Qualità disturbata

Progressive

Digital-Forum Platinum Master
È da qualche settimana che ho notato che quando guardo su sky in particolar ho notato su sky sport 1 e sky calcio 1 ma anche altri canali non solo quelli di sky vedo in trasparenza l'immagine del canale che la tv trasmette con l'antenna normale.
Ho pensato che possa esser la scart sporca o difettata!
Non son sicuro che questo problema melo dà anche con il dtt...

Per eliminare il problema alla radice, indipendentemente dalla qualita' del cavo, oppure se non risolvi nemmeno con un cavo di qualita', potresti isolare i contatti interni della scart in "uscita" dalla tv .

Se ne era parlato ad esempio qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=38713, per maggiori dettagli.

;)

nn è un fatto di connettori d'oro o no...serve che i cavi scart siano tutti isolati singolarmente...

la scart che fornisce sky va già bene

replica

Mai avuto nessun problema del tipi segnalato.
Buon cavo scart e ingresso rigorosamente rgb.
Ciao

Burchio ha scritto:
nn è un fatto di connettori d'oro o no...serve che i cavi scart siano tutti isolati singolarmente...

la scart che fornisce sky va già bene
Purtroppo a volte non è sufficiente e l'unica via rimane quella di usare un cavo scart "unidirezionale". A volte puo' dipendere dal televisore; suppongo dalla qualita' della schermatura del connettore sulla scheda del tv( o non saprei da che altro). Molti dicono che i Mivar sono i piu soggetti, ma io l'ho riscontrato su diversi modelli anche di altre case... mi sembra un difetto abbastanza comune.

Con l'RGB si riduce di molto il difetto, se presente; per cui su molti tv puo' sembrare che non ci sia. La prova del nove forse va proprio fatta disabilitando l'RGB, per vedere bene a occhio cosa ritorna dal tv.

Sapete illuminarmi su rca e rgb non ne sò nulla...

Cmq come faccio a isolar i cavi scart?

Faccio notar che ho un sony FD Trinitron e su quella tv ho collegato oltre al decoder sky anche quello DTT oltre che al lettore dvd.

Nel link che ti ho messo è descritto come.. e c'è un'illustrazione del connettore scart ;)

Comunque il tratto interessato è solo quella che collega il tv con uno degli altri apparecchi che hai elencato (non so con quale ordine li hai collegati ) ;)

S7efano ha scritto:
Nel link che ti ho messo è descritto come.. e c'è un'illustrazione del connettore scart ;)

Comunque il tratto interessato è solo quella che collega il tv con uno degli altri apparecchi che hai elencato (non so con quale ordine li hai collegati ) ;)

Av1 = sky
Av2 = dtt
Av3 = dvd

Al link ci ho dato una sbirciata ma non ho viso nulla a riguardo...

Quel passaggio lo voglio tener come ultima spiaggia visto che in quelle cose non son molto esperto.
Se non dovesse funzionar il cambio di scart che soluzione posso adottar?

Progressive ha scritto:
Quel passaggio lo voglio tener come ultima spiaggia visto che in quelle cose non son molto esperto.
Se non dovesse funzionar il cambio di scart che soluzione posso adottar?

Quella la indicavo appunto come "ultima spiaggia", ma sicuramente è risolutiva.

Se non risolvi cambiando il cavo e se non vuoi fare quella modifica, potresti vedere se trovi un cavo gia' nato "unidirezionale".

In alternativa, ci sarebbe una "soluzione" empirica.. e cioè prima di guardare il dvd/sky box /decoder dtt. sintonizzi un canale "buio" sul tv: ad esempio lo puoi ottenere impostando il videoregistratore su un suo ingresso scart "AV", se è libero, e richiamare col telecomando del tv il numero di programma dove hai memorizzato il canale UHF del video registratore.

Ciao

La soluzione alternativa non l'avevo mai sentito sopratutto non sò se riesco con il mio televisore.
Ma il cavo unidirezionale ne caso lo trovassi sarebbe cmq il risultato della modifica che dovrei far al cavo scart che ho ora?

Progressive ha scritto:
Ma il cavo unidirezionale ne caso lo trovassi sarebbe cmq il risultato della modifica che dovrei far al cavo scart che ho ora?
Esattamente ;)

Indietro
Alto Basso