Qualità di Rai 3 Piemonte

masu

Digital-Forum Junior
Nella posizione in cui mi trovo ricevo da Monte Penice sia il Mux1 Rai sul canale 22 (con Rai 3 Piemonte) sia il Mux1 sul canle 23 (con Rai 3 Lombardia), entrambi con la stessa potenza, la stessa qualità e gli stessi parametri di trasmissione (protezione errore 3/4, intervallo di guardia 1/4, schema modulazione 64QAM, mod. FFT 8K).
Eppure è evidente che la qualità di Rai 3 Piemonte è inferiore a quella di Rai 3 Lombardia per quanto riguarda la risoluzione e nitidezza, e questo quando i programmi trasmessi dai due canali sono uguali.
Inoltre, mi succede di notare che quando viene trasmesso un programma originariamente in formao 4:3 (es. vecchi telefilm) su Rai 3 Piemonte questo viene "stirato" nel formato 16:9 con conseguente deformazione delle immagini, mentre su Rai 3 Lombardia il formato resta in 4:3 (con barre nere verticali ai lati) e quindi senza deformazione delle immagini.
Per ora non ho fatto confronti approfonditi su Rai 1, Rai 2 e Rai News, anche se mi sembra che anche per questi programmi prevalgano come qualità quelli del canale 23.
C'è qualcuno che ha notato ciò e magari mi sa spiegare il perché?
Ringrazio e saluto tutti, Masu.

Rai 1, Rai 2 e Rai News 24 sono sicuramente uguali in qualità.

Rai 3 Piemonte è sempre stato abbastanza scadente...

Devo verificare la cosa del flag 4:3 / 16:9 ma direi che hai visto bene... ;)

Rai 1, Rai 2 e Rai News 24 sono sicuramente uguali in qualità.
Rai 3 Piemonte è sempre stato abbastanza scadente...
Devo verificare la cosa del flag 4:3 / 16:9 ma direi che hai visto bene... ;)

Grazie per la risposta.
Inoltre ieri sera, un po' di tempo dopo aver postato il mio primo messaggio, Rai 3 Piemonte è andato in tilt ed è scomparso il programma (non il segnale radio: infatti Rai 1, Rai 2 e Rai News 24 del canale 22 erano perfettamente regolari) per almeno un'ora... mentre su Rai 3 Lombardia era tutto regolare!
Ma allora, il segnale di Rai 3 Piemonte (non parlo dei programmi regionali) che poi viene multiplexato con gli altri sul canale 22 da dove arriva? dove vien confezionato (o manipolato) questo mux? E perché con questa qualità inferiore?
Avrei creduto che il flusso di bit del mux del canale 22 fosse lo stesso di quello del canale 23 (a parte l'inserzione dei TG regionali) e che alimentasse in modo uguale i trasmettitori di Monte Penice: e invece così non pare...
Mi piacerebbe tanto capire...
Ciao, Masu.

In questo momento il film "L'audace colpo dei soliti ignoti" è trsmesso in 16:9 (deformato!) su Rai 3 Piemonte e in 4:3 con bande laterali (regolare) su Rai 3 Lombardia ...
Cosa fanno in Rai piemontese?
Ciao, Masu.

Indietro
Alto Basso