Capita anche se raramente di vedere qualche "scalettatura" in alcune porzioni dell'immagine.

La domanda che mi pongo è ma sono difetti comuni a tutti noi o sono legati alla copertura della mia zona( prov.di Padova)?

Perchè la scelta di un nuovo decoder HD con un tuner più sensibile potrebbe essere la soluzione.

Grazie per l'attenzione.

Sono difetti comuni a tutti, ma in questo caso la sensibilità del tuner non ha influenza sulla qualita dell'immagine tantomeno la copertura del segnale.
Quello che lamenti tu dipende principalmente da 3 fattori, la qualità iniziale del filmato trasmesso (che può già essere scarsa all'origine) dal livello di compressione usato in trasmissione, e dalla risoluzione che nel caso di definizione standard per ottenere il massimo della qualità dovrebbe essere a 720x 576.
Poi logicamente i difetti che lamenti saranno più o meno evidenti in funzione del tipo e grandezza del TV con cui vengono ricevuti i programmi, per capirci guardare un immagine su un crt da 14" non è la stessa cosa che guardare lo stesso programma su un LCD da 42"

lineadombra ha scritto:
...la scelta di un nuovo decoder HD con un tuner più sensibile potrebbe essere la soluzione.Grazie per l'attenzione.
Ripeto non sono problemi legati alla sensibilità del tuner, in più se con il decoder HD si ricevono i normali programmi SD non ci sarà nessun cambiamento, anzi l'immagine da quel punto di vista potrebbe risultare ancora peggio!

Ciao

Grazie per la risposta, direi che posso scegliere il nuovo decoder HD sulla base di altre motivazioni.
Pensavo che lo standard minimo fosse più qualitativo, speriamo di migliorare con lo switch off che dovrebbe arrivare nel secondo semestre del 2010.

Indietro
Alto Basso