Qualità dell'immagine

lineadombra

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, premetto che non sono un esperto e che sono consapevole che la qualità dell'immagine è funzione delle diverse componenti in gioco ma provo a chiedervi una parere cercando di fornire più indicazioni possibili.
Partiamo dicendo che per quanto possa essere importante i valori del mio attuale decoder humax nano dicono 45% di potenza e 100% di qualità del segnale in ingresso.
A volte l'immagine sembra essere davvero poco definita, si vedono chiaramente le diverse fascie di gradazione del colore invece di essere un sfumatura vera e propria.Capita anche se raramente di vedere qualche "scalettatura" in alcune porzioni dell'immagine.

La domanda che mi pongo è ma sono difetti comuni a tutti noi o sono legati alla copertura della mia zona( prov.di Padova)?

Perchè la scelta di un nuovo decoder HD con un tuner più sensibile potrebbe essere la soluzione.

Grazie per l'attenzione.

Sono difetti comuni a tutti, ma in questo caso la sensibilità del tuner non ha influenza sulla qualita dell'immagine tantomeno la copertura del segnale.
Quello che lamenti tu dipende principalmente da 3 fattori, la qualità iniziale del filmato trasmesso (che può già essere scarsa all'origine) dal livello di compressione usato in trasmissione, e dalla risoluzione che nel caso di definizione standard per ottenere il massimo della qualità dovrebbe essere a 720x 576.
Poi logicamente i difetti che lamenti saranno più o meno evidenti in funzione del tipo e grandezza del TV con cui vengono ricevuti i programmi, per capirci guardare un immagine su un crt da 14" non è la stessa cosa che guardare lo stesso programma su un LCD da 42"

lineadombra ha scritto:
...la scelta di un nuovo decoder HD con un tuner più sensibile potrebbe essere la soluzione.Grazie per l'attenzione.